Piccolissimo tip per riconoscere chi non ha mai studiato inglese

in Olio di Balena4 years ago

Ciao ragazzi, è da un po' che non scrivo, questo mese devo centellinare con cura il mio tempo libero per non lasciare nulla indietro.

Volevo trattare il tema di oggi da un po' di tempo, in realtà ci sono diversi argomenti quindi potrebbe esserci un seguito.

Al giorno d'oggi, per avere successo, la conoscenza dell'inglese non è importante, è fondamentale.
Non dico avere avere un livello C3 certificato che, ovviamente, non è ancora comunissimo, ma almeno un B2 è il requisito minimo per essere preso in considerazione.

Il livello B2 è il più alto livello ottenibile per quanto riguarda le competenze da persona non madrelingua.
Il livello C, oltre ad essere un corso più approfondito, certifica le tue capacità di partecipare a una discussione completa con una persona madrelingua ed essere in grado di collegare diverse tematiche in un'unica discussione senza difficoltà.

Dopo questa digressione, vi lascio il tip per distinguere chi ha studiato (si parla addirittura di livello elementare) l'inglese da chi invece l'ha imparato per strada, a lavoro o per osmosi.

CHIEDETEGLI DI FARE UNA DOMANDA COL VERBO AVERE
Sarete sorpresi dal numero di persone che vi chiederà Do you have?. Ragazzi, "do you have?" è una trashata totale, gergo, un'americanata, chiamatelo come volete ma non domanda col verbo avere.

In inglese ci sono 3 verbi che non usano il "do" per formulare le domande: verbo essere (to be), verbo avere (to have) e verbo potere/essere in grado di (to can).
Le domande con questi 3 verbi vengono formulate semplicemente invertendo verbo e soggetto:

  • You are serious! => Are you serious?
  • You have got a cat! => Have you got a cat?
  • You can ride a bike! => Can you ride a bike?

Sono stufo di sentire persone professarsi esperte di inglese perché guardano le serie TV in inglese o hanno lavorato 3 mesi in Inghilterra. Se vuoi andare in giro a dire che conosci l'inglese (ripeto, si parla di basi di grammatica elementare), prenditi la briga di studiare, fai un corso o compra un libro di inglese delle scuole elementari.

Vi allego la foto del libro che tuttora uso per ripassare quando ho dei dubbi o quando ho bisogno di consolidare delle conoscenze.

La prossima volta magari vi parlerò delle risposte alla domanda "What do you like to do in your free time?" 😂😂😂

2ltw3c.jpg

Sort:  

Quanti rimpianti per non aver studiato abbastanza l'inglese, caro @poliwalt10, in quanto alle medie e alle superiori ho fatto il minimo indispensabile per non essere rimandato o bocciato, con il risultato dal lato pratico che ho una conoscenza a livello poco più che scolastico...

!BEER
!DERANGED
!SHOP
!MARLIANS
!COFFEEA
!giphy smile
!trdo

Congratulations @mad-runner, you successfuly trended the post shared by @poliwalt10!
@poliwalt10 will receive 6.73705350 TRDO & @mad-runner will get 4.49136900 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site




giphy is supported by witness untersatz!

Post utile e interessante @poliwalt10
!BEER
!DERANGED
!MARLIANS
!COFFEEA
!trdo

Congratulations @libertycrypto27, you successfuly trended the post shared by @poliwalt10!
@poliwalt10 will receive 0.84627788 TRDO & @libertycrypto27 will get 0.56418525 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Bel post, me lo sono letto molto volentieri! È stato un piccolo ripasso. Se ne fai altri 1000 me li leggo tutti e li Upvoto tutti.

Grazie mille!!

Hai perfettamente ragione, e questo ragionamento si può applicare più o meno similarmente in tutti i settori, soprattutto nel mondo di oggi, che corre al ritmo di "Impara l'inglese in 24 ore" oppure di "Impara a fare siti in 7 giorni" e nelle diverse variabili.

Purtroppo per me a scuola studiai francese, non per mia scelta, ma perché all'epoca la scuola poteva scegliere di far studiare una lingua piuttosto che un'altra ad alcune persone, per ottimizzare la loro organizzazione interna. Insomma se tutti gli studenti sceglievano inglese e rimaneva vuola la sezione di francese la scuola poteva imporre lo studio del francese ad alcuni studenti scelti con criteri loro, di solito a sorteggio. Bella fregatura per me all'epoca. E quel peso lo porto appresso anche oggi.

