Hawaii's Massive Volcano Eruption Has No End in Sight

in hawaii •  2 years ago 

L'enorme eruzione vulcanica delle Hawaii non intenzione di fermarsi

Il vulcano Hawaiano Kilauea è eruttato, e non sta mostrando alcun segno di arresto. Martedì, è stato riferito che la lava ha distrutto 36 strutture da quando ha iniziato a perdere la scorsa settimana.

E 'stato sufficiente lasciare gli abitanti di Leilani Estates, Hawaii, in fuga dalla zona attraverso strade incrinate e bruciate senza alcuna idea su quando poter tornare a casa.

I ricercatori continuano a monitorare il movimento della lava, ma al momento gli scienziati non hanno una solida comprensione di quando finirà.

"Non possiamo davvero guardare attraverso il terreno e vederlo esattamente in tutti i suoi dettagli e complessità"

ha detto al NPR il vulcanologo NOAA Bill Chadwick.

"Potrebbe durare giorni, settimane, anni, tutto è possibile, è difficile da dire, sfortunatamente."

La più recente attività vulcanica è iniziata più di 30 anni fa, poiché il Kilauea è stato in fase di eruzione per tutto quel tempo. Tuttavia, i problemi della scorsa settimana sono iniziati quando i livelli di lava del cratere di Pu'u O'o hanno iniziato a salire.

Wendy Stovall, un vulcanologo con gli Stati Uniti Geological Survey, descrisse il processo come "gonfiandosi come un palloncino, perché il magma veniva sollevato dal basso".

Quest'ultima perdita è iniziata quando il pavimento del lago di lava all'interno della vetta del vulcano è crollato.

"L'intero fondo del cratere è caduto e il magma è completamente defluito da quel sistema"

ha detto Stovall.

Ciò ha portato al contenuto per essere spinto attraverso il sistema di Kilauea. La vera domanda è che cosa ha causato il ritiro del giacimento.

Secondo Stovall,

"o c'è un aumento di magma a disposizione, o qualcosa ha bloccato il sistema, qualcosa ha bloccato il percorso fuori dal sistema".

Sebbene gli scienziati non abbiano ancora identificato la causa alla radice, i terremoti che ne derivano sono stati sicuramente avvertiti, tra cui un sisma di 6.9 che ha colpito venerdì ed è diventato il più potente delle Hawaii dal 1975.

In questo momento, dicono i ricercatori, le fessure sembrano essere la più grande minaccia alla sicurezza pubblica. Non ci sono segni chiari su dove queste rotture (complete di colate laviche e gas tossici) potrebbero apparire.

"È come un tubo che perde, dove il magma si muove lungo il sistema di condotti e raggiunge un punto in cui la pressione si accumula abbastanza da iniziare a screpolare la superficie sopra"

ha detto al NPR il vulcanologo Erik Klemetti della Denison University.

Le probabilità dell'eruzione esplosiva del vulcano del vulcano erano abbastanza alte da chiudere il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. Nessuno vive nell'area che circonda il cratere del vertice, ma sono ancora in corso i preparativi per un evento esplosivo.

Il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii ospita il cratere e la regione circostante. Le autorità hanno anche ordinato di recente a 2000 residenti di lasciare le loro case nel distretto di Puna, tuttavia alcuni residenti hanno deciso di rimanere indietro per sorvegliare le loro proprietà e impedire che le loro case vengano saccheggiate.

Interesting Engineering

Immagini tratte da Quotidiano.net

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Hai controllato se le immagini risultano prive di restrizioni sulla diffusione?