La cetonia

in Freewriters4 years ago

Iniziamo subito il discorso con un termine davvero spaziale!

Pronti?

Il termine è disambiguazione... così si dice vero?

Se pensi di stare per leggere un post molto accurato sulle cetonie hai sbagliato di grosso.

Per quello c'è una sfilza di siti precisi ed accurati, dai quali anch'io ho tratto i miei segreti e le mie conclusioni, quindi se continui a leggere, sappi che saranno due o tre minuti si svago mentale, affronteremo temi di carattere scientifico con superficialità e con pochissime nozioni, temi diciamo approssimativamente specifici.

Se siete d'accordo con me allora andiamo avanti con la lettura.

Ultima precisazione, non so nemmeno se ho usato il termine disambiguazione in modo corretto, perché in realtà lo si utilizza per altro, l'ho letto molte volte su Wikipedia e non vedevo l'ora di schiaffarlo da qualche parte.

Va bene, ma ora torniamo al tema principale del mio post fantastico.

la cetonia, insetto a me sconosciuto fino a qualche giorno fa,
è un insetto impollinatore, ma andiamo per gradi, non è che
mi sono svegliato scenziato questa mattina solo perchè ieri notte
sono stato morsicato da uno scenziato radioattivo.
Quindi vi racconto com'è antata tutta la faccenda dall'inizio.
Spesso mi avete sentito lamentare
delle lezioni online di mia figlia e di tutta la roba che le danno da
studiare, ma ogni tanto anche il papi, quel ciuccio del papi, impara qualcosa dalle tanto
blasonate ( parola up in questo momento nel mondo delle parole ) lezioni online.
Mia figlia ha appena finito di studiare il ciclo riproduttivo delle piante,
dopo aver studiato come si nutrono, linfa grezza, clorofilla, fotosintesi e tutte quelle robe
li che ricordo di aver saputo alla sua età, ma adesso, siccome sono alla base
della mia vita su questo pianeta, ho deciso di dimenticare, è passata alla riproduzione delle piate.
giusto, le maestre la raccontano con una cronologia perfetta tutta la storia delle piante,
prima al ristorante, cenetta a lume di candela, poi... vieni a bere qualcosa a casa mia?

Comunque, durante l'interrogazione, mentre mia figlia spiegava tutta la pappardella del polline,
con i vari nomi irricordabili per l'essere umano comune,
io personalmente ricordo
solo il pistillo, perchè diciamocelo, torna in mente tutta la faccenda della riproduzione
se qualcuno dice la parola pistillo.

ecco, mi sono perso via, mentre mia figlia veniva interrogata, al momento di
elencare i vari insetti impollinatori, mi tira fuori il nome Cetonia,
coooooooosa?
ok le api, fichissime, loro spaccano con tutta la storia dei fiori, ci sono
innumerevoli film, anche a cartone animato che raccontano le loro gesta,
i film li hanno fatti per quelli come me che non hanno la pazienza di
aprire il libro, visto che la copertina pesa ed un pò racconta già tutto.

Dunque questa cetonia mi è rimasta impressa e l'ho subito annotata nel mio
block notes sul telefono, nella sezione ' curiosità da cercare su google '.

penso di avere già detto che quando trovo qualche curiosità interessante la annoto
per poi andarmela a cercare online.
sto utilizzando la tecnologia come farebbe un anziano?
siamo sempre a demonizzare questa tecnologia malata, quando c'è qualcosa di utile che l'innovazione
comporta, sfruttiamolo.
si... come un anziano.

La cetonia, comunque non è niente di interessante o di alieno, cioè, nella mia vita ne ho viste di cetonie
anche nella forma baby, quindi sottoforma di larva, solo che non ho mai pensato fossero cetonie
anche perchè non ho mai pronunciato né scritto questa parola prima d'ora ( di qualche giorno fa per
la precisione ).

Cercherò di descriverla, è una spece di scarafaggino o mini scarabeo luccicante, quindi se ne vedete
in giro nei parchi o nei campi di fiori che spesso frequentate, correndo spensierati alla luce del sole
del tramonto invece che lavorare, non schiacciatele, anzi, ringraziatele per il lavoro che svolgono,
come quando vi alzate la mattina presto e fate il saluto al sole, e ringraziate madre terra per
reggere il vostro peso ( simbolicamente ).

Leggevo che l'unico fiore che non sopporta la cetonia è la rosa, perchè per potersi nutrire sul fiore della
rosa, siccome il nettare è bello imboscato, ne rovina i petali.
Mannaggia a te cetonia, ecco perchè tutti preferisocono le api.
secerne anche dal sedere un mix di merdiscio, cioè merda e piscio, che serve per tenere lontani
i predatori, sntendo l'odore, perdono interesse per la pietanza, a parte se si trovano davanti
il ragno coprofago o lo scarabeo stercorario, il primo si ciuccia il banchetto, mentre il secondo ci
fa un pallina di pongo, come quelle che attaccsavamo sotto il banco di scuola, ma quella era secrezione
che usciva dal naso.

Tornando alla cetonia, ho letto su un forum che per poter capire se ci troviamo davanti ad un insetto
maschio oppure ad una femminuccia, dobbiamo controllare i segmenti addominali, ovviamente, se notiamo un
evidente solco mediano allora è un maschio.
Se invece i solchi mediano sono tutti regolarmente convessi, ovvimente si tratta di una femmina, chi non lo
sapeva?

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 56204.99
ETH 2395.80
USDT 1.00
SBD 2.38