Il castello Doria: una splendida fortezza militare

in Olio di Balena4 years ago (edited)

Il castello Doria di Portovenere è una meravigliosa fortezza militare, in passato un' inespugnabile rifugio per i padroni della struttura, che dall'alto dell'altura rocciosa su cui si erge, domina il mare di La Spezia. Incerti sono i dati relativi al periodo della costruzione della struttura militare ma si suppone che essa sia stata costruita intorno al XII secolo d.C.

3.jpg
2.jpg
1.jpg


E' innegabile che il panorama che si gode dall'altura sia indescrivibile, complice anche la bella giornata che ha accompagnato la nostra passeggiata. Il castello è costruito interamente in pietra e si accede attraverso un ponte in pietra, costruito successivamente, e ha sostituito l'originale ponte levatoio in legno, nel corso degli anni deteriorato e pericoloso per l'accesso dei turisti.

4.jpg
8.jpg
12.jpg


Le sale del castello sono state ristrutturate nel corso degli anni affinché fossero sicure e conservassero l'originale splendore dei tempi in cui fu costruito. L'incuria e l'abbandono poteva distruggere un capolavoro come il castello ma grazie all'intervento delle istituzioni, oggi la fortezza militare è in ottimo stato.

13.jpg
14.jpg
15.jpg


Le torri di guardia avevano la funzione di osservare l'arrivo dal mare di possibili navi nemici, garantendo un vantaggio ai difensori del castello, in quanto avevano tutto il tempo per poter preparare il contrattacco. La fortezza gode di una cinta muraria possente, in grado di difendersi da attacchi proveniente dall'interno del territorio, realizzato in modo poco accurato esteticamente ma con massi solidi.

16.jpg
17.jpg
18.jpg


La difesa costituita dalla cinta muraria e dalle torri ha garantito la resistenza contro gli attacchi nemici ed ha conservato in modo incredibile la quasi totalità della fortezza. Oggi il castello, oltre a essere visitabile in tutte le sue sale, ospita moltissimi eventi soprattutto durante il periodo estivo come mostre, manifestazioni teatrali e culturali.

22.jpg
26.jpg
23.jpg


Passeggiare sui sentieri che conducono al castello Doria verso il la città di Portovenere è bellissimo: è un sentiero lungo, attraversa la natura che occupa la costa rocciosa e durante il percorso si trovano resti di case o costruzioni del tempo che sono in parte sopravvissuti alle intemperie della natura, del tempo e dell'uomo.

Grazie per il tempo dedicato alla lettura di questo post.

Sort:  
 4 years ago 

Caspita Claudio che castello spettacolare! Vedo dalle foto che è tenuto in maniera maniacale in tutto e per tutto. Poi la vista è qualcosa di eccezionale.
Veramente stupendo.
!BEER

Hello @claudio83, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65702.61
ETH 3485.24
USDT 1.00
SBD 2.51