The Best Food Post: Trofie al Pesto

in Italy2 months ago

"Con l’arrivo delle belle giornate, i minestroni e le zuppe lasciano spazio a piatti più freschi, leggeri e aromatici. L’odore del basilico sul balcone mi ha proprio fatto venire voglia di preparare un buon pesto alla genovese. Voi direte… mica tanto leggero… vero? Si presta bene a tantissime ricette, non strettamente estive, ma nella mia mente il pesto è sinonimo di freschezza, di pick-nick al parco, di pasta fredda, di primavera.

Piccolo appunto:

I pesti alla genovese che trovo al supermercato (e ne ho provati tanti) non mi soddisfano minimamente. E non per essere schizzinosi, ma se ci fate caso agli ingredienti, tra anacardi, olio di semi e patate, non ce n'è uno fatto come Dio comanda (e che non costi anche un rene magari).

E dire che ci vogliono letteralmente 7 semplici ingredienti:

• Un pizzico di sale grosso

• 1 spicchio d’aglio

• 1 cucchiaio di pinoli

• 50 grammi di foglie di basilico fresco

• 6 cucchiai di parmigiano

• 2 cucchiai di pecorino

• Mezzo bicchiere di olio d’oliva

La ricetta ufficiale prevede l’uso di ingredienti specifici come basilico genovese a foglia piccola e pecorino DOP (fiore sardo)…

Io cerco sempre di usare i prodotti giusti, ma se questo non mi è possibile, cerco almeno di utilizzare ingredienti freschi e di origine biologica.

Detto ciò, possiamo prendere il mortaio e iniziare a pestare di brutto! (Ho il mortaio e il pestello in marmo, non in legno, chiedo venia ai genovesi!)

Anzi, prima di iniziare a pestare, è meglio lavare le foglie del basilico e lasciarle asciugare completamente. Nel frattempo che il nostro piccolo basilico si asciuga, prendendosela con molta calma, mettiamo insieme il sale grosso e l’aglio, al quale precedentemente ho tolto l'anima per renderlo più digeribile. (A 30 anni non riesco più a digerirlo poi così bene, ma sia mai ometterlo… chiedo venia anche ai miei colleghi post-pausa pranzo!)

Pestiamoli insieme finché non prendono la consistenza di una crema, e poi aggiungiamo i pinoli.

A questo punto aggiungiamo poche alla volta le foglie del basilico. Il movimento da fare deve essere rotatorio, pestando con delicatezza il basilico con il pestello contro i bordi del mortaio.

Fatto ciò, possiamo aggiungere a questo punto i formaggi piano piano.

Infine, per ultimo ma non meno importante, aggiungiamo a filo l’olio extravergine d’oliva.

Le dosi che ho utilizzato bastano per circa 6 porzioni, a meno che non siate degli ingordi come me. In tal caso, basterà per 4.

Il resto poi è molto semplice da fare. Aggiungiamo le trofie nell’acqua bollente precedentemente salata. Dopo 3/4 minuti le scoliamo. Aggiungiamo il pesto appena preparato, una grattugiata di parmigiano e…
BUON APPETITO!

Posted using SteemPro Mobile

Sort:  

These types of meals or food rather, looking at what was actually used to prepare those meals, I am so sure it will definitely taste so great and well that one will not want to stop eating it

Ottima ricetta estiva!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63612.81
ETH 3487.67
USDT 1.00
SBD 2.50