Upland, ricostruisci il mondo
Oggi vorrei parlare di una nuova avventura online in cui mi sono imbattuto per caso, anche se chiamarla così è un po' riduttivo. In realtà una volta collegati ad upland.me avrete vedrete una specie di strategy-game sul mappamondo reale ed essendo online, ha chiaramente una modalità e durata diversa rispetto a una semplice partita al rinomato gioco da tavolo della Hasbro. Infatti ci troviamo immersi in un vero e proprio mondo parallelo in cui sviluppare la propria impresa immobiliare e ricavarne soddisfazioni per gli amanti del genere.
Essendo un appassionato di Sim City, Civilizations e soprattutto di cryptocurrencies ho voluto approfondire per valutare se veramente si trattasse di qualcosa di tanto avvincente come appariva dalla copertina del sito.
In effetti, una volta iscritto, ti si apre un panorama di molteplici opzioni e azioni di gioco, dalla costruzione sulle proprietà che si possiedono alla caccia al tesoro, dai viaggi tra le città agli obiettivi da completare, che naturalmente offrono ulteriori ricompense. Ma il cuore vero e proprio di Upland è il marketplace che permette ai neo-paperoni di speculare sul prezzo dei terreni posseduti.
Inoltre, proprio come a Monopoli i visitatori pagheranno il pedaggio se vengono presso un luogo che ci appartiene.
Una delle fondamentali innovazioni è il coinvolgimento degli utenti nelle decisioni circa i futuri sviluppi, caratteristica tipica delle app basate sulla blockchain, che personalmente trovo stimolante, in questi giorni ad esempio c'è il lancio del beta-business che permette agli user selezionati di possedere blocchi o decor-shop di cui inserisco il link per curiosità (https://medium.com/upland/businesses-beta-program-51483866858f).
Gli ideatori hanno anche pensato bene di non sbloccare tutto dal lancio della piattaforma, avvenuto a gennaio 2020, permettendo ai nuovi arrivati di non vedere “tutto già preso” dai veterani che hanno cominciato simultaneamente alla prima beta (pecca che ho trovato in altri competitors di Upland, ma di lasciare che tutti possano avere un’emozionante esperienza imprenditoriale.
Un aspetto a mio parere secondario ma che potrebbe far gola a chi cerca il play-to-earn è che alla lunga si “rischia” di portare a casa denaro reale anche se in quantità irrisorie. Tuttavia, giacché si parla di valute soggette a importanti fluttu che possono avere sbalzi importanti di valore, questa irrisorietà di profitto potrebbe invece rivelarsi un guadagno di tutto rispetto.
Riepilogando, i modi per guadagnare sono:
• compravendita di proprietà
• sbloccare badge con le quest
• rendita dal passaggio volontario di altri giocatori dal tuo territorio
Cosa vuol dire quindi acquistare un pezzo di terra in questa dapp che ha come mascotte l’alpaca con il monocolo? Non possiederemo il vero Vaticano ma da qualche parte nella blockchain di EOS ci sarà un codice che indica che noi possediamo il Viale Dei Giardini (se siamo davvero bravi) di Upland.
Sinceramente spero si diffonda anche nel belpaese dato che il gioco permette anche di conoscere altre persone che partecipano alle discussioni e alla community, finora mi sembra un gran bel titolo e in ogni caso vedremo se in futuro la realizzazione di tutti i progetti in corso sarà all'altezza delle.
Intanto inizio di carriera immobiliarista a chi voglia provarlo!
Per dimostrare la genuinità di quanto scritto non pubblico referral link e affermo di non essere pagato da Upland per alcun tipo di pubblicità (magari lo facessero per qualcuno come me iscritto da appena quattro giorni), né ricavo dei vantaggi dallo sponsorizzare.