Colazione con: tortino al cioccolato light

in #food6 years ago (edited)

Screenshot_2018-01-28-21-17-24-1.png

Buongiorno a tutti voi 🙆 Oggi vi presento il mio tortino light. La colazione si sa, è il pasto più importante della giornata specialmente se bisogna affrontarla con molta energia. Dopo un digiuno notturno al mattino mi sveglio affamata perciò opto per una colazione che mi dia la carica giusta e che sia ottimo con i valori nutrizionali quindi cosa c'è di meglio di un tortino proteico!? Inanzitutto è buono, semplice da realizzare e contiene ingredienti che non compromettono la linea. Amo mantenermi in forma senza rinunciare a nulla e il tortino è uno di questi. È possibile realizzarlo con qualsiasi farina; avena, riso, integrale, 00 e così via. Ho preferito sostituire il lievito chimico ad un'alternativa più naturale. Io vi mostrerò la mia versione light😊

🔸Ingredienti🔸

50 gr di Farina di riso
3 albumi
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di yogurt magro o latte scremato
1 cucchiaino di succo di limone
Mezzo cucchiaino di bicarbonato

🔸Per la farcia🔸

Yogurt greco o magro q.b.
cocco q.b.
Semi di lino q.b. (opzionale)
Farro soffiato q.b. (opzionale)
Scaglie di cioccolato fondente q.b.

🔸Cremina al cacao🔸

Cacao amaro q.b.
Acqua q.b.
1 cucchiaino abbondante di miele o dolcificante

🔸Per la bagna del tortino ho utilizzato il caffè🔸

Procedimento:

In un recipiente versare gli albumi, la farina, il cacao, il miele e lo yogurt

20180128_142813.jpg

Amalgamare con la frusta fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo

20180128_143303.jpg

Aggiungere il succo limone e il bicarbonato che fungerà da lievito naturale oppure se vorrete potrete aggiungere il classico lievito per dolci, un cucchiaino raso

20180128_143440.jpg

Versare il composto in un padellino piccolo e dai bordi alti (tipici per riscaldare il latte) il mio non avendo il manico e non essendo antiaderente ho inserito la carta forno e fatto cuocere in forno a 180° per 15/20 min come se fosse una mini torta o in alternativa se il vostro padellino fosse antiaderente potrete cuocerlo sul fornello con un coperchio a fiamma bassissima e dopo 5/10 minuti girare il tortino e far cuocere dall'altra parte per altri 5/10 minuti.

20180128_143807.jpg

Una volta cotto lasciar raffreddare e tagliare a metà, bagnare il tortino con il caffè

20180128_155318.jpg

Preparare la cremina inserendo il cacao amaro, il miele e poco acqua alla volta

20180128_144513.jpg

Mescolare energicamente con un cucchiano fino a formare una consistenza cremosa, se necessario o se vorrete una consistenza più liquida aggiungere un altro po' di acqua.

20180128_144618.jpg

Ora farcire con yogurt greco, miele e cocco. Rivestire esternamente con la cremina al cacao, semi di lino, farro soffiato e scaglie di cioccolato fondente. Ecco a voi una colazione ottima e sana

Screenshot_2018-01-28-21-17-24-1.png

Dopo una colazione così sarà difficile accontentarsi delle solite 3 fette biscottate. Non sentirete fame per tutta la mattinata. Credete ancora che "fare la dieta" sia poi così noiosa? 😜

🔹Foto di mia proprietà

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 63570.02
ETH 3400.95
USDT 1.00
SBD 2.56