Certo le possibilità di imparare la lingua oggi sono molte, ma all'epoca non erano così tante e con il passare degli anni la capacità di apprendimento si affievolisce. Unendo ciò al fatto che di cose da studiare, anche per rimanere aggiornato nel mio lavoro, ce ne sono tantissime, non ho mai potuto approfondire la conoscenza dell'inglese come avrei voluto.

Ho imparato l'inglese da autodidatta, soprattutto grazie a internet: quando ero giovane Internet era SOLO in inglese (all'epoca non esisteva il web, cioè internet come si usa oggi, con la grafica ed in broswer, ma gli schermi dei pc rimanevano neri con il cursore, di solito verde, più raramente bianco, lampeggiava in attesa dei comandi. Le immagini prima le scaricavi sul tuo pc con il comando apposito e poi le aprivi se avevi installato il software giusto perché non esisteva uno standard.

Oggi capisco l'inglese scritto, abbastanza bene, soprattutto quello tecnico della mia professione, molto meno gli slang che trovo nelle chat e nei post. Lo scrivo ad un livello indecente ma, penso, comprensibile, lo parlo poco e capisco il parlato ancora meno.

Ma mi rendo conto ogni giorno che in giro c'è tantissima gente che dichiara di parlare inglese quando in realtà a volte lo sa meno di me, incluso un mio vecchio "boss" che scriveva "Tim Leader", ma si professava anglofono. Io dico sempre che non parlo inglese. Anche perché per me, che tendenzialmente sono un perfezionista, parlare una lingua significa padroneggiarne tutte le sfumature, capirne ogni coloritura ed interpretare il non detto esplicitamente, quello che oggi si chiama tecnicamente C2. Lo so esagero ma nella mia professione la competenza linguistica è fondamentale, anzi lo sarebbe, e spesso non mi sembra sufficente neanche quella che ho in italiano :)

Ci mancherebbe, io non mi riferivo alle scorse generazioni che hanno ricevuto educazione e insegnamento differenti. Il mio attacco era rivolto ai miei coetanei, diciamo quelli nati dal 1990 in poi che fingono grosse competenze che non impiegano tanto tempo a crollare.

Questo comportamento ha l'unico obbiettivo di essere presi in considerazione durante la ricerca di un lavoro, per farti un esempio.

Come hai detto, questo problema è presente in tanti settori e lavori, io non volevo divagare troppo e ho trattato questo che mi irrita non poco.

L'uso di "Do you have...?" Non è di per sé sbagliato, semplicemente è utilizzato in una varietà d'inglese differente da quella che tu stai o hai studiato.

Inoltre il verbo "have" ha più funzioni (vedi "have to do smth") il discorso si fa più ampio.

Attenzione, non confondiamo da subito, ho scritto degli esempi anche per quello. Io ho parlato della forma interrogativa del verbo avere. "Have you got" e stop, tu stai parlando di casi in cui il verbo avere fa da ausiliare ed è tutto un altro paio di maniche.
Stai tranquillo che in nessun libro di inglese troverai scritto che "hai un gatto?" si scrive "do you have a cat?", ma sono pronto ad essere sorpreso 😂😂

Non ho capito il riferimento alle varietà di inglese. La grammatica è quella e stop, il resto è solo slang e americanate valide solo nel parlato o nel linguaggio da social, non trovano riscontro in nessuna regola grammaticale. 😊

1)"Do you have a pen?" Quella che tu chiami "trashatata" è quasi standard nella varietà inglese americana, anzi se vai a cercare nei forum vedrai che "have you got...?" È vista come forma antiquata. Se vai su COCA (Corpus of Contemporary English) addirittura "do you have?" è più utilizzato di "have you got". Segno che le cose stanno cambiando e tra non molto anche la grammatica si adeguerà.

  1. per varietà americana, s'intende quel tipo d'inglese che ha riconoscimento a livello linguistico. Ha i suoi vocaboli, qualche struttura sintattica differente, modi di dire differenti, accenti diversi.
    Non è americanata, è proprio un tipo di diverso di inglese.

Ti faccio i complimenti per la bellissima risposta che hai fornito, ho apprezzato parecchio.
A questo punto è evidente che non la pensiamo diversamente, semplicemente ci stiamo esprimendo su linee parallele.

