Il più forte di sempre: analisi di 10 calciatori che vi hanno fatto sognare

in #football7 years ago

francia-1170x658.jpg

Oggi vi parlerò di calcio, la mia più grande passione dopo la musica.
Spesso con mio padre ci mettiamo a battibeccare sulle partite, essendo lui Juventino e io Romanista.
Già che strano è? In realtà è colpa sua. Mise quando ero piccolo un adesivo di Paperino vestito con la maglia della Roma sulla mia finestra della camera, e da lì mi innamorai. Sta ancora lì, pensate un pò!
Ad ogni modo torniamo a noi.
E' impossibile stabilire chi è il più forte di sempre. Diverse generazioni, diversa tecnica, diversa fisicità.
Si può dire chi è il più forte di un epoca, o chi in quell'epoca era inarrivabile. Meglio ancora si possono elencare le caratteristiche tecniche, e confrontarle, ed è quello che farò. Il Pelè di quarant'anni fa oggi non la struscerebbe se fosse quello lì, così come Zoff non giocherebbe mai. Ma è normale, non si possono paragonare 40 anni di diverse alimentazioni, allenamenti e via dicendo, ma solo vedere quei giocatori contro gli stessi della loro epoca quanto erano superiori.

Per vostra comodità, anche nell'insultarmi, farò tre categorie: migliore per completezza, migliore per tecnica (non fine a se stessa), e una più generale con l'elenco completo.
Iniziamo dalla prima.

MIGLIORE PER COMPLETEZZA: PELE'

pele1.jpg

Lo dico subito: ha vinto 3 mondiali, giocato contro i migliori difensori del mondo, e li ha ubriacati lo stesso. Chi sostiene che non si sia mai paragonato contro le difese più forti è in torto. Il Santos di quegli anni era il Real Madrid di oggi. Imbattibile.
Segnò 1281 gol in 1363 partite e tutti nei modi più disparati: destro, sinistro, testa, tacco, rovesciata. Senza contare una velocità pari quasi a quella di un centometrista, uno stacco di testa notevole, capacità di giocare con i compagni e facilità di assist.
Impossibile trovare potenza, agilità, tiro dalla distanza, assist, progressione, fisicità e tecnica in un solo giocatore.
Se Maradona avesse avuto poco più fisico sarebbe stato sul podio con lui. Ma forse la caratteristica più importante di Pelè, un pò come Hendrix, è il fatto di aver creato un nuovo modo di fare calcio, o perlomeno di aver dimostrato che si poteva farlo.

MIGLIORE PER TECNICA ASSOLUTA: RONALDINHO

Ragazzi per me Ronaldinho è il calcio. Faceva tutto quello che voleva con la palla. Tutto. E non in allenamento, ma in campo.
Nesta e Gattuso ancora lo cercano al Meazza. Sergio Ramos se lo sogna la notte. E ad ogni giocata un sorriso.
Ecco a voi Ronaldinho Gaucho!

CLASSIFICA GENERALE

Ed ecco a voi invece la mia personale classifica generale con commento tecnico.

1. PELE'

pelè.jpg

Come già detto, vedere i video dell'epoca è imbarazzante per gli avversari. In 3 mondiali disputati, di cui uno a 18 anni, non sono mai riuscito a fermarlo. Direi che questo può bastare. Migliore prima punta della storia, ma anche trequartista e seconda punta.

2. MARADONA

3377012.jpg

C'è poco da dire. Maradona è la migliore seconda punta della storia. Imprendibile e dotato di colpi incredibili. A differenza di Pelè non aveva la capacità di usare allo stesso modo entrambi i piedi, e mancava della fisicità del primo. Era più veloce nel breve, ma meno potente in progressione. Il colpo di testa non era ai livelli di Pelè o di altri suoi contemporanei, e per questo lo metto al secondo posto. Tecnicamente il migliore di quegli anni.
Rifatevi gli occhi ad ogni modo.

3. RONALDO LUIS NAZARIO DA LIMA

Ronaldo Luis Nazario Da Lima è riuscito a sintetizzare le capacità di Pelè di progressione e potenza, nonché i suoi dribbling, alla leggiadria e fantasia di Maradona. Non lo metto primo assoluto solo perché non è riuscito ad essere costante, ma avesse tenuto 10 anni consecutivi per me sarebbe il più forte di sempre.

4. RONALDINHO

Stesso discorso per lui. Per me a livello tecnico il migliore di sempre, avesse avuto la voglia di allenarsi e fare l'atleta non oso immaginare che cosa avrebbe combinato. Qui un pò di giocatori umiliati dal buon Gaucho.

5. CRUYFF & GEORGE BEST

Cruyff e Best avevano molto in comune. Il primo soprannominato il Pelè bianco, era un altro di quei giocatori completi e dotati di progressione e dribbling spaventosi come potete ammirare nel video che segue.

Il secondo era molto simile, ma più istrionico e per dirla tutta anche più matto.

