La versione di Zibordi

in #economia7 years ago

Un bel video di Zibordi (sul canale di byoblu) che vi consiglio di vedere, una ventina di minuti che offrono spunti interessanti. L'argomento è l'economia e il debito pubblico.

Innanzitutto chi è Zibordi? Giovanni Zibordi è un advisor, consulente manageriale e finanziario in particolare negli Stati Uniti, nonché trader. Quindi si occupa di mercati finanziari. Ha un sito piuttosto noto nel settore, che si chiama cobraf.


uGRT7HkF.jpg
foto presa dal profilo twittere di Zibordi

Al di là del curriculum, con la sua esperienza finanziaria e più precisamente dietro lo studio della speculazione, è in grado di porre in evidenza alcune discrasie che riguardano l'Italia. In particolare pone l'accento sul fatto che i titoli di stato in questo momento storico siano comprati per la maggioranza dalla banca centrale. Questo avviene per l'Italia come per gli altri stati membri dell'unione.

Questi titoli rimangono in pancia alla banca centrale, la quale di fatto li congela. Potrebbe potenzialmente esigerli, ma non lo fa, anzi Zibordi dice proprio che questo tipo di operazione avviene anche in altre parti del mondo e nessun organo centrale ha mai riscosso tali titoli.

La motivazione è piuttosto semplice, lo stato che emette titoli e la banca centrale fanno parte delle stesse istituzioni. Zibordi infatti pone l'esempio del moglie che presta soldi al marito, che li pretenda indietro o meno sempre sul bilancio famigliare si va a gravare.

Quello che risulta interessante è che alcuni stati dell'unione europea hanno deciso di non contabilizzare tali debiti. L'Italia invece li mette a bilancio. Questo significa che una cifra consistente del nostro debito pubblico in realtà non esiste perché comprata dalla banca centrale. Tuttavia sui giornali si legge continuamente lo spauracchio di questi 2500 miliardi di debito pubblico.

A riprova di ciò cita proprio i mercati finanziari, i nostri titoli di stato hanno addirittura un rendimento negativo dello 0,03% cioè io ti dò 1000 euro di capitale e alla fine non solo non avrò interessi, ma addirittura un capitale inferiore. Ma per i titoli che offrono un rendimento, addirittura sono più bassi di quelli Statunitensi.

Qui è chiara ancora una volta la problematica europea. Siamo in una unione farlocca. Abbiamo la moneta unica, ma non abbiamo le stesse regole economiche. Non è infatti ammissibile che la misurazione del debito pubblico possa prevedere simili differenze.

Per spiegare le motivazioni si rischia pure di passare per complottisti antieuropei. Non è un mistero che la Germania abbia interesse affinché l'Italia sia in uno stato di emergenza finanziaria permanente. Per farlo deve avere qualche tipo di leva, infatti qui sono in disaccordo con Zibordi che cita i politici come poco acculturati o che non sanno di questa opzione. E' probabile che proprio i titoli acquistati dalla BCE (che ricordo la sede è a Francoforte e il maggior azionista è proprio la Germania) siano la merce di ricatto.

Zibordi però è propositivo, e conclude con incipt a guardare le economie asiatiche, le quali hanno si un sistema simile al nostro, ma coadiuvato da un sistema protezionistico che noi decisamente abbiamo abdicato in favore della globalizzazione.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62205.55
ETH 2397.85
USDT 1.00
SBD 2.50