Le Dapp di Steem e DRUG WARS!

in #game6 years ago (edited)

Se all'interno del mondo crypto il 2018 è trascorso all'insegna del boom delle ICO, il 2019 sembra anch'esso aver già trovato la sua strada ben definita, ovvero quella delle Dapp. Le principali piattaforme sviluppate su blockchain, infatti, stanno assistendo ad uno sviluppo crescente (oserei dire esponenziale) di applicazioni basate su di esse, rispondendo finalmente alla domanda che ossessionava la gran parte di noi circa un anno fa: quali e quando saranno gli sviluppi essenziali che renderanno utile e di largo utilizzo questa tecnologia?

Finalmente una valida risposta fra altre soluzioni altrettanto soddisfacenti, ce la stanno fornendo quelli che ormai nell'ambiente sono nomi altisonanti: mi riferisco a EOS, Ethereum, Tron, NEO e... STEEM! Proprio quest'ultima, si sta distinguendo per lo sviluppo d'interessanti ed accattivanti Dapp che stanno attirando l'attenzione di migliaia di nuovi utenti, titoli che si stanno accaparrando le prime posizioni delle classifiche generali delle applicazioni su blockchain.

Proprio poco fa stavo dando uno sguardo al sito web www.stateofthedapps.com, un elenco di Dapp classificate in base all'utilizzo del pubblico. Il mio proposito iniziale era quello di dare un'occhiata ai numeri impressionanti che sta marcando una Dapp di Steem di recentissimo sviluppo, un gioco che nel giro di pochissimi giorni dal lancio sta già letteralmente spopolando fra coloro che possiedono un account su questa blockchain, nonostante si sia presentato ai nastri di partenza con un'ingente quantità di bug piuttosto snervanti.

Mi riferisco a DRUG WARS, che consiste in una sorta di simulatore gestionale di una gang/cosca mafiosa dedita alla produzione ed allo smercio di droghe, armi e alcol.
Wow, molto educativo, starete pensando, ma in effetti è la prima cosa che ho pensato anch'io.

Moralismi a parte, prima di guardare più da vicino questo nuovo gioco, vorrei evidenziare quel che ho piacevolmente notato fra le pagine di stateofthedapps.com, ossia che nelle prime cinque posizioni delle Dapp più gettonate, fra quelle sviluppate su Ethereum, EOS, GOchain, POA e Steem, ben tre appartengono a quest'ultima e sono: Steemit in prima posizione, Steem Monsters in terza posizione e DRUG WARS in quinta posizione con il merito di aver scalato ben sei posizioni in classifica generale, nel giro di pochi giorni dal lancio!!

state of the dapp.jpg
Screenshot dalla pagina web stateofthedapps.com



DRUG WARS

drug wars.jpg
Screenshot di mia proprietà

Poche volte ho assistito ad un'entrata in scena così prepotente.
Il gioco, che fa riferimento a questi due account di steem, @drugwars e @drugwars-dealer, come anticipato poc'anzi consiste nella gestione simulata di un'associazione criminale dedita ad attività illecite quali la produzione di sostanze stupefacenti (DRUGS) e di armi (WEAPONS), nonché di bevande alcoliche (ALCOHOL) che, sebbene siano in realtà legali per la stragrande parte del globo, forse non lo sono nella maniera in cui vengono prodotte da questi criminali virtuali, che per farlo costruiscono e si servono di bar, distillerie abusive e perfino di "castelli", forse antichi manieri scozzesi nei quali producono ottimo whisky, chissà... (o almeno così lo immagino io :)

La risorsa più importante fra queste tre sopraelencate, è però senza alcun dubbio la droga, che permette al giocatore di generare il proprio guadagno giornaliero in sonanti steem, come fossero token scambiabili con un determinato controvalore in criptomoneta nativa (appunto steem); vi sono due modi per ottenere introiti tramite lo smercio dei "prodotti":

  • Il primo consiste semplicemente nel generare più droga possibile, espandendo gli edifici (BUILDINGS) preposti affinché aumentino la produzione giornaliera. Quindi più nello specifico, non la quantità di stupefacenti accumulata, ma la capacità nominale della produzione massima giornaliera, che sarà base e indice del vostro reward quotidiano.

