Elezioni politiche 2018 Italia: Lista dei ministri in anticipo, boomerang o capolavoro?

in #elezioni6 years ago

Domenica 4 Marzo gli italiani saranno chiamati a decidere quale sarà la composizione del parlamento tutto. Dopo 5 anni in cui si sono succeduti vari governi di più o meno larghe ma di sicuro dubbie intese, di nomina mai popolare ma sempre decisa a tavolino da presidenti della repubblica e coalizioni improvvisata, finalmente l'italiano potrà esprimere il proprio dissenso o consenso per quest'ultimo lustro di governo.

E' evidente che oltre ad una contrapposizione fra varie coalizioni e, come è giusto che sia, diversi modi di interpretare mondo e politica, questa sia soprattutto un'elezione fra il nuovo che avanza e il vecchio da rottamare (e che tra quelli da rottamare ci sia un uomo, salito alla ribalta per essersi autoproclamato rottamatore, fa riflettere). Da una parte il movimento 5 stelle (ma non dimentichiamo anche 10 volte meglio ed in parte Leu e potere al popolo a mio avviso) e dall'altra quello che il giornalista Andrea Scanzi definirebbe il partito di Renzusconi, una Meloni sempre più a destra ed un Salvini che oltre a strizzare l'occhio al sud (lo accreditano di un 7% in meridione, da meridionale mi chiedo come possa un uomo del sud votare un personaggio che pochi anni fa si faceva riprendere mentre urlava festoso "vesuvio lavali col fuoco") strizza l'occhio o meglio stringe la mano ai neofascisti di Casapound e Forza Nuova.

Senza entrare nel merito dei singoli programmi e dei singoli scenari vorrei parlare e porre una domanda a tutti voi su quella che è la vicenda di cui si è più parlato in questa settimana e che sicuramente ha rappresentato un unicum nella storia della repubblica italiana: la presentazione anticipata della lista dei ministri, al colle e agli italiani, da parte del movimento 5 stelle.

Volti nuovi, nuovissimi e dai curricula invidiabili ma soprattutto dalle vite normalissime, apparentemente non legate a doppio filo ad un amico o un parente a cui dovere la carriera.

Ma al netto di questo sono stato impressionato da 2 conseguenze di questo annuncio:

  1. Moltissimi giornali e addetti ai lavori hanno parlato di sgarbo istituzionale, scortesia al presidente Mattarella, Cabaret et similia.
  2. Le forze politche antitetiche al movimento 5 stelle sono sembrate stordite da questa mossa, quasi come un pugile suonato ormai al tappeto.

Leggendo il primo punto asetticamente verrebbe da pensare che la mossa pentastellata sia stata frutto di un manipolo di manigoldi intenti ad adoperarsi come kamikaze a pochi giorni dal voto. In questo caso si tratterebbe di un boomerang.

Nel secondo punto invece emergerebbe l'esatto contrario, ovvero una classe politica che resta KO per una mossa sorprendente e stordente (anche se ampiamente preannunciata dal candidato alla presidenza del consiglio Luigi Di Maio), incapace di reagire o forse non vogliosa di reagire per non dovere rendere evidente la pochezza dei suoi rappresentanti (Vi immaginate il centrodestra sciorinare in anticipo i propri ministri o che il PD faccia lo stesso? Ci troveremmo di fronte probabilmente uomini di partito, gente indagata o persone che millantano lauree mai conseguite all'istruzione o altre che han copiato tesi alla pubblica amministrazione and so on).

Insomma 2 visioni completamente contrastanti.

Dal mio punto di vista si tratta di un capolavoro politico che viene reso tale soprattutto dall'indifferenza e incapacità di reagire delle altre forze politiche. Che negli ultimi giorni di campagna elettorale i grillini abbiano rubato la ribalta è evidente, e un fuori onda di Fitto, Meloni e Salvini di ieri sera lo confermerebbe (i 3 si mostrano preoccupati di una vittoria schiacciante al sud dei 5 stelle, totalmente oltre le previsioni degli ultimi sondaggi).

Il 4 marzo si avvicina e da cittadino mi rassicura maggiormente poter conoscere in anticipo la lista dei ministri, perchè mi offre uno strumento aggiuntivo per valutare la forza politica di quel movimento o partito. Una forza di governo è fatta di programmi ma anche di uomini, e sapere chi sarà quello o l'altro ministro mi può fornire indicazioni maggiori sull'orientamento e le intenzioni di chi potrei scegliere di votare, sia in senso positivo che in senso negativo.

Grazie per avermi letto, spero di non aver toccato tasti poco sensibili. Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito.

Alla prossima.



Sort:  

Boost Your Post. Send 0.100 SBD and your post url on memo and we will resteem your post on 5000+ followers. check our account to see the follower count.

La penso più o meno come te... degli altri non si sa neppure chi sarà il premier (nonostante B. ieri si sia affrettato a sparare definitivamente il suo; probabilmente ha capito che la mossa dei 5stelle qualche punto lo sposterà), dei 5stelle sappiamo addirittura i ministri! Mi sembra un gesto di estrema trasparenza.

Sembra aver pagato :)

Capolavoro

I risultati sembrano confermarlo :)

Lo avevo già previsto qualche mese fa.
Meglio così.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50