I miei Eroi

in #eroe6 years ago (edited)

I miei Eroi:
copia.jpg

Ieri, scorrendo tra i vari articoli, mi è capitato di vedere un contest di disegno in cui si chiedeva di disegnare il nostro "Eroe".
Inizialmente ho pensato di non sentirmi pronta per intraprendere un'iniziativa del genere poichè, essendo nuova, mi sto ancora ambientando, ma successivamente ho pensato "E perchè no?! Cosa ho da perdere?!".
Tuttavia, disegnando ho capito che per me non fosse tanto importante in sè il contest, ma il concetto di ciò che stavo rappresentando. Motivo per cui, nonostante abbia fatto il disegno, ed essendo anche consapevole che io non abbia fatto un gran lavoro, non parteciperò al contest, ma ci tengo ad esplicare chi rappresentino per me queste persone.

Vorrei iniziare però ad identificare il tipo di disegno ed il materiale che ho usato: chiaramente la matita non poteva mancare; per quel che riguarda il colore invece ho voluto provare qualcosa di diverso (almeno per me), ombretti per il trucco; mentre per ripassare alcune linee ho invece utilizzato delle penne colorate ed una penna nera.
Purtroppo scannerizzandolo ha perso un pò di colore però, come ho detto antecedentemente, per me la forma in questo caso non conta, è il concetto della rappresentazione su cui mi vorrei focalizzare.

(La foto originale è questa, e credo non sfuggirà la notevole differenza tra la rappresentazione e la realtà -hahahahaha- chiedo venia)

Scan0005.jpg

il significato:
Per definizione il termine "Eroe" indica una persona che tramite le sue virtù induce il prossimo ad ammirarlo, ma senza volerlo. E' dunque colui che produce del bene verso il prossimo, "salvandolo" da situazioni critiche, ma senza aspettarsi nulla in cambio.

Ed ecco che qui subentra la mia definizione di "Eroe": io penso che il vero eroe, non sia tanto qualcuno che ti "salvi" dalle situazioni critiche, ma colui che ti insegni a far si che esse non si ripetano più nel corso della tua vita; una persona che ti dimostri anche come ci si applica nella vita pratica di tutti i giorni per salvaguardare la tua sopravvivenza nella società.
In poche parole, per me, gli eroi sono coloro che insegnandoci a ragionare, ci donano nozioni che facciano crescere la nostra persona, in modo da incentivarla a migliorare nel futuro.

Ora finalmente arriviamo al "nocciolo" della questione: le tre persone da me identificate come eroi sono appunto (come scritto nel disegno): mio nonno, mio zio e mio padre.
"Chiaro!", direte voi, immagino che la famiglia sia per quasi tutti una fonte di ispirazione, motivo per cui non starò qui a raccontare storie o episodi concreti con queste persone, ma mi limiterò semplicemente a dire cosa loro mi abbiano insegnato e cosa rappresentino per me:

Mio nonno ha fatto sì che la mia creatività da bambina si applicasse alla vita pratica, non solo mi insegnò ad andare in bicicletta senza rotelle, ma mi mostrò anche come riparare una gomma bucata e rimetterla. Ebbene si, all'età di sei anni, avevo abbastanza nozioni per riparare gomme, piscine gonfiabili, salvagenti, braccioli, palloni e tante altre cose. Fu anche capace di farmi amare la natura, insieme aggiustavamo qualsiasi cosa, e costruivamo casette per i piccioni che lui allevava. Oggi grazie a lui saprei distinguere a metri di distanza il numero delle chiavi da lavoro, ed i vari strumenti che usavamo, sapendo a cosa servono e come utilizzarli. Ci capitò anche di smontare un motore da una cinquecento; di costruire una gabbia dalle dimensioni di una stanza, per le galline e per i volatili che allevava; mi ha insegnato ad assistere al parto dei cani e ad aiutare i cuccioli ad uscire dalla placenta.
Ma non solo questo, mi ha donato una concezione di amore e di onestà che è ancora radicato dentro di me, e soprattutto il rispetto per la natura e per la vita altrui. E spero vivamente che lui mi possa vedere ovunque lui sia, ed essere orgoglioso di me ogni volta che metto anche solo semplicemente un chiodo in un muro, perchè me lo ha insegnato lui, e me lo porterò dentro per tutta la vita, passandolo in eredità anche ai miei futuri ed ipotetici figli

Mio zio è da sempre un esempio di coraggio e di audacia, per me rappresenta il concetto del "Self-made-man", ovvero il principio borghese secondo cui l'uomo si crea e si realizza da se. Lui è l'esempio vivente che la giustizia, l'onestà e la bontà possano coesistere nella realtà. E' la prova vivente che le giuste intenzioni vengano ripagate e che non bisogna mai lasciarsi abbattere dalle situazioni, ma affrontarle con idee salde e lottare perchè si realizzino. Oltre a ciò rappresenta anche la dimostrazione della felicità fatta persona, perchè nulla gli toglie il sorriso, è una persona estremamente positiva.
Ed al momento è anche un'ottima ispirazione per il concetto di famiglia che vorrei avere un domani.

Mio padre, oltre ad avermi donato la vita (insieme a mia madre, di cui parlerò in seguito anche se non è rappresentata nel disegno), è colui che mi ha aperta al ragionamento razionale, colui che mi ha insegnato che la cultura è l'unica cosa di cui nessuno ci potrà mai privare. Mi ha donato il senso del rispetto verso il prossimo.
Papà mi ha anche permesso che fossi predisposta ad imparare l' inglese, grazie al fatto che lui sia americano, così come tante altre lingue.
Grazie a lui, dunque, sono anche cresciuta in un ambiente in cui convivono due culture diverse, non tanto nelle tradizioni (essendo lui italo-americano), ma nel sistema di pensiero.

Ed infine, mia madre, che forse in quest'articolo sarebbe dovuta stare al primo posto. A lei devo invece la mia parte irrazionale, che non vuol dire sia una cosa negativa, anzi la mia creatività, il mio sognare, può solo nascere da un'irrazionalità di pensiero che viene incentivato dall'amore materno. Mia madre è una "Donna, Donna" (definizione usata nell'articolo precedente), lei mi ha insegnato ad agire come una donna, e che devo sempre essere in grado di far tutto da sola, senza aspettarmi l'aiuto di nessuno. Mi ha voluta forte e capace di rialzarmi da sola, ha fatto si che nulla mi potesse abbattere nella vita, e che io abbia sempre un sorriso sul volto.

Scan0004.jpg

(Immagini mie, non postate in precedenza su altri siti)

Sort:  

Magnifico post, veramente :)

Grazie mille ❤.

sei riuscita a farmi emozionare,complimenti continua cosi.

Grazie mille, dato che è un tema molto personale, avevo quasi timore di postarlo, perché era come se mi stessi aprendo con alcune mie ipotetiche vulnerabilità, però sono contenta di aver superato quel mio limite. Grazie a tutti, veramente ❤.

Brava , metti il link in un commento al post del contest così puoi partecipare con il tuo disegno e per noi giudici è più facile trovarlo.

Grazie, quindi lei mi consiglia di partecipare? (Nel post avevo scritto che pensavo non lo avrei fatto).

Perchè no, è una buona opportunità.

Va bene, grazie mille 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 69371.89
ETH 3768.85
USDT 1.00
SBD 3.71