Stop alle Frecce 🇮🇹🇬🇧

in Italylast year

download (2).jpeg
https://images.app.goo.gl/aNABPT5Z8VsVWLga6
🇮🇹
La tragedia occorsa alle Frecce Tricolori a Torino che ha fatto una vittima, una bambina di 5 anni oltre che alcuni feriti riporta l'attenzione sulla utilita' di simili esibizioni.

Leggo che le Frecce Tricolori italiane sono fra le migliori al mondo, c'e' chi le definisce “orgoglio nazionale”.
Ovviamente si tratta di opinioni rispettabili, personalmente mi sento piu' vicino, rispetto a dei militari, ad altri “orgogli nazionali” come Hack, Levi Montalcini, Fermi, Rubbia ma potrei dirne molti altri di epoche differenti.

Sono davvero utili queste esibizioni?
Visto che i rischi sono enormi, periodicamente leggiamo di qualche Freccia di altri paesi che fa la stessa fine di quella italiana a Caselle.
Se tutto va bene il pilota si eietta l'aereo si schianta (milioni e milioni di euro “nostri” che vanno in fumo) e nessuno si fa male
ma puo' accadere la tragedia perche' quando un aereo punta il suolo senza piu' alcun controllo allora puo' cadere ovunque, su una casa come su un campo, sulle persone come su una scuola.

Quanto ci costano, a noi contribuenti, queste esibizioni che tutto sommato fanno gonfiare il petto solo ai militari?
Chi riportera' in vita la bimba su cui l'aereo e' finito a Caselle?
Davvero queste cose hanno ancora un senso?
Non sarebbe il caso di chiudere baracca una volta per tutte?
🇬🇧
The tragedy that occurred at the Frecce Ticolori in Turin which caused a
victim, a 5 year old girl as well as some injuries
attention to the usefulness of such exhibitions.
I read that the Italian Frecce Tricolori are among the best in the world
world, there are those who define them as "national pride".
Obviously these are respectable opinions, personally me
I feel closer, compared to soldiers, to other "national prides"
like Hack, Levi Montalcini, Fermi, Rubbia but I could name many
others from different eras.
Are these performances really useful?
Since the risks are enormous, we periodically read about
some Arrows from other countries that end up like the Italian one
in Caselle.
If all goes well the pilot ejects and the plane crashes (millions
millions of "our" euros that go up in smoke) and no one gets hurt
but tragedy can happen because when a plane hits the
ground without any control anymore then it can fall anywhere, on one
home as on a field, on people as on a school.
How much do these exhibitions cost us taxpayers?
after all, do they only make military men swell their chests?
Who will bring back to life the little girl whose plane crashed in Caselle?
Do these things really still make sense?
Wouldn't it be time to call it quits once and for all?

Sort:  

Direi che forse oggi tutto l'apparato militare andrebbe eliminato!
Ci sono satelliti che riescono a vedere sei hai le tonsille quando sbadigli e ancora ci raccontano che servono i militari per difenderci!
E' un'apparato che fa girare miliardi e noi siamo tra i maggiori produttori di armi al Mondo, questa è la verità!

Tanto se l'Italia ha problemi non sarà il nostro esercito a difenderci ma quello di....un altro paese....

Le Frecce Tricolori sono la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell’Aeronautica Militare Italiana. Nata nel 1961, ha lo scopo di formare i piloti militari in manovre acrobatiche collettive, utili in attività operative. Questo dovrebbe essere il suo scopo primario. La Pattuglia, composta da dieci aerei Aermacchi MB.339A, è rinomata a livello globale per le sue esibizioni, in cui crea il famoso tricolore italiano con un impianto fumogeno. Ma queste esibizioni hanno un costo economico significativo e il Ministero della Difesa deve sostenere un costo effettivo di migliaia di euro per ogni spettacolo, e non sempre i Comuni ospitanti sono tenuti a contribuire finanziariamente. La PAN rientra nel bilancio della Difesa con un costo annuo stimato in decine di milioni di euro. Dal punto di vista umano, le esibizioni delle Frecce Tricolori comportano dei rischi elevati, come dimostrano i vari incidenti che hanno coinvolto la Pattuglia nel corso degli anni. Il più recente è il dramma di Caselle che hai ricordato. La causa dello schianto potrebbe essere stata un bird strike, ovvero l’impatto con uno stormo di uccelli che ha danneggiato il motore, quindi non errore umano, ma una tragica fatalità. Il loro più grave incidente si è verificato il 28 agosto 1988, quando la PAN ha subito una collisione in volo durante una manifestazione aerea a Ramstein, in Germania. In quell’occasione, hanno perso la vita tre piloti e 67 spettatori, e altre centinaia di persone sono rimaste ferite. I media ci dicono che questi sinistri , pur essendo tragici, sono relativamente rari rispetto al numero totale di esibizioni che le Frecce Tricolori hanno svolto nel corso degli anni, e che ogni incidente è preso molto sul serio e le indagini vengono condotte in maniera scrupolosa. Ci mancherebbe. Ora, si può discutere se queste manifestazioni da parte di personale militare siano giustificate o meno, considerando i costi e i rischi che comportano,
ma sarebbe curioso anche indagare perché qualcuno vorrebbe diventare un pilota militare acrobatico? Potrebbe essere per passione e notorietà, ma anche per guadagno(?). In rete non ho trovato informazioni precise sullo stipendio dei piloti delle Frecce Tricolori, ma posso dirti che varia in base al grado e all’esperienza, e che probabilmente guadagnano meno dei piloti delle pattuglie acrobatiche civili.
Personalmente, potrei fare a meno degli Air Show, pur riconoscendo il valore e il lavoro dei nostri piloti militari che preferirei impegnati in altre attività addestrative e operative che in esibizioni pubbliche di bravura acrobatica. Ma questa è solo la mia opinione, e ognuno ha la sua.

Credo che una loro esibizione abbia un costo per chi la "ospita".
Alla fine è morta una bimba di 5 anni.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.17
JST 0.030
BTC 79435.01
ETH 3189.92
USDT 1.00
SBD 2.70