Balle spaziali

in #fakenews7 years ago

Le balle sono come il pulviscolo. Si infilano ovunque. Ieri sera mi guardavo un documentario su Netflix che parlava delle trasmissioni fatte dall'uomo, in vari modi, per cercare altra vita intelligente su altri pianeti. Ad un certo punto il documentario (in inglese) pone l'accento che nel fare questo abbiamo pure qualche problema a capire le trasmissioni qui sulla terra, figurarsi a capire trasmissioni (in che forma poi) fatta da altri verso di noi. Tra i vari esempi ne cita uno che mi fa saltare sul divano.

satellite-2528833_1280.jpg Immagine CC0 Creative Commons

La narrazione parla nello specifico di una sorta di effetto doppler per cui stiamo ricevendo indietro trasmissioni fatte dall'uomo oltre 70 anni fa. Ovvero alcuni radioamatori avrebbero intercettato la cronaca del disastro di Hindenburg (dirigibile Zeppelin) del 1937. L'evento di "radio bouncing back" sarebbe di quasi 10 anni fa. Non solo, il documentario dice che prima che spariscano, tali segnali è probabile che ritornino più volte.

Zeppelin_Postkarte_1936_a.jpg Di unknown; the image uploaded to the Commons by RolfMexiko (discussione · contributi) - Postkarte an Bord von Luftschiff Hindenburg (Carlos Stein an seine Mutter), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7275500

Sono rimasto di stucco... per quel poco che conosco di trasmissioni radio e spazio, mi pare a dir poco improbabile. Un conto è quando le trasmissioni "sbattono" contro la nostra ionosfera e tornano indietro, evento per altro arcinoto e sfruttato dai radioamatori. Ma una volta uscite dal pianeta su cosa sbattono? su un altro pianeta con il suo magnetismo, assorbimento eccetera; al massimo tornerebbe indietro qualche flebile disturbo. Certo che se fosse vero un evento del genere dovrebbe essere documentato. E sarebbe pure un fenomeno ripetibile, oltre che caotico. Immaginatevi tutti i segnali radio e tv che tornano indietro... che casino!

Al solito, ci voglio vedere chiaro e comincio a girare per il web. Risultato, ne parlano alcuni siti molto discutibili. Addirittura c'è un conclamato pesce d'aprile collegata a questa news, ovvero la BBC avrebbe intercettato per una settimana le trasmissioni tv di 47 anni prima. Insomma è la classica supercazzola finita sul web.

La cosa assurda è che queste cose poi finiscano nei documentari. Ci ho perso circa 5 minuti a verificare la notizia e a capire che era una balla, evidentemente la redazione del filmato non aveva tempo, oppure ce l'ha messa apposta per dare più pathos alla trasmissione. Non ci fanno una bella figura, non occorre aspettare 70 anni per rivederla indietro, sul web rimbalzerà per sempre...

Sort:  

Si...l'opzione di dare pià pathos...e forse ascolti può essere vera...

Il fatto è che mi rifiuto di credere che non abbiano cercato le fonti, fanno un documentario che solo di montaggio deve essere costato il suo, e spendere 5 minuti su google non avrebbe spostato una virgola.

"..sul web rimbalzerà per sempre..."

😅 ...ben detto!

Bel post informativo e ben scritto. 👍

Hai pienamente ragione, siamo pronti a tutto per un riscontro e economico, si scrive e si parla di cose senza cercare fonti attendibili, tutto è utile pur di scrivere un bell’articolo!
Io inizio a essere stanco di vedere la tv, ormai mi guardò qualche film e le partite di calcio, Stop. Un saluto @giornalista

Oramai solo gli anziani, esclusi dal web per loro conto, guardano la tv.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.027
BTC 60678.52
ETH 2339.38
USDT 1.00
SBD 2.48