  • Il secondo invece, è rappresentato dalla possibilità facoltativa di investire quantità di droga in una sorta di "progetto comune" chiamato BANK HEIST (letteralmente tradotto RAPINA IN BANCA), che funziona su base giornaliera, ovvero si resetta e riparte da capo a cicli di 24 ore. Più si investe, più aumenta la cifra che vi servirà da "arrotondamento giornaliero" sulla produzione base di cui sopra. Lo trovate fisso sulla destra della schermata.

GUERRA E SCONTRI FRA I CLAN

unita.jpg
Screenshot di mia proprietà

Attenzione però, perché non finisce qui. Come in un vero ambiente criminale che si rispetti, non è certo tutto rose e fiori produrre sostanze illegali, non è come produrre caramelle e cioccolata.
Attirati dalla vostra debolezza o al contrario dalla vostra opulenza, altri clan potrebbero decidere di attaccarvi nel tentativo di rubare le vostre scorte di sostanze illecite, perciò dovrete essere scaltri nell'organizzare le difese.

Per farlo, dovrete assoldare unità di personaggi loschi poco raccomandabili nella sezione UNITS, usando le risorse armi e alcol, come vedete nell'immagine qui sopra. Ognuno di essi ha un punteggio di attacco, di difesa e di capacità di trasporto; per adesso sono disponibili soltanto tre tipologie di criminali, il "Super Bouncer" (energumeno tutto muscoli forte in difesa), il "Knifer" (un simpatico anziano signore dall'aspetto innocuo che come ti giri ti pianta un coltello nei reni, forte in attacco) e il "Gunman", l'uomo con la pistola esperto di sparatorie, bravo sia in difesa che in attacco.

Presto, magari una volta risolti i fastidiosi bug accennati prima, arriveranno altre tipologie criminali, nonché la possibilità di addestrarle alla guerra, migliorandone così le "prestazioni", ovvero i punteggi di attacco e difesa, presumo.

Da notare che al momento, causa problemi con il server, le battaglie fra giocatori sono sospese a tempo indeterminato.

Questo più o meno è quanto. Ricordatevi che, qualora vogliate farlo, è altresì possibile sviluppare i vostri edifici e le vostre unità criminali istantaneamente spendendo i vostri steem, evitando così i tempi di attesa e/o lo sperpero di risorse.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento e buona produzione!
Chissà, magari prima o poi ci incontreremo in qualche angolo buio di questa malfamata città. Forse in qualità di amici, o forse no...

7db7901444c1439d903469cdfadf9bab.jpg

Sort:  

Ciao, recensione davvero ottima! Ammetto che non conoscevo questa Dapps ma che mi sembra molto carina e credo scalerà ancora le classifiche.
Steem comincia a marcare il territorio, secondo me ne vedremo delle belle nei prossimi mesi!

Grazie Carlo, sì assolutamente, Steem sta viaggiando alla grande, è solo questione di tempo, poi il mondo si accorgerà delle potenzialità di questa blickchain. Certo non è l'unica, ce ne sono altre altrettanto valide, in questo momento penso per esempio a Ontology... Steem però ha un paio di marce in più!

Posted using Partiko Android

Ottimo post!
Vedo che sei già ad un buon livello! In Centroamerica siete esperti in certi ambiti :-)
E io come un fesso sono qui a spedire cartoline invece di altre sostanze, HAHAHA.
Salutoni

LOL! 😂 grazie, faccio del mio meglio. Ma è dura la vita del criminale oggigiorno... 😂😉

Posted using Partiko Android

Cmq lui è l'unico fesso che non ha messo il referral 😂😉

Posted using Partiko Android

Che spettacolo di gioco.....e ti invoglia più della curation ahahah

Eh già! 😉😅👍

Posted using Partiko Android


Questo post è stato selezionato dal team di curatori di discovery-it.

Grazie ragazzi!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63235.53
ETH 2558.76
USDT 1.00
SBD 2.63