Aloidendron dichotomum, Aloe dichotoma

in Succulent growers4 years ago (edited)

Qualche giorno fa mi è capitata tra le mano questa fantastica pianta, anche se un po' debilitata ho deciso di prenderla ugualmente.

Per trattare la cocciniglia mi sono servito di Oliocin della Bayer, purtroppo la forma della pianta e i parassiti annidati troppo internamente non mi hanno permesso di rimuoverla manualmente.

Per quanto riguarda la fumaggine mi sono servito semplicemente di cotton fioc e scottex imbevuti di acqua tiepida.

IMAG0427~2.jpg

IMAG0432~2.jpg

IMAG0431~2.jpg

Guarita la parte aerea, bisogna passare a quella ipogea, nell'apparato radicale è presente qualche marciume ed il substrato è da rifare.
Utilizzerò, in parti diverse, terra di campo, pomice e un pò di torba bionda per acidificare leggermente il terreno. A questo però, ci penserò domani.

Sort:  

Lovely :)
I like when they grow long stems like that!

Those get so big, they are rightly called tree-aloes. Try and put it outside in the sun as much as possible, in a large pot of fast-draining mix

Yes, I will use a fairly large vase, unfortunately I cannot put it in the ground ...

Yes, they do not tolerate cold winters like yours

yes, they warned me, I will put it in a cold greenhouse with very dry soil, never below -4, thanks!

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70351.33
ETH 3563.43
USDT 1.00
SBD 4.72