Crypto Academy Season 2, Week 1- Homework Post for @yousafharoonkhan - Sistema centralizzato e decentralizzato, vantaggi e svantaggi

in SteemitCryptoAcademy3 years ago (edited)

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Torno a partecipare alla Crypto academy svolgendo in particolar modo i compiti per il professor @yousafharoonkhan
qui potete trovare il post di riferimento.
Ci tengo a precisare che le immagini utilizzate sono state fatte (sebbene velocemente) dal sottoscritto.
Mi scuso inoltre del fatto che non tradurrò il post in inglese, ma essendo già piuttosto lungo non vorrei appesantirlo ulteriormente.

Sketches 31.jpg

Centralizzazione

Quando si parla di sistemi centralizzati, non posso che ripensare alle vecchie lezioni di storia sulle monarchie, ai sistemi feudali e soprattutto alla monarchia assoluta.
Questi sistemi funzionano esattamente alla stessa maniera: c'è un vertice, composto da una o poche persone che gestiscono tutte le decisioni da prendere, c'è un grande apparato che trasmette le decisioni prese e le fa eseguire da tutti, ed infine c'è una base che esegue. Il tutto ovviamente può essere pluri stratificato.

Sketches 29.jpg

In un sistema di questo tipo, occorre che gli ordini impartiti dall'alto arrivino a tutti affinché ciascuno li esegua correttamente. Contemporaneamente, occorre anche che risultati, informazioni e profitti vadano dal basso verso l'alto, affinché chi dirige possa prendere atto di quanto è stato fatto e ottenuto, così da poter continuare a gestire al meglio l'intero processo.

Che questo sistema possa funzionare o abbia funzionato ce lo dimostrano secoli di storia – ma anche organizzazioni più recenti come qualsiasi azienda, composta da dirigenti ed impiegati di vari livelli.
La storia ci mostra anche che il funzionamento dei sistemi centralizzati è direttamente proporzionato al numero di funzionari e regolamenti adottati che mantengono il circuito chiuso. Se questi venissero a mancare o il sistema si allargasse senza una struttura abbastanza efficace da controllare e gestire tutti i singoli elementi all'interno del processo, accadrebbe esattamente ciò che è successo ai grandi imperi: crolli inevitabili e formazioni di nuovi sistemi, quasi sempre centralizzati, ma dalle dimensioni minori, più controllabili dai nuovi vertici.

Sketches 28.jpg

Esattamente come una monarchia, una blockchain centralizzata possiede un nucleo, un compiuter al quale si collegano numerosi client e server che eseguono i processi richiesti e impartiti dal server principale. Se quest'ultimo dovesse rompersi o danneggiarsi, l'intero processo smetterebbe di funzionare.

Decentralizzazione

E' l'opposto della centralizzazione, e dunque anche delle forme governative simili alla monarchia.
Esso ricorda piuttosto una democrazia un po' anarchica, dove ciascun individuo ha la possibilità di gestire autonomamente i processi da compiere, mantenendo sempre il rispetto nei confronti degli altri individui che sono suoi pari.
Il rispetto reciproco è infatti alla base di un sistema simile, poiché impedisce qualsiasi forma di accentramento.
La ricerca scientifica funziona esattamente alla stessa maniera: i singoli studiano alcuni elementi e poi condividono con il resto della comunità scientifica i risultati ottenuti. Le informazioni, potenzialmente accessibili a tutti, possono divenire fonte di nuovi studi se altri le ritengono utili, o restare inosservate per anni.

Sketches 30.jpg

Una blockchain decentralizzata, esattamente come una democrazia, è fatta da una catena di utenti e e compiuter collegati tra loro, in cui ciascuno è libero di eseguire in modo indipendente ciò che ritiene sia più giusto o utile per lui e per il resto della comunità. Se un compiuter improvvisamente dovesse rompersi, altri potrebbero subentrare al suo posto per portare avanti.

Confronto tra centralizzazione e decentralizzazione

Risulta a questo punto chiaro che le differenze principali tra questi due sistemi sono legati alla presenza o assenza di autonomia del singolo individuo.

Nel sistema centralizzato l'autonomia è posseduta solamente dal nucleo, che possiede da solo l'autorevolezza per poter prendere tutte le decisioni. Nella blockchain centralizzata, se un giorno l'autorità superiore dovesse decidere di staccare la spina, oppure se il server principale subisse danni irreparabili, nessun client potrebbe più entrare in quel sistema centralizzato. Il server principale di un sistema centralizzato potrebbe inoltre modificare in modo permanente i dati registrati in qualsiasi momento, senza che i client possano in alcun modo intervenire in queste manomissioni.

Al contrario, una blockchain decentralizzata archivia continuamente i suoi dati su numerosi server collegati tra di loro, in modo che essi non vadano persi né che si possano alterare una volta registrati.
Nel sistema decentralizzato invece tutti possiedono a pari merito autorità, libertà ed autonomia. Le decisioni sono infatti prese liberamente da ciascun partecipante, parimente interessato a che la propria e l'altrui autonomia rimanga intatta. Nella blockchain decentralizzata gli utenti possono sempre e in qualsiasi momento collegarsi e scollegarsi senza subire né creare danni,

Se il sistema centralizzato ricorda una azienda, quello decentralizzato è più facilmente associabile alla ricerca scientifica.
Nel primo le informazioni più rilevanti tendono ad essere top secret per tutti coloro che non prendono parte al processo decisionale, nel secondo invece le informazioni sono fatte circolare liberamente per rafforzare l'intera comunità.

