Dopo San Valentino c'è...?

in Olio di Balena4 years ago (edited)

Oggi, 15 Febbraio, a Brescia si festeggia San Faustino (e San Giovita, non dimentichiamolo!).
Le celebrazioni del santo patrono prevedono una fiera che si snoda per il centro città e a cui tutti, proprio tutti, partecipano con regolarità, chi per comprare la mitica scopa, sempre eletta prodotto dell’anno, chi per mangiare caramelle o patatine, chi solo per respirare l’aria di festa.
Ma vediamo insieme chi sono questi personaggi, parte della nostra storia e quotidianità.

1ytzra.png
Fonte

Faustino e Giovita furono due fratelli originari di Sarezzo che nel II secolo d.C., epoca di persecuzione verso i cristiani, decisero di convertirsi. L’allora governatore di Brescia, Italico, diede inizio a una persecuzione talmente feroce da portarlo all’esecuzione della sua stessa moglie, Afra, convertitasi grazie all’esempio di Faustino e Giovita.
Italico aveva intenzione di rendere spettacolare il processo dei fratelli, perché fosse di esempio a eventuali sovversivi, per questo li inviò a Roma perché fossero sbranati dai leoni. Faustino e Giovita erano però protetti da Dio, che intervenne rendendo docili le bestie. I due furono quindi portati a Napoli e messi su una nave nel mezzo di una tempesta che però, grazie all’intervento divino, si placò. Scoraggiato, Italico decise infine di tornare a Brescia, dove Faustino e Giovita furono decapitati il 15 febbraio 136.

3jywez.jpg
Fonte

Nell’804, settecento anni dopo la loro morte, le reliquie di San Faustino e Giovita furono spostate dal cimitero di via Crispi per essere collocate nell’attuale chiesa di San Faustino. Il corteo si fermò per riposare in vicolo della Torre, dove i corpi dei Santi iniziarono a trasudare sangue. Assistette al miracolo il duca Namo di Baviera, allora governatore per conto di Carlo Magno, che in quell’occasione guarì improvvisamente da una malattia che da tempo lo affliggeva. In segno di riconoscenza, il Duca si convertì al cristianesimo e donò alla città la Reliquia della Croce, oggi custodita nella Cappella delle Sante Croci del Duomo Vecchio.
San Faustino in Riposo deve quindi il nome al miracolo avvenuto durante la sosta del corteo.

La leggenda non finisce qui e si fa ancora più interessante cinque secoli dopo, durante il famigerato assedio del Piccinino.
Lo storico conflitto che già da molti anni vedeva opporsi Venezia e Milano, si riaccese nel 1437 quando l’esercito veneto, guidato prima da Gianfrancesco Gonzaga e in seguito dal Gattamelata, si trovò a fronteggiare le forze viscontee capeggiate da Niccolò Piccinino. Venezia fu incapace di resistere alla pressione dei Milanesi, che spinsero i rivali fino alle porte di Brescia, già da dieci anni sotto la Repubblica Veneta, dove l’esercito si disperse lasciando la città e l’intera Pianura Padana completamente scoperte.

A partire dall’estate del 1438 il Piccinino sferrò un attacco dopo l’altro a cui i Bresciani, comprese le donne di ogni età ed estrazione sociale, risposero con coraggio, mantenendo salda la difesa della città. Giunto l’inverno, l’esercito milanese era deciso ad impadronirsi di Brescia, per non essere costretto a ritirarsi negli accampamenti; fu così che il 13 dicembre il Piccinino sferrò un ultimo feroce attacco. I Bresciani, soli e allo stremo delle forze, non si fecero sopraffare dal potente nemico e fu naturale, in una situazione tanto estrema, il proliferare di leggende. Si narra che gli stessi Faustino e Giovita furono visti sulle mura della città, respingendo a mani nude i proiettili e ributtandoli sul nemico. Per celebrare la sofferta vittoria, ancora oggi, la notte del 13 dicembre i bambini di Brescia e dintorni ricevono regali portati da Santa Lucia, figura tanto cara ai veneziani.

Brescia fu di nuovo libera solo nel giugno del 1440 e Venezia, commossa dall’eroismo e dalla fedeltà dimostrata, le conferì il celebre appellativo di Brixia Fidelis, che da allora ha sempre adornato lo stemma della città.

Cos

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it


Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.029
BTC 58984.78
ETH 3102.33
USDT 1.00
SBD 2.40