Sort:  

eheheh :-)

Allora dicevo: potrebbe essere una ipotesi il sembra che una volta si stava meglio? Ma siamo sicuri?

Infatti è vero sicuramente che le tasse adesso sono elevatissime ma l'inflazione intorno agli anni 70 galoppava su due cifre. Cosi elevata che chiesero direttamente alle banche stampare i miniassegni perché le monetine erano di fatto sparite dalla circolazione. Sono cosi vecchio che me li ricordo perché ci andavo a comprare le caramelle :-)

Le curve che tu disegni, al netto di errori umani e altre considerazioni, non sono sono similari ma anzi migliorano secondo me distribuendo verso dx e quindi verso un reddito maggiore la curva.

Sulla parte povera ci sarebbe da discutere cercando di capire l'economia sommersa perché da una parte è piuttosto naturale che in una paese come il nostro esista. Dall'altra in qualche modo adesso viene pure "giustificata" dalla tassazione cosi elevate.

Ma se poi vai vedere i dati non mi pare che poi sia veramente cosi. Infatti i periodi turbolenti, con eufemismo diciamo, del periodo trovano anche giustificazione nelle differenza di reddito delle classi sociali dell'epoca.

E' interessante questo ragionamento, almeno per me, perché la percezione che "una volta si stava meglio" è una percezione appunto.
Se poi la confronti con i dati.....

L'economia sommersa si concentra nei lavoratori autonomi a basso reddito. N'altra parrocchia insomma.