Luoghi dell'anima

in #fotografia7 years ago

mondello2.jpg
(Foto dell'autore)

Oggi vi porto con un piccolo viaggio fotografico dove vivo, a Palermo e dintorni. Io abito al mare, e lo so immaginare (parafrasando la Michielin): l'altro giorno, parlando con una mia amica, discutevamo della necessità per entrambi di poter vivere vicino a uno specchio d'acqua. Perchè? Il mare ci rilassa, ci riflette e al tempo stesso aiuta a riflettere; al solo nominarlo c'è un senso di distensione, che s'amplifica anche quando passeggi e senti il rumore delle onde accarezzarti l'udito, o irrompere nei giorni di burrasca. Come un richiamo.

Senza spiegare nulla, senza dirti dove, ci sarà sempre un mare, che ti chiamerà. (Oceano Mare, A. Baricco)

pellegrino.jpg
(Foto dell'autore)

Spot 1: NON OLTREPASSARE - Nel mio viaggio, vi voglio portare in cinque posti che ogni volta mi danno sempre la possibilità di riflettere e pensare, ognuno con le sue particolarità. Ce ne sono tre che offrono una prospettiva diversa di uno stesso contesto: credo che uno degli aspetti più poetici del mare sia il suo essere al tempo stesso immutabile e mutabile. Immutabile perchè, in burrasca o calmo, offre sempre un orizzonte similare; mutabile perchè le tue sensazioni osservandolo cambiano dal tuo stato d'animo, dall'ora del giorno, dal punto in cui l'osservi.
Qui ci troviamo nel versante di Monte Pellegrino (Palermo) che dà sul mare. Teoricamente non sarebbe accessibile al pubblico per pericolo caduta massi, ma attraverso un varco molti superano i cancelli e passano a piedi. Oltrepassato un tunnel di buio assoluto e una curva, quasi un piccolo pedaggio, arriva questo paesaggio sorprendente sul quartiere in cui vivo. La foto è del mattino del Capodanno di due anni fa: sentimenti di calma, tranquillità, speranza e consapevolezza di trovarsi con le persone giuste al posto giusto.

baia.jpg
(Foto dell'autore)

Spot 2: ABOUT LAST NIGHT... - Poco fuori da Palermo sorge la Baia dei Sette Emiri, un delizioso anfratto di mare nella zona di Cefalù. Una baia chiusa, con un grosso scoglio in mezzo, quasi un traguardo da raggiungere a nuoto. La prima volta che passai da questo posto è stato qualche anno fa, su consiglio di un conoscente: ci portai un'amica e andammo insieme all'esplorazione di un tratto, pur molto turistico, decisamente lontano dalla caoticità del lungomare di Cefalù. Più calma e tranquillità, un piccolo gioiello. Dopo quel pomeriggio, ho passato lì due ferragosti di cui uno ad alto coefficiente alcolico: la costante dei due giorni? Anche nelle peggiori condizioni, ho sempre voluto godermi l'alba lì. Ha qualcosa di speciale, in un gioco di chiaroscuro che rapisce. Un'alba silenziosa in cui anche il mare sembra solo sussurare.

terrasini.jpg
(Foto dell'autore)

Spot 3: IL PASSAGGIO DELL'UOMO - Ogni estate questo posto, sito in una contrada di Terrasini, è una tappa fissa. Nel corso degli anni si è fatto sempre più popolato e angusto, ma rimane una gemma di quella zona. Uno specchio d'acqua completamente trasparente, fresco. Sugli scogli piccoli paguri che ti punzecchiano, sulla destra una grotta incastonata nel mare. Salendo e scendendo i cento gradini (contati, precisi) lo scenario a strapiombo sul mare ti lascia senza fiato e al tempo stesso un po' t'intimorisce. Foto dell'agosto di un paio d'anni fa: quando ancora l'umanità non era pienamente entrata appieno in uno scenario naturalistico da favola.