So bene che la versione inglese americana si discosta parecchio da quella inglese Regno Unito, ti faccio una domanda (rispondi solo se hai voglia di continuare la discussione, a me sta piacendo parecchio e ti sono grato di ciò): secondo te perché hanno apportato queste modifiche alla lingua?
Secondo me l'unico scopo è stato quello di poter rivendicare una maggiore identità linguistica e potersi distinguere dagli inglesi.

Per rispondere alle tue ultime affermazioni faccio solo tre osservazioni che spero siano condivise, soprattutto non contraddicono ciò che ho detto nel post originale:

  • "Do you have a pen?" è quasi standard e tra l'altro solo nella varietà americana quindi risulta evidente che chi usa questa versione non abbia mai studiato inglese visto che questa versione non è rintracciabile in nessun testo scolastico (poiché non ancora riconosciuto ufficialmente) e soprattutto perché in Italia non viene insegnato l'inglese americano ma quello del Regno Unito
  • "Have you got?" è vista come forma antiquata ma ciò non significa che sia scorretta o che chi la usa abbia vissuto secoli fa, infatti è ancora l'unica forma ufficiale
  • Il fatto che una definizione venga usata diffusamente non la rende corretta, basta pensare l'utilizzo attuale che si fa del congiuntivo italiano rispetto a quello che dovrebbe essere

Hai assolutamente ragione a dire che la grammatica si adeguerà e renderà valevole anche questa forma, tuttavia finora ciò non è avvenuto, inoltre penso che difficilmente verrà introdotta nella versione UK ma solo in quella americana.

Grazie ancora per la bella discussione che hai avviato.

Cercherò di rispondere in maniera coincisa

  1. mi stavo confrontando con la mia fidanzata riguardo questa questione. Entrambi diciamo "do you have..." Ed entrambi abbiamo un C1 d'inglese. Questo ovviamente non vuol dire niente. Ho chiesto ad altre persone che parlano inglese e quasi tutti mi hanno detto:

"Have you got è corretto, ma non mi sento a mio agio a utilizzarlo".

  1. le grammatiche si riferiscono sempre al British English, che sinceramente a me pare una cavolata. Alla fine l'influenza dell'inglese americano è praticamente mondiale. Non vedo perché non debba esserci un riquadro (forse c'è già nelle grammatiche più recenti) in cui si spiega che la norma si sta modificando.

  2. il discorso che fai riguardo "se la usano tutti non vuol dire che sia giusto" è vero. Ma la lingua funziona in maniera a sé stante. Non rispettano regole precise. Le grammatiche sono un tentativo di creare una norma, che mai rispecchierà il parlato. Se si dovesse rispettare la norma parleremmo ancora latino.

 4 years ago 

Ho assorbito l'inglese fin da piccolo e ho fatto alcuni soggiorni all'estero tra cui un bel mese in Irlanda che ha fatto esplodere la mia padronanza con la lingua.

L'unico neo rimane forse la fluenza, che si smussa con la pratica, però standosene prevalentemente in zona italica non si può fare molto...

Per lo meno Steem aiuta, leggo praticamente solo post inglesi :D

!BEER

Hai fatto benissimo, ti invidio un po', è un'esperienza che avrei voluto fare da giovanissimo.

Al neo della fluenza aggiungo quello della fonetica, per chi ha degli accenti molto marcati (come me che sono sardo) è davvero difficile raggiungere livelli elevati.

Al giorno d'oggi comunque essere in grado di capire tutto di una discussione e saper rispondere in maniera corretta è più che sufficiente per emergere tra la massa di finti esperti di inglese. 😁😁

Steem aiuta un botto e lo uso moltissimo anche per quello!

You just received DERANGED @poliwalt10 Keep up the great work. Congrats, you have been gifted 1 DerangedCoin. You can redeem 20 of them for an upvote from the deranged.coin account. Redeem your tokens by sending to deranged.coin through Steem Engine with your post URL in the memo field, view all your tokens at steem-engine.com

You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 108.0 comments under your post with one CC.

More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
You can easily add an upvote to this post to support the project.
Thanks for using it.

Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])

Yay!
Your post has been boosted with ESTM. Keep up the good work!
Dear reader, Install Android, iOS Mobile app or Windows, Mac, Linux Surfer app!
Learn more: https://esteem.app
Join our discord: https://discord.me/esteem

coffeea Lucky you @poliwalt10 here is your COFFEEA, view all your tokens at steem-engine.com Vote for c0ff33a as Witness

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 59288.97
ETH 3114.64
USDT 1.00
SBD 2.39