Pedalando lungo il Po (da Gualtieri a Boretto - Reggio Emilia)
Purtroppo non vivo in un luogo turistico, ma comunque cerco di scoprire le bellezze che si trovano vicino a casa mia, che comunque ci sono. E mi diverto a farlo in bicicletta, magari con mio figlio o mia figlia seduti nel seggiolino posteriore.
Uno dei percorsi che mi piace fare più spesso è quello a fianco del fiume Po, lungo una pista ciclabile che in futuro partirà da Torino e scorrerà fino a Venezia. Oggi parliamo di quello che ho potuto vedere nel tratto che va da Gualtieri a Boretto. In realtà il mio percorso non inizia da Gualtieri centro che merita una visita in quanto fa parte dei Borghi più belli d’Italia, ma dal porto commerciale di Pieve Saliceto, frazione di Gualtieri.
Arrivo a questa località attraverso le strade di campagna. Arrivato qui si può scegliere se proseguire lungo la pista ciclabile in direzione Gualtieri e Guastalla (direzione Venezia) o verso Boretto (direzione Torino). Io scelgo la seconda.
A questo punto lascio che per me parlino le foto.
In un prossimo articolo parlerò del percorso che va da Boretto a Brescello, e in particolare dell’opera realizzata da una persona utilizzando i materiali restituiti dal Po.