Il mio strano rapporto con Halloween [ITA]steemCreated with Sketch.

in #halloween7 years ago (edited)

Dolcetto o scherzetto?

La fine di Ottobre è quel periodo di cambiamento, nel quale si mangiano castagne, comincia a fare più freddo ma sopratutto, i bambini (e non solo loro) vanno in giro vestiti da vampiri, mummie, licantropi e così via per festeggiare Halloween.


Image Source

Come avrete capito leggendo i miei post, adoro gli elenchi. Che siano puntati, numerati, giustificati e così via, quindi aprirò un elenco di considerazioni su questa festività.

Halloween non è una festa italiana

Alcuni studiosi pensano che Halloween derivi dall'antica festività romana di Parentalia, dove venivano onorati i propri defunti; come è successo per altre festività romane, tale festa è stata sovrascritta da "Ognissanti", introdotta dal cattolicesimo. Studi più accreditati però identificano Halloween come una ricorrenza di origine celtica, ma solo dalla metà dell'ottocento questa festa ha assunto le dimensioni ed il carattere che ha tutt'ora, introdotta negli USA dagli emigrati di origine Irlandese. Sì ma qual'è il punto? E' presto detto: Halloween non è una festività che sento mia. Quando ero piccolo (ormai vi parlo di 25 anni fa...) nessuno dei bambini andava in giro vestito da mostro a chiedere le caramelle. Insomma, quando mi propongono di andare a festeggiare Halloween indossando costumi cretini in qualche locale la sera del 31, perdonate se mi prende un po' d'orticaria.

Halloween è diventata famosa grazie alle serie televisive americane

Andate a prendere qualsiasi serie TV americana, qualsiasi cartone animato, qualsiasi varietà, show o anche servizio di Ristorazione (uno a caso: McDonalds) di origine americana. Tutti gli americani impazziscono per Halloween. C'è sempre una puntata speciale il 31 di Ottobre, c'è sempre un nuovo panino o giochino nell'happy meal, un riferimento o qualche addobbo particolare. Ecco, io che sono cresciuto guardando Ken Shiro e Doraemon non sono abituato a queste cose. Per me il 31 è una giornata come le altre, forse un po' più bella solo quando c'è ponte. Tutta questa ostentazione non mi piace, mi sembra che ci sia ormai troppa poca differenza tra Halloween ed una festa come il Natale. Nella mia testa Natale > (maggiore di) Halloween se non si fosse capito.

Halloween è consumismo

Quando sono stato in America per lavoro l'anno scorso, era il 15 Settembre o giù di lì. Ci credereste se vi dicessi che TUTTI i supermercati erano pieni zeppi di roba per Halloween? Dolci, vestiti, gadgets. A più di un mese dalla ricorrenza, gli americani sono già tutti indaffarati a cercare il loro vestito (vengono spesi circa 3 miliardi di dollari all'anno per acquistare i costumi di Halloween solo negli States). In Italia tutto ciò è un po' mitigato, ma si spende comunque tanto per una festa che non fa parte della nostra cultura. Poi si sa, se c'è modo per lucrarci sopra chi non lo farebbe, sopratutto nel nostro bel paese.

Halloween è una festa pagana

No fermi non scandalizzatevi, parto dal presupposto che dovrebbe esserci libertà piena di religione e che ognuno può pregare ciò che vuole (un esempio splendido di questo approccio è il Giappone, dove puoi trovare un tempio shintoista, uno buddista ed una chiesa, uno di fronte all'altro, senza che nessuno abbia da ridire). Il nostro paese resta comunque a maggioranza cattolica e di tutti i paesi in cui festeggiare Halloween, sinceramente l'Italia dovrebbe essere uno dei meno appropriati. A ricordarci ciò ogni tanto ci si mette qualche associazione di mamme, di genitori o la rivista "Avvenire", con scarso successo. (NB. tutto questo quando non si lamentano dei videogiochi o dei giochi di ruolo...)

Sì ok ma... che ti ha fatto di male Halloween?

In verità niente. O almeno niente che riesca a ricordare... forse ho vissuto un trauma da bambino? Comunque Halloween non mi piace e bon. Quando avrò i soldi andrò da uno psicologo per approfondire la cosa.

Epilogo

E' ancora un po' presto, ma auguro un buon Halloween a tutti gli utenti di Steemit! Festeggiatelo anche per me :)

PS. Ho scoperto solo ora che su Steemit esiste una tag "Halloween" (anche bella frequentata) e non esiste "Christmas". Nota per il futuro: scrivere un post ad hoc sul Natale per creare la relativa tag. Viva la revoluciòn!

Sort:  

Anche a me, cresciuto a pane e Ken Shiro, non piace Halloween, ma la mia bimba fra qualche anno vorra' festeggiarlo come tutti i suoi coetani. I tempi cambiano e bisogna adeguarsi. Anche ai miei tempi non c'era Internet, oggi ce campo!

Eh, quanto hai ragione. Però mi hai fatto sentire come i vecchi che si lamentano con gli operai mentre guardano i cantieri ;)

Da ragazzino magari capita di andare alle feste, ma poi crescendo mi sembra una scusa come le altre per fare qualcosa, e mi sembra poco sentita in Italia.

Anche una scusa peggiore delle altre ;)

Post interessante. A me piacciono queste feste ma odio il consumismo che vi è dietro ognuna di queste quindi, anche se l'aria che si forma attorno a queste mi piace, non le condivido.
Per esempio da piccola adoravo fare l'albero di natale, e mi piacerebbe anche adesso farlo ma andrei contro i miei principi quindi mi limito ad ammirare quelli degli altri. (sono matta?) LOL

Ahahah no anche io la penso come te, per quanto adori l'atmosfera che si respira i giorni di Natale ci sono troppi interessi economici intorno. L'anno scorso ho espressamente chiesto ai miei famigliari di non farci regali ma solo contribuire al cenone, meno soldi spesi ma più spirito natalizio ;)

Esatto, non capisco proprio il regalo di natale bah.
A parte che io sono proprio una contro le cose di massa, matrimoni compresi ahahah LOL

Quando ero bambino io, il 31 ottobre era semplicemente la vigilia della festa degli Ognissanti.

Idem... la situazione è cambiata quando io ero già grandicello, ed ho cominciato a vedere per strada bambini in costume senza saper bene perché!

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Oct 27. We estimate that this post is undervalued by $34.27 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 27 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Ormai tutte le feste sono puro consumismo. Da anni non mi va più neanche di festeggiare il Natale, figurati Halloween.

A me il Natale piace perché è un modo per riunire la famiglia e stare un po' insieme :) poi il consumismo è un problema dei nostri tempi in generale... per questo dico, magari per Halloween risparmiamocelo!

Si beh mi sono espresso male, non li metto sul stesso livello, infatti come dici te spesso il Natale può essere occasione per passare dei bei momenti.

Congratulations @gianluccio! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62007.73
ETH 2389.39
USDT 1.00
SBD 2.49