I Love Italy: il Castello di Bardi

in Italy4 years ago (edited)

Il castello di Bardi fa parte dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Questo territorio è pieno di castelli di diverse epoche, da quelli medievali, come quello trattato in questo articolo, a quelli più recenti, come il castello di Soragna. Per i veri amanti del Medioevo credo che quello di Bardi sia il migliore in assoluto all'interno di questo territorio. Lo stato di conservazione lo definirei ottimo, è quasi tutto visitabile, al suo interno si svolgono periodicamente mostre su diversi argomenti. Attualmente ospita la mostra "Arte e mestieri dell’Est Europeo". All'interno del castello è visitabile la ghiacciaia, la cantina, le stalle per i cavalli,
alcune esposizioni sulla vita quotidiana nel passato in questa zona, i camminamenti di ronda, le sale nobili ed il mastio.
Il castello è famoso anche per la presunta presenza di un fantasma che sarebbe stato fotografato.
Nel periodo estivo vengono organizzata anche visite in notturna, se ben ricordo, tutti i sabati fino alla fine di agosto.
Per arrivare al castello percorrere l'autostrada A15 Parma - La Spezia, uscire a Fornovo Taro e, all'uscita dell'autostrada seguire le indicazioni per Bardi, percorrendo la strada che scorre lungo il torrente Ceno.
Soprattutto per chi non è della zona, consigliatissimo provare la cucina del posto ed in particolare la “Torta fritta”, versione parmense dello Gnocco fritto, i salumi di Parma e di Piacenza, in particolare il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame Felino, la coppa e la pancetta.Consiglio di abbinare il cibo con gli ottimi vini di Piacenza, come il frizzante Gutturnio. #iloveitaly #italy #ita
IMG_20200705_142003.jpg

IMG_20200705_135534.jpg

IMG_20200705_135259.jpg
La cucina

IMG_20200705_134753.jpg
La cantina

IMG_20200705_134508.jpg
La stalla

IMG_20200705_134400.jpg
La ghiacciaia

IMG_20200705_133656.jpg

IMG_20200705_133442.jpg
Panorama sulla valle del Ceno

Sort:  

Bellissimo il luogo che ci hai fatto conoscere. Grazie per la tua partecipazione al nostro contest . Ricordati che puoi presentare anche un'altra proposta e siamo sicuri che ci farai conoscere un altro bel luogo dell'Italia. Ti invitiamo a continuare a seguire il nostro account e la nostra comunità di Italiani. Se vuoi partecipare al Gioco del Diario seguici che ti supporteremo. Noi siamo un gruppo di ITALIANI che sta supportando e riorganizzando la comunità italiana su Steemit. Se ti fa piacere segui la nostra Comunità Italy e questo account dove trovi tutte le info anche in Italiano in particolare sul Diario Game. Se vuoi fare parte di una squadra di Italiani, per partecipare al gioco del Diario come stiamo già facendo noi, fatti sentire e lascia dei commenti sotto i nostri post. Puoi vedere i nostri post nella comunità Italy e così ti fai una idea di cosa si tratta. Trovi tutte le info in italiano per partecipare nel nostro profilo dove c'è un post Cosa aspetti a partecipare a THE DIARY GAME? Trova qui tutte le regole e i consigli per partecipare e che spiega benissimo in italiano le regole da seguire.
Ciao e grazie ancora!!

#onepercent #italy

Molto bello davvero. Ottimamente conservato e belli gli allestimenti.

Hi @claudiog74 and thank you for sharing this historical place, looks like it is almost like a fortress of Bardi, massive stone walls and towers, I agree it might be quite an interesting place for playing the scenes from Middle Age. Nice dinning area just invites to sit and have a cup of coffee. Lovely post!

Wow I love italy from Philippines

@claudiog74, a Lei piacerebbe partecipare al concorso The Diary Game?

@shortsegments reward post

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 62797.54
ETH 2442.85
USDT 1.00
SBD 2.68