Splinterlands Chronicles - n.20 - Incubo di Morte
Su Splinterlands come nella vita occorre star sempre attenti ad esprimere i propri desideri: a volte si avverano e rovinano il fascino che avevano su di noi quando ancora erano solo aspirazioni.
Un paio di giorni fa auspicavo che la sorte assegnasse a Contessa L'ament il compito di assolvere alla missione giornaliera. Ebbene oggi è stato così, ma non è affatto andata come speravo.
Sicuramente ha inciso il fatto che oramai sono in Lega Diamante ed ogni scontro diventa difficile, dovendo affrontare avversari decisamente più forti. E la Contessa ha dovuto sbattere la testa su quanto sia dura la battaglia. Ha cominciato con ben 6 sconfitte di fila! Avversari con carte a livello 5 e 6, quando lei ancora al massimo di una al livello 4. Avversari che finora aveva visto solo dagli spalti dell'arena (le battaglie degli altri 😁). Ne è uscita evidentemente frastornata, arrivando alla soglia del precipizio in Lega Oro III.
Poi l'addestramento e l'orgoglio, ma soprattutto, diciamoci la verità, la fortuna di trovare avversari meno potenti (o almeno non solo quelli) ha preso il sopravvento ed ha chiuso la missione con un bilancio di 5 vittorie a fronte di 8 sconfitte totali.
Il bilancio dei punti non ne ha risentito molto ma nelle retrovie durante il debrifing con gli Ufficiali (gli Evocatori) ci siamo resi conto che l'obiettivo Diamante II non è alla nostra portata per questa stagione e sarà già tanto terminarla in Lega Diamante.
Per ora ci siamo goduti la possibilità di aprire ben 10 bauli, due in più di quanti ne aprivamo fino a ieri, grazie alla caparbietà con cui ci siamo mantenuti in Lega Diamante. Eccolo il bottino:
Wave Runner combattente dalla seconda linea dell'Elemento Acqua. Me ne manca a questo punto un altro esemplare per poterlo promuovere a livello 3 e donargli un quinto utile punto vita.
Screeching Vulture l'opportunista alato dell'Elemento Terra. Già al terzo livello, il massimo a cui posso usarlo per ora. Ne ho già in abbondanza per passarlo al 4°, ora me ne mancano 9 per arrivare addirittura al 5°.
163 DEC, una bella quantità, utilissimi, 2 pozioni alchemiche e 1 leggendaria son venuti fuori raschiando i bauli fino in fondo.
Torno in arena, vediamo se si riesce a combinare ancora qualcosa di buono. Ma niente da fare riesco solo a perdere altri punti che invece sarebbero utili a mantenere la Lega. Meglio far melina e giocare in difesa fino al termine della stagione.
Chiudo quindi con 2860 punti, 50 meno di ieri, sufficienti a rimanere in Lega Diamante e mantenere speranze di rimanerci anche domani, ultimo giorno utile della stagione. In cassa ci sono 1983 DEC, 247 il guadagno di oggi. E 3176 crediti, visto che ieri, subito dopo il resoconto ho accreditato altri 0.271 HBD ed in conclusione ne ho usati 1.031 per ottenere altri 1000 crediti. A questo proposito ho scoperto una cosa che non so se già di vostra conoscenza. Per errore ho comprato i crediti non dal mio account di gioco, garlet-68, ma da questo in cui scrivo. Pensavo non si potesse, invece permette di farlo. Temevo di aver passato i crediti all'account di Splinterlands di garlet, che è abbandonato, ed invece no, son finiti al posto giusto. Quindi si possono usare gli HBD di qualsiasi account.
Ora alcune considerazioni sotto l'aspetto economico, di quelle che piacciono al grande amico e Splinter @libertycrypto27.
Il 5 maggio avevo rendicontato il valore del mio deck tramite PeakMonster. A distanza di una settimana, i valori che pubblico sono riferiti a ieri, cioè ad una settimana esatta di distanza, vediamo il progresso:
In una sola settimana ho raddoppiato il valore in DEC, che ha un senso relativo solo alla dimensione di gioco, ma ho anche aumentato del 25% il valore in dollari nel caso dovessi decidere di vendere il mio deck ai prezzi di mercato attuali, senza farmi prendere dalla fretta di smantellare tutto. In quel caso, invece, usando Peack Monster per accettare i bid presenti, otterrei una perdita del 3%.
Il 25% in 7 giorni non è assolutamente poco, anzi è un risultato strepitoso che penso sia irripetibile nel lungo termine. Tanto per rendere l'idea se continuassi così fra un anno esatto avrei un deck del valore di oltre 10 milioni di dollari. Si, direi esagerato 😁. C'è da dire che nel frattempo pur non essendoci stato nessun premio di stagione ho avuto la fortuna di trovare nei reward giornalieri Pyromancer in versione gold che ho messo in vendita al valore di $9.35 ed in questo momento ha un valore di mercato di $9.10, lievemente sceso negli ultimi giorni, ma che spero che all'inizio della nuova stagione risalirà perché molti avranno i DEC ricevuti da spendere.
Ho deciso anche di cambiare strategia di acquisto degli evocatori, o meglio di evolverla ottimizzandola all'ottenimento del vantaggio più immediato. In precedenza pensavo di comprare gli evocatori di volta in volta più convenienti tra quelli disponibili, sempre in stock di dimensioni tali da poterli utilizzare e non singolarmente. Se li comprassi singolarmente mi troverei ad avere esemplari singoli di evocatori diversi in quantità insufficenti a promuoverli. Quindi la strategia era di comprare a stock di 5 gli evocatori ancora al primo livello, sufficienti a promuoverlo al secondo, di 9 esemplari quelli già di secondo livello per passarli al terzo e così via.
La nuova strategia invece avrà come regola prioritaria di acquistare, sempre con lo stesso principio degli stock utili, non gli evocatori più economici, ma quelli di potenziale miglioramento della potenza del deck immediata.
Con questo criterio ho che se acquisto Pyre in 11 esemplari (per passarlo da 3 a 4) mi trovo da subito a non poter usare nessuna carta meglio di ora.
Con 9 esemplari di Bortus (dal 2 al 3) potrei già usare con esso Gelatinous Cube al livello 4 che ho già, mentre finora potevo usarlo solo al livello 3, con il guadagno di un punto vita, e Battle Orca al livello 3 che potrei già promuovere e fargli ottenere un punto attacco.
E così via, passandoli tutti in rassegna mi sono reso conto che l'evocatore che mi permette di ottenere il maggior vantaggio immediato è Mother Khala della quale mi servono 9 esemplari per promuoverla a livello 3 con il quale oltre a poter usare a livello 4 Gelatinous Cube (un punto vita) abilita anche il terzo livello di Silvershield Assassin, che ho già, che gli permette di ottenere il secondo punto attacco che grazie all'abilità "Doppio attacco" vale appunto doppio e ad ogni turno potrà fare 4 punti di danno invece che due, tra l'altro colpendo dalle retrovie grazie all'altra abilità "Sgattaiolare", con cui bersaglio l'avversario in ultima posizione.
Vado a vedere al mercato e ... sorpresa. Posso già comprarli. Compro 8 esemplari con 3020 crediti (me ne rimangono 156) e un esemplare con 586 DEC (me ne rimangono 1396). Prezzo medio di acquisto: $0.377.
La promuovo subito e da domani posso schierare 3 Evocatori di livello 3.