COME L’EUROPA CI HA PRESO IN GIRO - Giuseppe Di Taranto, Luiss Guido Carli - Condividiamo informazione libera

in #globalizzazione6 years ago

Giuseppe Di Taranto, economista e docente della Luiss "Guido Carli", autore del libro "L'Europa tradita", compie un lungo excursus per il pubblico di Byoblu, che parte dalla spiegazione delle motivazioni reali dietro ai dazi che l'amministrazione Trump ha deciso d'imporre ai prodotti cinesi ed europei, passa per il racconto della crisi dello spread italiana e greca, per la storia singolare e mai resa pubblica della strana adesione dello Uk alla UE, e arriva a descrivere come l’Unione Europea abbia realizzato un meccanismo diabolico che ha strangolato la seconda potenza del continente, l’Italia, a vantaggio della Francia e soprattutto della Germania.

E non si è trattato di un caso. Alla fine dell’intervista, realizzata da Irene Oliveri per Byoblu, sarà molto più semplice avere elementi per smontare la retorica europeista e arrendersi all’evidenza di “come l’Europa ci ha preso in giro”.
Roma - Servizio di Irene Oliveri

Sort:  

Ciao, guarda caso avevo notato i vostri video su youtube qualche giorno fa', mi fa' piacere vedere che siete anche su steemit! Benvenuti!

"Condividiamo informazione libera" si sposa perfettamente con questa piattaforma decentralizzata e libera!

io ho trovato interessanti soprattutto i video sul debito pubblico, e' un argomento molto attuale e di cui la gente ci capisce ancora poco...

Grazie alla rete abbiamo la possibilità di scardinare il sistema mediatico che ha mantenuto come questa, verità distorte per decenni.
La percezione puramente negativa del debito pubblico non solo ha permesso magheggi politici/economici, ma sopratutto ci ha intossicato l'esistenza facendoci vivere con un falso peso addosso.

Sicuramente c'e' una cattiva copertura mediatica ma c'e' anche il discorso dello scarso interesse dell'italiano medio a tenersi informato. Sarebbe interessante leggere qualcosa a proposito delle monete parallele, qualcuno proponeva di usare i crediti fiscali come moneta parallela un po' come fece la Germania negli anni 30..tu cosa ne pensi?

Hai certamente ragione, ma il problema a parer mio è molto più esteso del solo campo mediatico. Alla base c'è un deterioramento del tessuto culturale, partendo proprio dai giovani. Se vuoi guardare questo video è uni dei tanti in merito

Per quanti riguarda invece la moneta parallela, esistono già progetti avanzati che risolverebbero con semplicità tutte le problematiche legate al debito pubblico Italiano, ti linko quest'altra intervista a Claudio Borghi sui minibot, progetto fantastico!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63365.67
ETH 3398.62
USDT 1.00
SBD 2.44