I Crispeddi dell'Immacolata

in #food7 years ago (edited)

Chi di voi legge i miei post lo sa già, chi invece mi conosce da poco lo scoprirà adesso...

Io come tante altre persone sono un Calabrese fuori sede..

Vivo ormai da 10 anni a Roma, la mia città è Reggio Calabria e fino a qui non c'è niente di strano.

Devo essere sincero, non mi ha mai creato nessun problema la distanza, non sono il tipo che scende ogni due settimane per fare il pieno di capicolli e melanzane sott'olio.
Al massimo mi faccio spedire tutto con il corriere!

Il periodo natalizio non è sicuramente il periodo più facile per chi ha vissuto la sua infanzia ed adolescenza immerso nelle prelibatezze di queste feste ed adesso si trova lontano dal suo luogo di origine: torroni, biscotti, fichi ripieni, petrali, pitte e così via...


IMG_1175.jpg
link

1e466a1e21df738c00c9da65b3545c99--winter-festival-christmas-deserts.jpg

DSC03836-890x668.jpg
link


La tradizione della mia città vuole che giorno 8 Dicembre, festa dell'Immacolata, sia il giorno più fritto e unto dell'anno...
In tutta la città, in in questo particolare giorno, c'è un brusio che si diffonde nell'etere: quello delle pentole con l'olio bollente che friggono " I CRISPEDDI"!!


frygif.gif

Le crispelle altro non sono che acqua,farina, lievito e sale che vengono sapientemente mescolate per creare un impasto soffice, che viene fatto successivamente lievitare e riposare.
Il risultato deve essere una cosa di questo tipo:

4.JPG
link

Questa è la base, da qui in poi i limiti sono soltanto quelli della fantasia, inserendo all'interno il condimento e poi friggendo tutto nell'olio bollente.

Quelle che mi piacciono di più sono:

  • con le alici
  • con i pomodori secchi
  • con la 'nduja
  • con la salsiccia
  • con le olive
  • con il prosciutto
  • con la ricotta e lo zucchero
  • con i fichi secchi
  • con i datteri
  • con la nutella

download.jpeg
link

100_2065.JPG
link

Da quando mi sono trasferito non c'è stata più l'occasione di partecipare alla tradizione.
Però ho tanti indelebili ricordi come le gare a chi ne mangia di più con i miei cugini oppure quell'odore forte di fritto che ti rimane nelle narici per tutta la giornata

Tra l'altro, il giorno dell'immacolata è anche il giorno delle visite a casa di parenti e amici..
Indovinate cosa vi offrono appena entrate a casa??

crispelle.jpg
link

Sort:  

This post has been ranked within the top 50 most undervalued posts in the second half of Dec 06. We estimate that this post is undervalued by $24.64 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Dec 06 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Che bontà! Potresti mettere le referenze delle foto?

ma quindi non sono tue @futurmen ? ma hai l'autorizzazione per la pubblicazione? Scusa ma come curatore di OCD devo verificare l'intera originalità del post perchè possa essere nominato e quindi premiato!

Le foto non sono mie ma ho scelto quelle prive di copyright scartandone tante altre.
Il testo è farina del mio sacco.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.16
JST 0.029
BTC 61821.96
ETH 2402.01
USDT 1.00
SBD 2.57