Taglia la coda

in #funny6 years ago

Stamattina ero all’ufficio postale e ho assistito alla classica scenetta stereotipata italiana. L’ufficio, anzi ufficietto, postale della mia frazione è piccolino, per cui non ci sta l’elimina code (ahh l’uso distorto della lingua italiana… come diavolo farebbe l’aggeggio ad eliminare le code, forse la parola esatta sarebbe disciplina code).

iorni-321845.jpg Photo by iorni on Unsplash

Al momento in cui entro non ci sta nessuno, quei rari colpi di fortuna, ad ogni modo sono ad uno dei due sportelli quando sento un fracasso. Sono due signore che entrando parlano in modo animato tendente sempre più all’isterico, fatto sta che sia io che l’addetta allo sportello ci fermiamo letteralmente a guardare.

Cosa è successo? presto detto, una signora stava per entrare quando un altra con uno scatto stile bolt gli passa davanti, o se preferite la sorpassa sull’uscio. Ne nasce una questione che arriva sino davanti allo sportello con un litigio animato. Come detto, al momento ci stavo solo io, quindi la discussione era sostanzialmente ridicola.

E’ un classico italiano quello di passare davanti a qualcuno, alle poste, al supermercato eccetera. Perché così ti senti il più furbo di tutti, ed invece hai fatto una figura da idiota.

Sostanzialmente credo si possono dividere in 6 categorie.

Il centometrista. E’ quello che è già in fila alla cassa/sportello ma quando sente “si apre cassa 2” scatta come Flash Gordon. Quando arriva per primo si guarda in giro tutto tronfio “sono il più furbo li ho fregati”. La sua nemesi è quando incontra un altro come lui e si scontrano su chi era arrivato qualche millisecondo prima.

william-stitt-111353.jpg Photo by William Stitt on Unsplash

Il distratto. Quello che magari arrivi quasi alla pari, oppure la fila è geometricamente disomogenea per questioni di spazio, e tenta di superarti ma non in modo plateale, sta li in una posizione dubbia e a piccoli movimenti tenta di guadagnare la posizione.

Il genio. Sono tutti in coda, ma arriva lui, l’Einstein della fila e con una visione del mondo tutta sua pretende di passare davanti e quando viene richiamato, persino dal gestore/cassiere, s’incazza. Ad esempio mi era capitato al distributore di benzina, siamo tutti in fila quando dal senso di marcia opposto entra uno nell’area di servizio in contromano. Pretendeva di avere ragione perché da li non c’era nessuno in coda, come se da questa parte fossero tutti deficienti.

sidney-perry-105613.jpg Photo by Sidney Perry on Unsplash

L’attore. Quello che ha un finto caso di vita o di morte a casa, in macchina o chissà dove e chiede di passare davanti. I peggiori, perché può capitare di avere una emergenza ma non potrai mai fidarti.

Il raccomandato, necessita di un complice. Conosco tizio che conosce un tizio, e grazie all’amicone dello sportello, al direttore eccetera, passa davanti a tutti. Solitamente il complice cerca di fare tutto con nonchalanche e di fretta per non attirare troppo l’attenzione.

Il bullista. A questa categoria ho visto solo anziani. E’ quello che identifica il più gentile o potenzialmente non aggressivo e tenta il sorpasso. Essendo anziani spesso lo fanno contro i giovani perché come il posto sull’autobus, una cortesia non una legge, pretendono di averne diritto, anche a passare davanti.

Ne ho dimenticato qualcuno?

Sort:  

Qualche settimana fa, parlai di come saltare le file alle Poste, pratica che ai miei occhi appare sempre più idiota. Ti sei soffermato su un punto che io avevo trattato con più sufficienza, ma cio che dici è vero e sacrosanto

Si io ho fatto un volo pindarico, sono partito dalle due che litigavano alle poste, ma poi in realtà ho tirato dentro questo brutto vizio di fregare gli altri.

Hahaha... Bel post.
Al supermercato ci sono le "coppie furbe"... quando c'è tanta coda si mette in fila uno dei due con metà della spesa, mentre il complice finisce di recuperare il resto dei prodotti... e poi raggiunge il compare, che nel frattempo è riuscito a guadagnare centimetri preziosi. C'è anche la variante "staffetta"... va-e-torna, va-e-torna, in questo modo può monitorare l'avanzamento della coda.
Salutoni
Steemitri The Mannequin

Quello che "scusi ho solo due cose". E di solito ho solo due cose anch'io

visto che ho dato dei nomi (il centometrista ecc) questo potrebbe essere il marchese ahahah

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64455.55
ETH 3147.84
USDT 1.00
SBD 3.94