You are viewing a single comment's thread from:

RE: Universo Steem - n.1 - Novità in arrivo: le communities.

in Olio di Balena4 years ago

Ciao @garlet! steemitalia.com in realtà esiste già (non so se è ancora operativo), ci andavo i primi tempi ma la questione dei post alla rinfusa anche li la trovavo un bel problema.

Se invece vuoi creare qualcosa di inerente ad un piano marketing e ti serve una mano, io ci sono.

Lo stake di Sun/Tron non è sufficiente per un 51%...il problema è che dei 157 milioni di SP detenuti da orche e delfini, non sono tutti votanti e allora si che il pericolo c’è.

Consiglio urgentemente di votare a tutti, anche i più piccoli account.

Tuttavia, questi sistemi sono strutturati in modo tale che giocare secondo le regole è più profittevole.

Un eventuale takeover inoltre metterebbe in seria discussione il DPoS come algoritmo di consenso, su cui lo stesso TRON o EOS sono strutturati.

Sort:  

Ma guarda, non avevo neanche cercato steemitalia.com perché davo per scontato fosse occupato. Dopo che hai scritto il commento sono andato a fare una ricerca. Su Google non è indicizzato, il dominio non è raggiungibile e su whois risulta in scadenza il 28 febbraio, anche se credo non sarà disponibile neanche dopo.

Ma come detto il nome non è così importante sia quello, sebbene darebbe una bella spinta. Steem Italia qui avrebbe più senso lo utilizzasse (ma dovrebbe mantenerlo poi).

In mente avevo un sito che intanto servisse a spiegare il mondo Steem a chi non ne fa parte. Vanno benissimo le guide qui, ma bisogna, secondo me, cominciare ad intercettare chi qui dentro non ha mai messo piede. Quindi essere attivo per quanto possibile su web e sugli altri social. In programma ho anche una pagina Facebook con relativo gruppo (a proposito anche il gruppo Steem Italia su Facebook è in stato di abbandono da anni).

Tutto cò nell'ottica di avvicinare più persone a Steemit ed a Steem, andando a cercare i tanti scontenti di Facebook in particolare, per poi offrire servizi anche a pagamento alle aziende.

Io mi occupo di marketing e vorrei vedere se esiste la seria possibilità di sfruttare Steem anche economicamente parlando, al di là del raccogliere le monetine o sperare in un loro apprezzamento. Vedo molte, anzi moltissime potenzialità: al momento come ho ripetuto tante volte sono in fase di studio ed elaborazione. Se vuoi possiamo vedere come collaborare. Non ho ancora ben chiaro di cosa ti occupi tu oltre ad essere uno steemer di prim'ordine.

Nei miei piani se possibile ci sarebbe anche l'emissione di una o più monete da usare in applicazioni varie, comprese i giochi. Ma ho ancora molto da imparare al riguardo. Tu hai già creato la tua moneta. Ho visto che per crearne una sono sufficenti 100 Steem, ma poi occorre sapere che farne, come gestirla anche dal punto di vista tecnico, ed ancora sono in alto mare. Ho già delle idee in mente, ma voglio prima approfondire.

Per venire alla questione TRON. La centralizzazione non mi spaventa in questo momento. In fin dei conti è cambiato relativamente poco rispetto a prima. Ok, cambia la mano proprietaria di Steemit e quindi degli asset associati, ma il problema è che non dovrebbe esserci nessuno con tanto potere, altrimenti non è vera decentralizzazione. Non mi preoccupa che ci sia Mister X o Mister Y al posto di comando, mi preoccupa che ci sia un posto di comando. La forza di bitcoin è che non puoi colpire nessuno, non puoi andare a far pressioni su Satoshi Nakamoto. Se domani, entro in modalità complottista :D, Steemit andasse a creare problemi a qualche governo e c'è un centro da colpire, dopodomani sarebbe colpito. Con danno di tutti, colpevoli ed innocenti. Sono convinto che chi possiede TRON o Steemit non ne abbia oggi la convenienza, ma non è detto che sia così anche domani, che le pressioni ricevute non possano indurre a cambiamenti.

Ovviamente il discorso p complesso e difficile da sviluppare ora, anche a causa delle mie lacune conoscitive (non mi ricordo neanche il nome del proprietario di Tron e continuo a chiamarlo "Proprietario di Tron" :D).

Colgo l'occasione per farti un'ulteriore domanda al riguardo e chiudere un'altra lacuna che probabilmente hanno in molti: come e quando si vota? E per chi? :D

 4 years ago 

Un gran bel discorso parto dalla cosa più importante, la fine.

DPoS è un meccanismo di consenso che garantisce a 20 delegati di creare i blocchi di dati, tali delegati vanno votati dagli stakeholder (possessori anche di o.oo1SP).

Io ti consiglio di usare un proxy, che sia theycallmedan come me o anche blockbrothers.

Per farla semplice, vai sul profilo di uno di loro su Steempeak.com, seliezioni l'icona coi 3 punti e selezioni "set proxy".

E' importante per la sicurezza del network.

