La sopravvivenza della tecnologia delle criptovalute dipende dall'emozione umana?

in #finanza7 years ago

Alcune tecnologie continuano ad esistere anche se i loro creatori le mettono da parte a favore di qualcos'altro. Una ruota di pietra rimane una ruota di pietra, indipendentemente dal fatto che la usi. Una macchina da stampa in un museo funziona ancora esattamente come progettato, anche se è stata messa da parte a favore delle stampanti digitali. E i motori a combustione continueranno a funzionare a benzina, anche quando arriverà il giorno in cui a nessuno importerà più di usarne uno.

Ma questo tipo di resistenza non è il caso della tecnologia che sostiene la criptovaluta: blockchain. Se la gente smette di prendersi cura di una determinata criptovaluta, la blockchain che la esegue finirà per estinguersi.

Com'è possibile?

Innanzitutto, esaminiamo cos'è una blockchain e come funziona. Nonostante il suo nome dal suono futuristico, è in realtà una cosa semplice: un libro mastro digitale gestito da un tipo speciale di computer. Tradizionalmente, un libro mastro è un pezzo di carta su cui i cambi di proprietà sono registrati a mano. Un antico libro mastro potrebbe leggere che ho una pecora e tu hai tre pecore. Se uno di noi compra o vende una pecora, il libro mastro viene aggiornato di conseguenza. Tiene traccia dei saldi dei conti, per così dire.

Al contrario delle pecore, una blockchain registra un cambio di proprietà del suo "token di base". Un token di base della blockchain viene anche chiamato "criptovaluta". Il token di base della rete Bitcoin è un bitcoin, il token di base della rete Ethereum è un Ether e il Il token di base della rete di Dash è un Dash.

Le persone che eseguono i computer specializzati che eseguono gli aggiornamenti del saldo dell'account sulla blockchain sono chiamati "minatori". Se possiedono un numero competitivo di computer rispetto ad altri minatori della rete, hanno probabilmente il diritto di entrare in un aggiornamento alla blockchain. Fare questo aggiornamento comporta la creazione di nuovi token di base e il minatore deve tenerli come "paga".

Screenshot_20171229-085331_01.jpg

Sono queste persone a fare o distruggere il futuro della tecnologia criptovaluta.

Dai giganteschi magazzini con i computer minatori in Cina al piccolo minatore che mina con il suo flash drive che spunta dal laptop del suo amico, tutti gli sforzi di mining sono focalizzati su una cosa e una sola cosa: trasformare un profitto. Per questo motivo, i minatori programmano le loro macchine solo per contribuire al progresso della criptovaluta che stimano porterà il massimo profitto - la rete con la minore competizione mineraria e il più alto pagamento. È qui che le emozioni umane iniziano a recitare una parte.

Poiché nessuno di noi può predire il futuro, siamo lasciati a prendere decisioni in base a come ci sentiamo. Ad esempio, nessun americano può sapere con certezza che domani un dollaro varrà qualcosa, ma ci sentiamo abbastanza fiduciosi che lo sarà, quindi oggi scegliamo di lavorare in cambio di dollari. Se ogni detentore di dollari del mondo decidesse di vendere tutti i loro dollari per qualcos'altro domani, tuttavia, l'infrastruttura che gestisce il dollaro - cioè la partnership tra la Federal Reserve e il governo degli Stati Uniti - morirebbe.

Mentre tutti i detentori di dollari hanno espresso un voto implicito a favore degli umani che gestiscono il governo degli Stati Uniti e la Federal Reserve, i detentori di qualsiasi criptovaluta hanno lanciato un voto "sì" agli umani che costituiscono l'infrastruttura della rete - i suoi minatori.

Un crollo del dollaro di domani è estremamente improbabile a causa della gigantesca domanda di dollari in questo momento. Lo stesso non si può dire per ciascuna delle oltre 1.000 criptovalute (sì, più di 1.000) che possono essere comprate e vendute utilizzando gli scambi online oggi. Alcune di queste criptovalute hanno una capitalizzazione di mercato a quattro o cinque cifre, che potrebbe essere fatalmente eliminata domani da un mero soffio di cattive notizie - la creazione di un brutto presentimento. E ancora, altre criptovalute hanno meno di 20 minatori, il che significa che in una brutta giornata, la blockchain detta è meno di 20 sentimenti di persone lontani dall'estinzione. Sembra inverosimile? Ecco una lista di centinaia di blockchain morti.

Alcuni hanno definito l'avvento della criptovaluta il "selvaggio West" del denaro, e sarebbero stati corretti. E come il selvaggio West, il paese cripto è pieno di due cose: opportunità e rischio. È irragionevole credere che oltre 1.000 criptovalute sopravviveranno a lungo termine. Perché? Poiché i minatori alla fine cominceranno a coalizzarsi solo con le blockchain più redditizie - le reti i cui token di base che sentiranno conserveranno il loro valore o aumenteranno. In altre parole, i minatori alla fine vogliono essere pagati nei gettoni di base che perdono il titolo di "criptovaluta" e assumono in modo organico il più familiare dei "soldi".

La tecnologia di criptovaluta, ovvero la tecnologia blockchain, potrebbe o meno vincere nel lungo periodo. Ma se c'è una cosa di cui la società non può fare a meno, è il denaro. In tutto il mondo, le emozioni umane sembrano muoversi a favore della trasparenza offerta dalle blockchain.
Quale sarà la criptovaluta che sopravviverà? La risposta a questa domanda è ancora lontana dall'essere risolta. Questo Wild West è stato appena scoperto e tutti cercano ancora di capire come si sentono a riguardo.

Ispirato al post di Amanda B. Johnson di Dash https://gigaom.com/2017/12/28/does-survival-of-cryptocurrency-technology-depend-on-human-emotion/amp/

Sort:  

Interessante Frick, grazie del post

Bellissimo post!
Grazie @frick!

E' un post veramente informativo e utile e ti ringrazio di averlo tradotto dall'inglese.

Grazie

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57676.72
ETH 2356.36
USDT 1.00
SBD 2.39