faro.jpg
(Foto dell'autore)

Spot 4: ENDORFINE - Poco sopra la riserva naturale di Capo Gallo, versante Mondello, si trova il Faro. Questo punto è un riferimento per chiunque abbia fatto il runner a Mondello, quasi una conquista. Ci si arriva a piedi (per astrusi motivi con altri mezzi c'è un pedaggio...e al tempo stesso arrivare in auto non è comodissimo), percorrendo una piccola strada asfaltata. Quando corri, quella strada è davvero una sfida: tutta in salita, regolare, con un forte pendenza proprio poco prima di arrivare. Poco prima, il punto di riferimento è una vecchia casupola, suppongo quanto rimasto di un avamposto, che è un segnale positivo per il corridoio perchè se arrivi lì al 100% proseguirai verso il cancello chiuso del Faro. Penso che correre, oltre a passeggiare, sia un bellissimo modo per liberare il pensiero (un giorno ne parlerò): l'emozione mista della corsa, dell'aver raggiunto il proprio traguardo prefissato, il senso di benessere pur dopo aver completato un'estenuante sessione di un'ora con la riflessività del paesaggio marino crea un senso di pace e tranquillità. Qui vedete l'immagine completamente rossa o quasi: è il tramonto e nella giornata in questione il termometro dice 36 gradi...e per correre con quel clima ci vuole sicuramente un po' di pazzia.

mondello.jpg
(Foto dell'autore)

Spot 5 - PENSARE COI PIEDI - Panorami, punti di vista, sensazioni. La cosa che noto solo adesso, guardando queste foto, è che parlo del mare ma manca la sabbia, non meno poetica, come insegna anche Baricco, citato a inizio pezzo:

Sabbia a perdita d'occhio, tra le ultime colline e il mare - il mare - nell'aria fredda di un pomeriggio quasi passato, e benedetto dal vento che sempre soffia da nord.
La spiaggia. E il mare.
Potrebbe essere la perfezione immagine per occhi divini mondo che accade e basta, il muto esistere di acqua e terra, opera finita ed esatta, verità - verità - ma ancora una volta è il salvifico granello dell'uomo che inceppa il meccanismo di quel paradiso, un'inezia che basta da sola a sospendere tutto il grande apparato di inesorabile verità, una cosa da nulla, ma piantata nella sabbia, impercettibile strappo nella superficie di quella santa icona, minuscola eccezione posatasi sulla perfezione della spiaggia sterminata. (Oceano Mare, A. Baricco)

In questa foto di un'alba a Mondello, spiaggia e Mare si fondono, e oggetti trovati un po' lì per caso forniscono una cornice del passaggio dell'uomo. Sul lato anche il mitico stabilimento Charleston, tra i più antichi d'Italia. Anche questi, a loro modo, strappi nella superficie di una santa icona.

Questa è Palermo e dintorni, queste sono delle mie foto, questi sono i miei ricordi. Coprono appena due anni di ventotto anni di vita. Di cui tre vissuti lontano da questo specchio d'acqua: è proprio rivedendo questa foto che riscopro quanto detto con una mia amica qualche giorno fa, davanti a un caffè. Col mare a fare da sfondo.

Sort:  

Ciao, posti che suscitano già al vederli relax

Il mare, per un isolano, è necessità...

Anch'io lontana dal mare non potrei vivere.

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.
Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Ogni giorno, tre post che utilizzano questo tag verranno scelti dai nostri curatori per essere RS. In bocca al lupo!

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.
If you would like your posts to be resteemed by @ocd and reach a bigger audience, use the tag #ocd-resteem, it doesn´t have to be the first one. Every day, three posts using this tag will be chosen by our curators to be RS. Good Luck!

Ciao, grazie per la segnalazione, potete condividere il post!

Hello, thank you, you can share this post!

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 53615.59
ETH 2344.94
USDT 1.00
SBD 2.13