Come votare per i block producer di EOS - usando Greymass [ITA]

in #eos6 years ago

Il voto dei possessori di EOS per scegliere i 21 gestori dei nodi della rete principale è in corso. Al momento hanno votato circa il 5,6% degli aventi diritto. L'andamento del voto si può vedere qui.  I voti ricevuti al momento dai gestori di nodi - così come i blocchi prodotti dalla blockchain di EOS in tempo reale - sono visibili qui

Perché la blockchain di EOS sia pienamente attiva e soprattutto decentralizzata, occorre che almeno il 15% dei voti vengano espressi. Quindi è importante dare i 30 voti che ciascun investitore può dare (e che può cambiare ogni qual volta lo desideri, come per i Witness di Steem).

Ma come si vota?

Ci sono vari tool che sono stati attivati. Io ho usato quello suggerito dalla comunità di ONO, ovvero Greymass.

Greymass si scarica dal sito github, scegliendo un file .exe adatto al proprio pc.

Dopo averlo installato e lanciato, occorre inserire il nome di uno dei nodi provvisori. La lista dei nodi, da cui copiarne uno, si trova cliccando su <Click here to view a list of the options>.

A questo punto vi appare la schermata in cui dovete inserite, nella colonna di sinistra, il nome utente e la private key. Se non ritrovate il nome utente, cliccate su <Lookup your account name?> e inserite la public key (cioè l'indirizzo che comincia con "EOS"). Tutti questi dati, compresa la private key, li avete ricevuti al momento della registrazione dei vostri EOS.

Se volete potete inserite una password per Greymass.

Fatto ciò, potete salvare il vostro account. Vi appare ora la Costituzione Ad Interim di EOS. Ve la potete leggere, o anche no (meglio sì) (magari poi la traduco).

 Fatto. Ora potete votare sui block producer che volete dalla lista di destra. Avete a disposizione 30 voti, il cui peso dipende da quanti EOS possedete.

Il voto non costa niente (e può essere modificato in ogni momento, come già detto). Ma ogni volta che votate i vostri EOS (tranne 10 che restano liberi) vengono bloccati. Per renderli svincolati ("unstaked") occorre disimpegnarli dal voto, cosa che con Greymass potete fare dalla finestra <Wallet> con l'opzione <Update Staked Tokens>. Occorrono 72 ore perché gli EOS svincolati dal voto possano essere disponibile per trasferimenti, vendita etc.

Greymass è un programma semplice da usare. Personalmente l'ho scelto anche perché tra gli sviluppatori vi sono  @jesta e @anyx che hanno già creato parecchie utility per Steem (come Cheeta).



Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63039.96
ETH 2549.01
USDT 1.00
SBD 2.78