TOP 5 CONTEST - 1st Edition by @frafiomatale

in SteemitContest2 years ago (edited)

band.jpg
Photo by Pexels, free to use (Pixabay)


tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif


Cari membri della community SteemitContest,

è un piacere per me partecipare al divertente contest della mia amica @opera.shoujo, che ci invita a stilare una classifica dei nostri cinque gruppi musicali preferiti. Sarà un'occasione originale per compiere un viaggio all'interno dei ricordi della mia infanzia e più in generale nella musica italiana, Paese dal quale vi scrivo, e per far vibrare nuovamente le note che hanno significato per me qualcosa.

Se siete pronti, allacciamo le cinture e partiamo...

5 - GLI 883

Pezzali_883.jpg
Photo by Davide Palermo, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Gli 883 rappresentano un duo musicale in voga in Italia tra gli anni '90 e l'inizio del nuovo Millennio. Composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, due ex compagni di Liceo appassionati di musica, si è imposto quasi subito per le sue melodie piacevoli e la semplicità dei testi, rivolti ad un pubblico adolescenziale.
Tutti gli amanti della musica della mia età li ricordano anche perché durante le esibizioni dal vivo, soltanto Max Pezzali cantava, mentre l'amico, che si occupava della scrittura dei testi e dell'arrangiamento delle basi, non sapendo nemmeno suonare uno strumento, si limitava a saltare sul palco, in un effetto piuttosto comico.
Durante le mie prime lezioni di guida, svolte con mio padre sul sedile del passeggero, ero solito canticchiare sempre una loro canzone, Hanno ucciso l'uomo ragno...

Dopo qualche anno e alcuni album di successo, i due si divisero per continuare la carriera da solista, anche se, com'era prevedibile, solo il primo continua ad ottenere un buon successo di pubblico.


4 - I SUPEROBOTS

Superobots.jpg
Public domain image

Conosciuti anche con il nome di Rocking Horse, questo gruppo musicale era molto di moda tra i bambini negli anni '70 e '80, perché a loro erano affidate le sigle di molti cartoni animati. Il gruppo ha cambiato conformazione più volte, ma la voce principale è rimasta sempre quella del mitico Douglas Meakin, che in un falsetto gioioso cantava i prodigi dei nostri eroi preferiti.

Le canzoni dei Superobots hanno accompagnato molti dei miei pomeriggi e ancora adesso, tra gli sguardi perplessi dei miei figli, mi capita di canticchiare ogni tanto alcune delle loro canzoncine, come quella del mitico Sampei...

3 - GLI ARTICOLO 31

Senza_filtro.jpg
Public domain image

Il genere musicale degli Articolo 31 cambia decisamente, perché ci troviamo di fronte ad una sorta di pionieri dell'introduzione del hip-hop in Italia. i componenti di questo duo di grande successo sul finire dello scorso secolo sono J-Ax e DJ Jad, rispettivamente rapper e disc jockey, che scelsero questo nome riferendosi alla famigerata Section 31 del Broadcasting Authority Act, legge emanata nel 1976 dal parlamento irlandese nel 1976 che minacciava la libertà di espressione.
I testi, capaci di catturare consensi soprattutto tra i più giovani, erano leggeri e divertenti, ma non risparmiavano frecciate indirizzate ai personaggi famosi e di potere, occupandosi spesso anche di tematiche sociali di rilievo.
Particolarmente emozionante il brano 2030, composto oltre trent'anni prima ma che descrive un futuro distopico non troppo diverso da quello attuale.

Dopo più di vent'anni di sodalizio, il duo si è sciolto per un periodo di tempo alla ricerca delle carriere da solista, ma è tornato da poco unito in spettacoli e concerti in giro per il mondo.


2 - ELIO E LE STORIE TESE

1024px-Elio5.jpg
Photo by nicola abbiuso, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Band musicale milanese, nata all'inizio degli anni '80, è diventata celebre per i suoi testi ironici e irriverenti, tuttavia sempre accompagnati da una grande cura per la parte musicale e per i testi.
La loro partecipazione al Festival di Sanremo, nel 1996, gli valse un secondo posto finale che profumava di vittoria, tanto fu superiore il successo ottenuto dal loro brano La terra dei cachi, rispetto alla canzone capace di aggiudicarsi l'edizione di quell'anno.

Pur non essendo un grande fan del gruppo, assocerò sempre questa canzone ad uno dei periodi più belli e spensierati della mia vita, la Primavera che mi avrebbe portato al diploma delle scuole superiori.


1 - I BEE HIVE

E sorpresa delle sorprese, il gruppo in testa a questa speciale classifica non è un vero gruppo musicale! O meglio, lo è, ma solo all'interno della serie animata Kiss me Licia. In realtà, il celebre cartone animato giapponese è stato tradotto in Italia in una Serie TV con attori in carne ed ossa e anche i Bee Hive si sono trasformati in una band musicale vera, in grado di tenere persino concerti dal vivo, oltre che a recitare in TV.

Il look tipicamente anni '80 dei suoi componenti può forse risultare oggi piuttosto strano, per non dire ridicolo, ma l'orecchiabilità e la semplicità di quelle canzoni è davvero dura da ritrovare.


Grazie per aver letto la mia classifica, alla prossima!


frafio gif.gif
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Sort:  

Grazie, amico! ♥
La tua partecipazione mi ha fatto molto felice. Hai gusti molto variabile e interessanti. Mi piace vedere quanta nostalgia c'è nelle tue descrizioni. Bellissimo!

Grazie, è stato un contest molto divertente e partecipare in vero piacere 😀👍

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65248.25
ETH 3471.40
USDT 1.00
SBD 2.51