Universe SandBox #1. Comprimere la Terra
Ho provato a diminuire progressivamente il raggio della Terra, mantenendo costante la sua massa.
Questa è la Terra in condizioni standard. Potete osservare a lato i vari parametri. Il raggio è di 6371 Km, temperature media 16 °C.
Questa è la Terra con una raggio di 4371 Km
Vi faccio notare l'aumento della pressione atmosferica. Ora siamo a 4.37 atmosfere. Questo è normale: poichè la forza di gravità terrestre è inversamente proporzionale al quadrato del raggio del pianeta, e quest'ultimo è diminuito sensibilmente, l'attrazione è aumentata. La colonna d'aria sopra la testa ha un peso maggiore, precisamente di 4.37 volte il peso normale.
Osservate i vari depositi nevosi su Alpi e Pirenei. Siamo a Giugno, ma sono decisamente estesi. L'aumento della pressione ha fatto aumentare anche la temperatura di fusione/evaporazione della neve, che ora è molto più persistente.
Osservate che i depositi nevosi sono presenti anche sulle rive del Mar Nero. Inoltre, sembra che l'acqua si sia riversata dai soliti bacini ad altre zone vicine (osservate anche in Egitto). Facciamo uno zoom sull'Italia.
Notate qualche differenza? Soprattutto in Veneto ed Emilia-Romagna, vicino alla foce del Po, sembra che l'acqua si sia riversata nell'entroterra. Non sono sicuro del motivo, ma credo sia perchè l'aumentata gravità abbia spinto l'acqua verso le zone al di sotto del livello del mare. http://www.tuttitalia.it/comuni/altitudine/
Potete controllare l'altitudine dei vari comuni. In effetti i più bassi sono proprio nella zona di Ferrara
Continuiamo, riducendo il raggio ulteriormente, fino a 1371 Km
Vedete diverse zone ormai imbiancate.
Ho fatto diversi step intermedi prima della prossima foto, ma ho notato che non c'è una sostanziale differenza.
Quindi ho deciso di passare brutalmente da 1370 Km a 10 cm
Il nord America è mezzo imbiancato. Qui la simulazione ha compresso tutta la massa terrestre in una sfera di 20 cm di diametro. Chiaramente abbiamo raggiunto livelli di densità folli. Ma attenzione! Dall'inizio della simulazione fino ad ora c'è un dato che è sempre rimasto costante: la temperatura della Terra!
L'Asia.
Dicevamo, siamo a 10 cm di raggio. Nel circoletto rosso è segnata la velocità di fuga attuale, ovvero la minima velocità che dobbiamo imprimere a un corpo perchè questo possa scappare dal campo gravitazionale terrestre senza ricadere sul pianeta. Visto che la forza di gravità è aumentata, anche la velocità di fuga lo ha fatto. Ora siamo a 282343 Km/s. Piuttosto alta. Riduciamo ulteriormente il raggio. Stavolta a poco meno di 1 cm.
Ops, un buco nero :D
La velocità di fuga è diventata talmente elevata da superare quella della luce. Non possiamo più comprimere nulla. Ora, anche volendo, il simulatore non ci fa riportare la Terra a un raggio maggiore. Scelta saggia degli sviluppatori: una volta che un oggetto diventa un buco nero, non c'è verso di tornare indietro. Però...la temperatura è sempre la stessa eh, quella non ce la toglie nessuno. A meno che io non faccia esplodere il Sole......
Quindi un buco nero è costituito da una massa estremamente compressa?
In sostanza si. Si originano quando le stelle collassano sotto il loro stesso peso. Poi in che condizioni si trovi la materia all'interno del buco nero ancora non si sa
Suggerisco di rendere le immagini cliccabili
Mi sembra assolutamente sensato, provvederò :)