L'economia giusta

in #economia5 years ago (edited)

E' semplice calcolare la propria economia a discapito dell'economia altrui.
E' semplice calcolare l'economia di una persona a discapito dell'economia di altre persone.
E' semplice calcolare l'economia di una regione a discapito dell'economia di altre regioni.
E' semplice calcolare l'economia di una nazione a discapito dell'economia di altre nazioni.
Per quanto non sia semplice, sarebbe giusto calcolare un'economia che prenda in considerazione ogni essere vivente, ogni persona, ogni regione, ogni nazione. Un' economia equa e giusta per tutti, che non sia a discapito di alcuna persona, di alcun essere vivente, dell'ambiente in cui vivono e della salute di tutto ciò.
Un totalitarismo personale, regionale, nazionale, razziale, porterà sempre a scontri, soprusi, disparità, crudeltà e guerre e soprattutto non è vero totalitarismo giacché non considera la totalità delle cose.
La totalità è un insieme di ambienti, ecosistemi, esseri viventi TUTTI INTERCONNESSI GLI UNI CON GLI ALTRI e un vero totalitarismo dovrebbe considerare questo insieme di cose inscindibili le une dalle altre, considerandole nella loro totalità.
Un' unica grande e complessa entità che esiste in RAPPORTO RECIPROCO DI OGNI PARTE CHE LA COMPONE.
Un' economia giusta è quella che contempla lo sviluppo e l'arricchimento di questa entità e del rapporto reciproco di ogni cosa che la compone.
Non ci può essere un vero sviluppo se non si considerano ambiente, clima, ecosistemi e tutti gli esseri viventi che ci vivono come un'unica cosa.
Un'economia giusta è quella che porta ad un equo e sostenibile sviluppo di tutto e tutti; una moltiplicazione di ogni cosa equamente divisa per ogni cosa dando come risultato una parità, invece che un' addizione a qualcuno fondata fondata su una sottrazione a qualcun altro.

Everything_KeyArt.jpg

Penso sia una cosa giusta riuscire ad immaginare e di conseguenza creare una realtà dove niente e nessuno venga escluso, considerando che la vera ricchezza del mondo in cui viviamo risieda proprio nelle sue molteplici differenze e negli infiniti rapporti reciproci che vengono a crearsi tra tutte le cose che lo compongono.

Sort:  

Congratulations @somuch! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You published your First Post

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65578.21
ETH 2613.33
USDT 1.00
SBD 2.67