6. CRISTIANO RONALDO & MESSI

Li conosciamo tutti. Fortissimi. Il primo più completo, il secondo più forte nel dribbling e progressione. Ricorda un pò la diatriba Pelè vs Maradona, ma con differenze enormi. I primi non sono mai riusciti ad imporsi come leader assoluti in dei campionati mondiali contro avversari di pari livello, se non in alcune apparizioni. Maradona e Pelé gli avversari li vedevano a forma di birillo.

7.ZIDANE, PLATINI, BAGGIO

Ecco il trio ex Juventino. Per me Zidane fortissimo, Platini un gradino sotto, ma Baggio la poesia del calcio. Numeri 10 veri, senza velleità da prima punta. Il piede era tutto.
Ecco qui un Baggio vs Zidane

8. BECKENBAUER e CANNAVARO

Ragazzi scusate, ma questi due vanno nominati. Il calcio è anche difesa, e questi due sono quelli più forti che ricordo.
Il primo forte in tutto, il secondo a livello difensivo insuperabile.

9. VAN BASTEN

Che dire. Un altro animale. In senso buono.

10. GLI ALTRI

Mancano molti all'elenco. Puskas, Hagi, Di stefano, Socrates, e via dicendo. Non ho voluto inserirli perché per molti il calcio era così agli albori da non poter esprimere doti paragonabili ad oggi. Altri li reputo fortissimi, ma non hanno la scintilla speciale che avevano quelli elencati.
Ne avrò dimenticati molti sicuramente. Totti ad esempio. Ma per me un fuoriclasse è capace di esserlo a livelli assoluti. Per me Messi non è un fuoriclasse, perché se lo paragono a Maradona mi viene un pò il mal di pancia. Maradona ai mondiali faceva faville, Messi no. Idem altri giocatori.

Spero vi sia piaciuta la lista e i video. Ad ogni modo che bello il calcio!

Sort:  

Ronaldo (QUELLO VERO) non fu continuo, ma non per colpa sua eh! Ha subito due infortuni gravissimi e, nonostante ciò, e tornato due vollte a regalare magie. Gran bel post Mad, anche io amo il calcio, e per me il calcio è stato Luis Nazario da Lima 💪🏽

Lo so, ma io per dire il migliore devo valutare tutto... parliamo di mostri veri...

Si immagino, si parla di mostri sacri, e le opinioni son di certo diverse fra noi. A me Ronaldo mi ha fatto innamorare del calcio...

Io la vedo come te. Ronaldo e Ronaldinho sono per me il massimo degli ultimi 20 anni. Ma Pelè è la base di questi ragazzi, vedo in loro il pelo perfezionato e loro stessi parlano di idolo. Dovevo metterlo primo.

hai elencato sicuramente i migliori, ma se io dovessi scegliere un giocatore tra questi per la mia squadra, vorrei CR7, per me è il più completo in assoluto!

Gli manca un pizzico per essere al livello dei primi... dettagli è

Si concordo, ma quello che intendo è che tipo Ronaldinho n1 nel controllo, Van Basten n1 nel tiro, nella loro specialità sono stati i migliori. Ma io devo guardare un giocatore nel complessivo, quello che ti da CR7 in tutte le fasi di gioco per me non c'è nessuno, sa creare, difendere, segnare e servire i compagni, come fisico è il numero 1 ha tutto potenza stacco velocità e non si rompe quasi mai. Per questo se dovessi scegliere prenderei sempre lui!

Ma guarda ad oggi è il più forte. Però è meno devastante di altri del passato, oggi penso sia il primo. Tutto qui!

Al numero 7 avrei messo anche Del Piero, tanto per stare in tinte bianconere!

Si ci poteva stare, però per me era un gradino più in basso.

Prima di tutto mi sento di condividere la tua premessa iniziale, quella relativa alla difficoltà di poter paragonare giocatori diversi che hanno giocato in epoche diverse. Personalmente sono molto legato storicamente a Cruyff, non tanto per quello che fece da giocatore ma per il grande contributo tattico che ha dato negli anni successivi e che ancora oggi si vede per esempio nel calcio spagnolo (che io amo).
Per il resto, la tua classifica è quasi del tutto condivisibile. Non hai citato giocatori a caso ;)

Grazie mille! Molto complicato fare classifiche in questo senso!

Mi manca qualcuno ma ovviamente non si può mettere tutto. Ronaldo io lo avrei messo, avrei messo anche roberto carlos, e forse maldini. Ma sicuramente Totti 😊 ma sono di parte

Ronaldo c'è! Roberto carlos e maldini hai ragione... Io sono romanista, volevo evitare di fare il tifoso :-D

Nemmeno io voglio fare la tifosa altrimenti avrei proposto falcao, conti e batistuta. Come minimo 😂😂

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Sep 27. We estimate that this post is undervalued by $17.62 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 27 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Congratulations @themadicine! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

DI Stefano tra i primi dieci.. E Zico, Falcao?

Come detto nel numero dieci rientrano tanti, tra cui zico e falcao

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 61440.52
ETH 3447.43
USDT 1.00
SBD 2.52