Film in streaming? Meglio il dvd…poi spopola netflix.

in #film7 years ago (edited)

Ciò che molte persone non sanno è che netflix è in giro da parecchio tempo(dal 1997 precisamente), ma non come lo conosciamo oggi. Attualmente ha un fatturato di 8,83 miliardi di dollari e milioni di utenti… vediamo un po’.
Netflix nasce come servizio di noleggio dvd online, ma ai tempi c’era blockbuster. Tu andavi li, sceglievi la tua videocassetta e guardavi il tuo film. Pensare di andare su internet a scegliere il tuo dvd e fartelo arrivare a casa era incomprensibile, e tanto più incomprensibile era la loro proposta che in un futuro avremmo guardato film direttamente al pc, su internet.

library-488672_1920.jpg

C’è da dire però che effettivamente in quegli anni lo streaming era impensabile. Ricordo i vecchi modem analogici 56k che per caricare un’immagine ci mettevano diversi minuti figurarsi lo streaming!

Quindi in soli 20 anni come ha fatto Netflix a diventare quello che è? Beh sicuramente lo sviluppo tecnologico ha aiutato tanto, ma soprattutto perché si sono concretati sui contenuti. Oggi siamo abituati a vedere Google con Youtube, Amazon con il suo Prime video e quant’altro, ma prima si ci occupava solo di piattaforme. Netflix invece ha deciso di investire in una serie, House of Cards. Inutile dire che la reazione della gente è stata qualcosa del tipo “Questi non hanno capito nulla”. Il tempo ha dato ragione a Netflix, e la spesa in contenuti originali della società per il 2017 è stata di circa 6 miliardi di dollari.

Un altro fattore importante di Netflix è la personalizzazione… mi spiego meglio. Oggi tutto è fatto su misura per noi e anche netflix, nella sua homepage, ci propone film serie tv che potrebbero piacerci.

Gli ultimi aspetti fondamentali sono sicuramente il binge watching, che consiste nel rilasciare una serie tv tutta insieme, e soprattutto la modalità di pagamento di Netflix. Come sappiamo paghiamo un abbonamento mensile e finisce li, niente attese, niente pubblicità.

popcorn-1433327_1920.jpg

Vi lascio con un alcune curiosità:

  • Netflix voleva vendere le sue azioni a blockbuster, ma la società rifiutò. Inutile dire dove sia finita blockbuster ora
  • Hanno inventato dei calzini che mettono in pausa il film se ti addormenti. Non sono direttamente acquistabili, ma se si hanno le competenze si possono creare a casa. Netflix ha messo online le istruzioni.
  • Sul web circolano storie che Netflix studia i contenuti più ricercati sui siti di torrent per poi riproporli sul suo portale.
  • La personalizzazione è talmente importante che in passato offrirono un premio a chi fosse riuscito a migliorare l’efficienza dell’algoritmo di suggerimento dei film

Tutte le immagini sono libere da copyright, reperite sul sito pixabay.com

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65364.69
ETH 2650.49
USDT 1.00
SBD 2.86