Quindi essere attivo per quanto possibile su web e sugli altri social.

Yes, qui sfondi una porta aperta con me, ti metto fra i moderatori, nel week end apro un gruppo discord con tutti gli utenti per poter comunicare il da farsi.

Ho già una mezza idea di come fare un piano marketing e mi sono già attivato in realtà.

C'era molto entusiasmo nel 2016/2017 poi il mercato ha sfollato parecchio la community italiana, pagina Facebook compresa, serve qualcosa di nuovo, l'ecosistema è cresciuto a dismisura da allora.

Sono un ex youtuber, il background da marketer c'è, dovrei ricominciare a fare vlog su 3speak e Dtube, ma tra lavoro ed allenamenti, la mia giornata inizia alle 20.40, ora in cui sto scrivendo questo commento, non posso fare molto.

Grazie per il ruolo, che cercherò di svolgere con estrema responsabilità, ma ho necessità di capire come poter esser utile e attendo le istruzioni su Discord.

La dispersione è normale, anzi direi che in parte è anche un effetto collaterale della decentralizzazione con la quale il coordinamento non è più obbligatorio ed imposto, ma questo non lo rende meno importante. E non essendo più imposto si tende ad una certa discontinuità, perché tutti abbiamo millemila impegni e se non si riesce a trarne soddisfazioni, siano esse economiche o di altro genere, si perde stimolo.

Ho molte idee su cui lavorare su Steem e Steemit. Ma devo focalizzare i passi da fare, filtrare quelle buone, da quelle meno buone e da quelle scarse, ma non ho ancora tutti gli elementi per incasellarle in una di quelle categorie.

E purtroppo anche per me il tempo è tiranno: oltre alla famiglia ho una micro azienda da seguire. E questo mi rende difficile coordinarmi spesso, perché i miei orari diventano subordinati a quelli dei clienti e delle diverse situazioni che si creano.

Oltre alle conoscenze di marketing, sono programmatore web discreto in Php. Ho appena visto che per lavorare con Steem serve, come immaginavo Javascript, che conosco ma molto meno. Dovrò quindi approfondirne l'uso, finora legato allo stretto necessario per la programmazione web.

Sono molto appassionato di economia e finanza, un tempo ero trader indipendente (non di crittovalute, ancora al di là dal venire), ma di titoli. Lasciai perdere poco prima del crollo della bolla Internet, alla fine del millennio scorso, che evitai. Ma la passione mi è rimasta e continuo ad esser curioso di tutti i nuovi fenomeni.

Tanto per iniziare un esempio di potenzialità di Steemit per le aziende. Potrebbe essere il nucleo della gestione social che permetterebbe di interagire con i propri clienti e con i nuovi potenziali, senza dover nè rinunciare ma neanche dipendere da Facebook e Instagram, che stanno sempre più disintermediando il rapporto fra azienda e cliente.

Un concetto che con molta difficoltà cerco di fa comprendere alle aziende che tendono a seguire pedissequamente le mode è che i loro contatti su Facebook, non sono veramente loro, ma sono di Facebook, il quale si fa sempre più profumatamente pagare per fartici comunicare. E' finita l'epoca della visibilità organica: i social stanno monetizzando e pensare di saltare da uno all'altro secondo le mode (da Facebook a Snapchat a Instagram a TikTok) è costoso, poco produttivo e quindi rischioso, perché non permette strategie di medio periodo, ma lascia sempre esposti ai loro capricci e necessità di soddisfare i loro esigenti azionisti. Steemit potrebbe essere la base da cui poi usarli tutti e non farsi usare da essi, creando solidi e continuativi rapporti di fidelizzazione con i clienti acquisiti e cercarne di nuovi.

 4 years ago 

Torno a ribadire la validità delle tue idee e sono contento di avere a bordo un elemento entusiasta per le potenzialità di Steem (di tutte le app).

Qui urge allora attivarsi con il gruppo discord, ho notato che su Steempeak è pure possibile creare un'interfaccia grafica alla community, di certo aiuta molto il lato visivo.

Il primo muro da dover abbattere è lo scetticismo che aleggia attorno al settore, spiegare alle masse cos'è realmente il denaro non è compito facile, Steem inoltre complica ulteriormente le cose aggiungendo per la prima volta la monetizzazione per azioni che le persone sono abituate a fare gratuitamente da sempre sui forum online.

Ci sarà da divertirsi sicuramente, sto reclamando tuttora account per l'onboard di nuovi utenti combinato ai voucher di Steem Ninja, le cose da fare sono infinite e penso che uno sforzo combinato potrebbe portare grandi cose per la piattaforma e per la community italiana.

Ho appena seguito le istruzioni che mi hai dato riguardo theycallmedan. Quindi ora lui è il mio delegato per votare. Cercherò di mantenermi aggiornato.

 4 years ago 

In realtà settando un proxy voti automaticamente i 30 delegati che vota quel proxy, io uso Dan perché vota gli stessi che voterei io 😁

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 59269.62
ETH 3112.63
USDT 1.00
SBD 2.41