IL SUGO CON LE TRACCHIE

in #food7 years ago

"TRACCHIA AMICA MIA"

By pablito

tracchie_cop.jpg


Buongiorno a tutti, oggi ho deciso di preparare un gustosissimo e suinico sugo, non potevo non presentarvelo. LE TRACCHIE di MAIALE , non potevo non dedicare un post a questa meravilgia.

Sappiate che non è quel che si potrebbe definire una cosa leggera , qui il colesterolo potrebbe toccare picchi mai raggiunti prima ma credetemi, vale la pena rischiare.

bar1.jpg

Prima di tutto abbiamo bisogno delle TRACCHIE , andate dal vostro macellaio e fatevi preparare 4 tracchie intere divise a metà, pitagorigamente parlando vi restano 8 pezzi.

Uno Spicchio d'aglio

2 Bottiglie di passata di pomodoro.

1 piccolo pezzo di salsiccia.

Olio di oliva

Sale e Pepe Q.B.

tracchie_3.jpg

bar2.jpg

Partiamo :

Mettiamo una generosa dose di olio di oliva in una pentola abbastanza capiente da accogliere tutte le tracchie ed il pezzo di salsiccia.

Accendiamo a fuoco sostenuto e facciamo rosolare l'aglio

tracchie_2.jpg

Appena il nostro aglio risulterà essere di colore ambrato, cioè quando sarà rosolato abbastanza ed avrà ceduto tutto il suo sapore all'olio, possiamo toglierlo o se piace, tenerlo in pentola, io lo mangio. L'aglio è un ottimo antiossidante.

A questo punto prendiamo le nostre tracchie e le adagiamo delicatamente sul fondo della pentola. Le faremo rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Questa operazione ci permetterà di cauterizzarle in modo che conservino all'interno tutti i succhi evitando così di ritrovarsi con una tracchia secca e brutta. Appena saranno belle rosolate aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare.

tracchie_4.jpg

tracchie_5.jpg

Quando il vino sarà sfumato vuol dire che siamo pronti per aggiungere il sugo, 2 bottiglie di passata sono piu che sufficienti, ricordatevi di lavare le bottiglie di sugo per recuperare tutta la passata rimasta dentro. io riempio la bottiglia a metà, la agito per bene poi verso tutto nella seconda , aggiungo un poco di acqua e ripeto l'operazione.

Voi direte, ma non sarà troppa acqua ? ... NO!!!

Dato che parliamo di cotture molto lunghe l'acqua è fondamentale, infatti quando l'acqua sarà completamente evaporata noi avremo un sugo bello denso e la carne cotta a puntino. Viceversa, se non ci fosse l'acqua il sugo tenderebbe a bruciare, ripeto è una cottura molto lunga, 4 o 5 ore a fuoco bassissimo. Il sugo non deve bollire, deve POPPIARE

tracchie_6.jpg

tracchie_7.jpg

bar3.jpg

Ragazzi credo che siamo pronti per il test, per sapere se un sugo è venuto bene o no c'è una sola cosa da fare ... LA FETTA DI PANE .

Diciamocela tutta, in effetti non è una prova o un test, è he dopo 5 ore la tua cucina profuma così tanto di sugo che non riesci a trattenere la bava. Per cui bisogna obbligatoriamente mangiare la fettina di pane con il sugo, qui da noi è una legge non scritta che tutti rispettano.

tracchie_8.jpg

Non mi resta molto da dire, le foto parlano per me. Alla prossima ;)

tracchie_cop.jpg

tracchie_10.jpg


Buon Appetito and Follow Me


bannerendpost.gif


Sort:  

Stupendo. Guardavo cos'erano le tracchie poi dall'immagine ho visto sono le costine con ancora attaccata la pancetta, devo provare sono curioso perchè dalle mie parti si usa diverso.

È nettare degli dei 😂

Che bontà!

This looks very sanguine yet spicy and delicious, I can eat this most definitely.

Questo piatto ha qualcosa di erotico 🤩

Lo è 😂💪🏻

un piatto da consumare specialmente nella stagione invernale.

Buonissime! Grazie per la ricetta

unnamed.gif

La fettina di pane col sugo! Anche qui in Puglia è un must!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63459.73
ETH 2599.77
USDT 1.00
SBD 2.78