Sembra insomma evidente che la modernità e i sistemi informatici, blockchain incluse, si stiano muovendo verso sistemi sempre più decentralizzati. Questi ultimi hanno comunque anche alcuni svantaggi che vanno compresi anche al fine di poterli risolvere: tendenzialmente adottano procedimenti molto più complessi rispetto alle blockchain centralizzate, rendendo l'utilizzo non sempre alla portata di tutti. Essi, inoltre, possiedono di solito una minore liquidità da poter spendere ed utilizzare verso specifici progetti.

Vantaggi del decentramento

  • I dati sono difficilmente manomettibili in quanto salvati contemporaneamente in numerosi server

  • Utenti e clienti possono facilmente collegarsi tra loro e coordinarsi

  • Nelle blockchain decentralizzate le informazioni possono essere facilmente condivise con tutti i suoi utilizzatori, dando luogo a possibili sviluppi inaspettati

  • Ciascuno è libero di sviluppare ciò che ritiene migliore o più utile per sé e per gli altri

  • La libera partecipazione delle blockchain decentralizzate porta ad una maggior fiducia del singolo, ma anche ad un maggior rispetto nei confronti dei lavori altrui

Svantaggi del decentramento

  • Non tutte le azioni compiute dagli utenti portano ad un miglioramento per l'intera comunità, alcuni utenti possono infatti usare la blockchain esclusivamente per i propri interessi

  • i dati personali del singolo utente non possono essere recuperati nel caso in cui questo li perda

  • Essendoci molta libertà all'interno di questo tipo di sistema, esso può essere adottato anche da criminali o in modo criminale.

  • L'utilizzo delle blockchain decentralizzate è poco immediato per gli utenti meno esperti

  • I costi di questo tipo di sistema sono solitamente maggiori

Vantaggi della centralizzazione

  • E' più facile indirizzare gli sforzi su di un unico elemento da sviluppare o implementare

  • Poiché i singoli partecipanti non sono liberi di agire in modo autonomo, è più difficile che essi agiscano in maniera criminale

  • Poiché ciascun utente deve rispettare e attuare le decisioni prese dall'autorità centrale, essi tendono a lavorare in maniera più celere

  • In caso di perdita dei dati, il singolo utente può facilmente attuare una procedura di recupero che fa capo all'autorità principale

  • è più facile organizzare e coordinare il lavoro

Svantaggi della centralizzazione

  • Riduce la libertà di espressione del singolo utente

  • I suoi dati sono più facilmente manomettibili da parte del vertice o da hacker

  • Dipende eccessivamente dal buon funzionamento del vertice – se esso malfunziona anche tutto il resto non lavora correttamente

  • Fa appassionare meno i suoi utilizzatori, incentrati non tanto al miglioramento per la comunità quanto al raggiungimento del risultato prefissato

  • E' svilente per il singolo utente, in quanto privo di grandi prospettive per il futuro

Qual'è il sistema migliore per il business/trading e perché?

Come abbiamo osservato, entrambi i sistemi hanno dei pro e dei contro che devono essere tenuti ben in considerazione nel momento in cui si sta iniziando a pensare di procedere in un qualche tipo di investimento.
Sebbene io sia un grande fan del sistema decentralizzato, o quantomeno dell'idea di base che esso si porta con sé, riconosco che esso non sia adatto a qualsiasi situazione.
Se uno ad esempio intende aprire una piccola azienda, soprattutto all'inizio, per ottimizzare il lavoro ed evitare una eccessiva dissipazione di energie in questioni di secondaria importanza, è meglio adottare un sistema centralizzato.
Se poi questa azienda dovesse avere un grande successo ed i fondi fossero in grande espansione, allora si potrebbe pensare di passare ad un sistema decentralizzato, purché si lavori con persone estremamente appassionate e serie, così da poter proseguire l'attività di ricerca in un modo che potrebbe dar luogo a nuovi ed inaspettati profitti, resi possibili dalla libera ricerca dei singoli lavoratori.

Nel caso del trading, ritengo invece preferibile il sistema decentralizzato, poiché esso dà maggior libertà all'individuo, rende più difficili le manomissioni da parte di terzi e inoltre permette al trader di imparare e migliorare la sua strategia in modo più personale.

Come capire se una blockchain è decentralizzata oppure no

Può capitare che alcune blockchain si dichiarino decentralizzate senza esserlo realmente.
Fortunatamente esistono svariati modi per capire se dicano il falso o meno.

Il modo più facile è andare su  https://etherscan.io/
Qui si può incollare il token contract address della blockchain di cui vogliamo avere maggiori informazioni.

Una volta fatta la ricerca, cliccare sul contratto e controllare nell'area di coding se sono presenti delle voci legate alla “function destruct” o assimilabili. Da questa funzione infatti, potete intuirlo da soli, è facilmente comprensibile se la blockchain è controllata da un singolo o da una singola organizzazione – che dunque può da solo/a decidere di distruggere la blockchain a suo piacere – oppure no.
Se tale voce o simili è assente, significa che la blockchain è effettivamente decentralizzata.

Io ho ad esempio cercato dogecoin, il cui token contract address è 0x398A9630C57775F77Bd661474E112B6CF1941D1f .
Ho controllato il code sotto al contract, e non ho trovato alcuna voce che parla di distruzione o assimilabile della blockchain, dimostrando che dogecoin è effettivamente una blockchain decentralizzata.
dogecoin dece.png

Grazie mille per l'attenzione!

Sort:  

First respected student Thank you very much for taking participate in Steemit Crypto Academy Season 2, Week 1 course class..

I have read your assignment very satisfactorily

Suggestions: Any images used should be from copyright-free sources and fully referenced

in last question you did not explain about coding area
Thank you very much for attending the class

Grade : 5.5

Thank you very much!
The images were made by myself, as I wrote in the first lines of the post 😊
I can't wait for your next course 😀

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57544.06
ETH 2338.08
USDT 1.00
SBD 2.35