INSALATA DI RINFORZO

in #food7 years ago

PIATTI NATALIZI TRADIZIONALI DELLA CAMPANIA

By Pablito


E' il contorno principe del cenone Natalizio, in campania non esiste cenone di capodanno senza l'insalata di rinforzo. Un grande classico a base di pepaccelle,cavolfiori e olive. Che ne dite, questo natale la facciamo ? di sicuro non ce ne pentiremo.

Insalata di Rinforzo Copertinma.jpg

bar storia.jpg

Di questo piatto possiamo dire che ad incuriosire è il nome, INSALATA DI RINFORZO, ci sono varie leggende legate al nome di questa insalata ma la piu accreditata sembra essere quella che dice che questa insalta tipica della tradizione partenopea, accompagna l'intero periodo natalizio. Viene preparata all'inizio con gli ingredienti base e man mano che si consuma viene _rinforzata con l'aggiunta di altri ingredienti in modo da farla durare per tutto il periodo di feste.
Onestamente non so se sia vera o meno la storia ma una cosa è certa, è proprio buona.
Gli ingredienti che ci servono, non sono tanti ma possono essere sostituiti, integrati, eliminati, insomma è un'insalata molto versatile che si adegua facilmente ai gusti di tutti.
Ma veniamo alle cose interessanti, che ingredienti ci servono per prepararla ?

ingredienti.jpg

animation.gif

procediemnto.jpg

Laviamo e tagliamo il cavolfiore in piccole cimette poi provvederemo a lessarlo in abbondande acqua salata, non piu di dieci minuti perche abbiamo bisogno che le cimette conservino la loro consistenza.
Quando le cimette si saranno raffreddate le disporremo in una insalatiera e condiremo con una generosa spruzzata di olio di oliva, un po di aceto(facoltativo) ed aggiusteremo di sale e pepe.
Prendiamo ora le pepaccelle, le svuoteremo dei semini le laveremo e le taglieremo a piccole parti per unirle al cavolfiore. Stesso discorso per le acciughe, una rapida passata sotto l'acqua corrente per togliere il sale in eccesso, cosi come faremo anche per i capperi ed uniremo il tutto alla nostra insalata, mischiamo per bene, delicatamente. Per finire inseriremo il resto degli ingredienti, sottaceti e olive, mescoliamo ancora un po ed ecco a voi la famosissima ed mmancabile insalata di rinforzo

15683214_10209916591225345_1769892102_n-1900x700_c.jpg

E' un ottimo contorno ma puo essere utilizzata anche come antipasto, credetemi, è una vera bontà.


bannerendpost.gif


Buon Appetito and Follow Me


Source1 - Source2

Sort:  

FINALMENTEEEEEE... ci sei mancato. Spero tu abbia superato tutte le difficoltà.

Grazie ❤️ stiamo cercando di tornare alla normalità . Grazie davvero

Ma che bello! bentornato! :)

Grazie stella. Un abbraccione

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60794.44
ETH 2623.30
USDT 1.00
SBD 2.62