Grazie al "lockdown" (e al mio impegno) ho imparato a fare una cosa a cui tenevo molto!

in GEMS4 years ago

Durante il lockdown ho avuto un bel po’ di tempo libero a disposizione e con una parte di esso sono riuscito a imparare un esercizio, per molti molto semplice, ma per me estremamente difficile: saltare la corda!

Chi non ha mai sognato di saltare la corda tipo Rocky Balboa? Io sicuramente!

Ci ho sempre provato sin da ragazzo, almeno a fare qualche salto consecutivo in scioltezza, ma non sono mai riuscito a farne neanche 2 di seguito...

Prima di tutto perché non c’è mai stato nessuno in grado di insegnarmi la tecnica giusta e poi perché dopo i continui fallimenti, mi sono sempre scoraggiato subito e per pigrizia, erroneamente, lasciavo sempre subito perdere.

Ultimamente invece mi sono messo in testa che dovevo e potevo imparare!
Dovevo perchè ho bisogno di fare un po' di attività fisica e cosa c'è di meno impegnativo sia a livello di tempo, di costi e di spazi (soprattutto in quarantena) che saltare la corda!?
Tra l'altro ho scoperto che è l'allenamento aerobico più efficace in rapporto alla quantità di tempo impiegato per svolgere un esercizio se paragonato alla classica corsa o bicicletta!

E poi dovevo perchè come detto ad inizio post, era una cosa che ho sempre desiderato imparare sin da ragazzino.

wsc.png

Così ho guardato un paio di tutorial su internet, mi sono armato di voglia e pazienza e così ho incominciato seriamente. Così nell'arco di qualche giorno ho imparato a farne 2 di seguito, già un grande traguardo per me; poi col passare dei giorni, sempre più salti consecutivi, fino ad arrivare a 10, un traguardo impensabile! Ora, dopo qualche settimana di allenamento ne riesco a fare quasi in scioltezza, anche una quarantina consecutivi, cosa su cui non ci avrei mai scommesso neanche un euro!

Ora il mio limite non è più la tecnica o la coordinazione, certo saranno da migliorare anche questi aspetti, ma è la tenuta atletica, perchè già dopo un breve allenamento, rimango a corto di fiato e le energie mancano fino a farmi fermare o a sbagliare il salto. Migliorerò anche questo aspetto.

In conclusione sono molto soddisfatto del mio piccolo risultato raggiunto e spero di avere la tenacia e la voglia di continuare con questo allenamento, fino a saltare in maniera veloce e disinvolta per alcuni minuti proprio come il mio grande mito Silvester Stallone in Rocky Balboa!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63195.68
ETH 2615.38
USDT 1.00
SBD 2.74