La chitarra è la mia grande passione

in Italy3 years ago

Quando ero un adolescente, diventai appassionato di chitarra e mi avvicinai molto alla musica Grunge, quindi parlo dei Nirvana, Alice In Chains, Pearl Jam, Soungardden e tutti i gruppi che riflettevano quel genere rock che trasmetteva melanconia e tristezza, rabbia, gruppi nati dalle parti di Seattle, definita la culla del grunge. Gli anni 1990/1995 sono stati i più devastanti per la musica grunge, catturando una grande fetta di appassionati del rock e del metal, in vigore quest'ultimo in special modo negli anni 80 e poi trasformatosi negli anni 90.

img_0.6359493572948084.jpg


La prima canzone in assoluto che ho imparato a suonare è Come As You Are dei Nirvana, l'intro è davvero molto semplice sebbene dopo qualche settimana di esercizi, di certo non ho acquistato l'abilità di Jimmy Hendrix. Ricordo molto bene però il mio entusiasmo, la voglia di imparare più velocemente di quanto fosse possibile e d'iniziare a suonare con i miei amici. Suonavo mediamente 2-3 ore al giorno, le dita mi facevano male soprattutto all'inizio, i primi calli e le prime tendiniti alla mano.

img_0.4005002041812503.jpg


La parte meno divertente è stata il solfeggio: è fondamentale conoscere le note ed imparare i tempi di battuta, è una lunga parte teorica necessaria però come base per poter suonare. Il coordinamento tra più strumenti è fondamentale per suonare in armonia e trasmettere anche a chi ti ascolta un suono uniforme e chiaro. La chitarra classica è il promo step per iniziare: io volevo già una chitarra elettrica per suonare con l'amplificatore ma ilio maestro, nonché mio fratello, mi ha sempre insegnato a crescere con calma e a non avere fretta, altrimenti io avrei imparato in breve tempo a suonare molto male.

Ho iniziato a suonare la chitarra all'età di 14 anni, il mio sogno era quello di diventare una rockstar ma poi cresci e capisci che non tutti i sogni si possono realizzare. Oggi, all'età oramai di 38 anni, continuo a suonare per relax e piacere, soprattutto nel pomeriggio dopo l'orario di lavoro. Continuo a suonare la mia chitarra acustica, ne ho anche una elettrica, l'ibanez Steve Vai, che ho utilizzato molto in passato ma adesso è lì conservata, nella sua custodia rigida nera.

img_0.7300241839577666.jpg


Vorrei avere più tempo per suonare e mi piacerebbe acquistare l'attrezzatura per poter suonare e registrare i miei brani, la spesa credo si aggiri attorno ai 500 euro. Il grande problema è appunto trovare il tempo, tra lavoro e bambino di un anno d'età è davvero impossibile al momento. A proposito, mio figlio indica sempre la chitarra ogni volta che entra in stanza e ogni tanto pizzica le corde, oltre a qualche schiaffone sulla cassa. Magari un giorno lui potrà continuare il mio sogno, chissà. Però non voglio imporgli i miei hobby, io vorrei che lui facesse ciò che gli piace. Lo sosterrò sempre e comunque.

Grazie per aver letto il mio post

Sort:  
 3 years ago 

Che bello deve essere saper suonare uno strumento musicale! I bambini sono bravissimi a captare le emozioni e credo che il tuo piccolino capisca la tua passione, crescendo sarà bellissimo condividerla, poi lui farà le sue scelte. Comunque imparare con il Grunge non è stato male!

 3 years ago 

Si, è davvero bello essere appassionato di uno strumento musicale e mi diverto molto a guardare mio figlio ballare, tra un po' gli insegni a pogare 🤣

Coin Marketplace

STEEM 0.21
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67003.49
ETH 3502.34
USDT 1.00
SBD 2.87