Nuova penna a sfera in vari legni fatta a mano

in #diy4 years ago

Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come ho realizzato una nuova penna a sfera ,questa volta ho voluto dare sfogo alla mia creatività più del solito quello che ne è uscito lo vedrete presto,il progetto è stato abbastanza complesso però sono soddisfatto di quello che ne è uscito,spero che mi promuoviate anche questa volta, mettiamoci all'opera che vi faccio vedere quella che è stata la mia idea......!!!

Allora questi sono tranci di impiallacciatura di mogano e rovere che avevo in laboratorio, quello scuro e mogano mentre quello chiaro e rovere....!!

20200225_175231_HDR.jpg

Mentre quello che sto tagliando e un pezzo di castagno antico che avevo in laboratorio di un restauro che feci un po di tempo fa ...!!

Ho tagliato due pezzi di castagno con la sega a nastro di 1 cm X 3 cm Larghezza X 30 cm Lunghezza ...!!

20200227_095551_HDR.jpg

Cosi abbiamo ottenuto 5 pezzi di legno di cui 2 di rovere 2 di castagno antico e 1 di mogano.....!!!

20200227_100234_HDR.jpg

A questo punto andiamo ad incollare i vari pezzi di legni fra loro ,alternando legno chiaro e legno scuro per creare un effetto cromatico interessante. Io ho incollato i vari pezzi in questo modo i legni di castagno all'estremità i legni di rovere dopo il castagno ed al centro il mogano come potete vedere dalla foto.....!!!

20200227_103838_HDR.jpg

Ad asciugatura della colla ho preso il pezzo di legno che avevo incollato ed ho provveduto a tagliarlo di nuovo con la sega a nastro in questo modo : con l'ausilio di un binario montato sulla sega inclinato a 45° gradi ho tagliato i vari pezzi di legno in modo da ottenere dei triangoli come vedete sempre in foto .......!!!

20200227_165750_HDR.jpg

A questo punto ho unito i triangoli in modo da ottenere dei quadretti ,guardate sempre foto in modo da capire.....!!!

20200227_172226_HDR.jpg

Quindi mi sono trovato al punto di avere 4 quadretti di legno , che mi sono incollato in modo da far combaciare il disegno che volevo ottenere ,cioè dei triangoli di legno chiaro, come potete vedere dalle foto.....!!!

20200228_164659_HDR.jpg

A questo punto avevo due blocchetti di legno che mi sono incollato continuando a far uscire dei triangoli in legno chiaro, in modo da ottenere un blocchetto di legno composto da 4 quadretti incollati fra loro per ottenere il disegno che vedete in foto....!!!!

20200303_103731_HDR.jpg

Adesso procedo con forare il blocchetto che mi sono creato al centro sulla testa con una punta da 7 mm che sarebbe il diametro del tubetto in ottone che andrà inserito per l'appunto nel blocchetto...!!!

20200304_161145_HDR.jpg

A questo punto voglio fare una premessa il blocchetto di legno che mi sono creato e più lungo del tubetto in ottone di 1/2 mm per lato ,quindi con una levigatrice a disco provvedo a squadrare e nello stesso tempo a pareggiare il blocchetto di legno con il tubetto in ottone che avevo precedentemente incollato al suo interno...!!

20200305_100020_HDR.jpg

Fatto ciò abbiamo ottenuto i due blocchetti di legno squadrati e pareggiati con il tubetto in ottone ,non ci resta che montare un blocchetto alla volta sul tornio per mezzo di un mandrino apposta ,e tornire con delle sgorbie il blocchetto di legno fino ad ottenere la forma voluta...!

20200305_102651_HDR.jpg

20200305_101033_HDR.jpg

Ottenuta la forma che vogliamo ed assicurandoci che le estremità del blocchetto che abbiamo tornito siano uguali ad i componenti che poi andremo a montare ,passiamo passare a levigare con carte abrasive sempre più fine ,io comincio sempre con una 180 e finisco con 400 più una passata di lana acciaio finissima.

20200305_105028_HDR.jpg

Fatto anche ciò possiamo passare alla verniciatura che io eseguo con vernice trasparente di solito una o due passate dipende dal tipo di legno in questo caso ne ho fatte due perchè il castagno a il poro molto aperto quindi una passata sarebbe stata poca ,quindi ho proceduto in questo modo prima passata aspettato che asciugasse poi ho passato lana acciaio finissima ,poi seconda passata aspettato di nuovo che asciugasse ho passato lana acciaio finissima ed infine una passata di cera d'api per legno.....!!

La foto che segue vi fa vedere il risultato della verniciatura ,ora non ci resta che montare i componenti che in questo caso sono di bronzo antichizzato.....!!

20200306_094538_HDR.jpg

Allora il montaggio io lo faccio per mezzo di una morsa con interposto un pezzo di legno che mi sono costruito messo davanti le ganasce della morsa in ferro in modo da non rovinare i componenti della penna, come potete vedere dalle foto. Il montaggio consiste nell'inserire i componenti metallici a pressione nel tubetto in ottone che abbiamo inserito in precedenza nel blocchetto di legno....!!

20200306_094637_HDR.jpg

Ragazzi qui sotto potete ammirare il mio capolavoro finito.....!!! hahaahahahahahahaha......!!!
cosa ne dite ?

20200306_104540_HDR.jpg

20200306_104555_HDR.jpg

20200306_104617_HDR.jpg

Come sempre vi invito a visitare il mio shop ebay : www.ebay.it/usr/regaliartigianali
Ad dirmi cosa ne pensate,se avete suggerimenti sono a disposizione...!
Se anche tu vuoi uno dei miei oggetti e magari personalizzarlo puoi contattarmi sarò lieto di aiutarti....!!!!

Con questo e tutto vi ringrazio e ci vediamo al prossimo progetto........!!!

Sort:  

Nice article you got there @regali82!

You should consider participating in a weekly contest organized by @build-it. You stand a chance to win liquid steem, Upvotes, and Tokens. Check it out: https://www.build-it.io/build-contest/@build-it/build-it-contest-20-steem-2250-build-and-100-upvote-from-build-it-in-rewards

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 60009.56
ETH 3342.57
USDT 1.00
SBD 2.42