Brandizzati a vostra insaputa

in #discovery-it5 years ago

Ne avevo sentito parlare in passato, visto che per mia fortuna non mi è mai successo in modo diretto. Tocca tornare sull'argomento smartphone, ancora su Android vs Iphone.

In questi giorni in ufficio il capo ha qualche noia con il telefono, per cui abbiamo scelto per lui un modello più pregiato. Di recente è passato da Iphone ad Android. Il mio collega mi fa, vedrai che poi appena si aggiorna anche questo sarà brandizzato.

Per un attimo rimango basito, ma poi mi viene in mente che qualcuno me ne aveva già parlato. Ecco cosa succede, comprate un telefono nuovo di pacca, da Amazon o dal negoziante. La scatola come il telefono, sono del produttore X, non vi sono loghi o riferimenti di alcun tipo a Tim, Vodafone e vattelapesca. Dopo uno o più aggiornamenti OTA (over the air) del sistema operativo, ve lo ritrovate con loghi e app del vostro operatore.

cybersecurity1784985_1280.png
Image by Darwin Laganzon from Pixabay

Ora questo non succede con tutti i produttori. Beh, Apple no di sicuro. Ma anche in campo Android non tutti permettono la cosa, anche se qui siamo più sul complicato andante. Alcuni non lo permettono per i top di gamma, o alti di gamma, mentre per quelli di fascia inferiore lo permettono. Altri lo permettono in modo trasversale.

In realtà sto usando il verbo "permettono" ma potrebbe, anzi presumo sia sicuramente, sbagliato. Perché è facile immaginare che questi OTA rimaneggiati ad arte dall'operatore nascano da accordi con il produttore medesimo. Ora non sarebbe nemmeno un grosso problema, se non fosse che i brandizzati di solito valgono di meno dei telefoni no-brand in caso di rivendita. Inoltre vai a sapere che cosa ci hanno infilato dentro, infatti le app dell'operatore, che non puoi ovviamente disinstallare, sono li, e chissà cos'altro possono aver fatto. Direte che sono malpensante, ma il produttore ha lo scopo di vendere un prodotto, l'operatore di vendervi servizi. Fate un po' voi le dovute considerazioni.

Questo ancora una volta segna le differenze tra i due sistemi operativi, che come avevo già scritto in passato, sebbene facciano le stesse cose sono molto differenti. Android è un sistema più aperto e duttile, fa cose che Iphone non può fare. Per contro però ti ritrovi con situazioni come queste, dove un operatore brandizza ad insaputa degli utenti. Direi letteralmente e non figurativamente, dato che finché non lo installi l'aggiornamento non puoi venire a conoscenza di queste modifiche. Per altro facendosi pubblicità "a gratis" in modo indiretto.

Insomma.. a me girerebbero e lo riporterei indietro, e voi?

Sort:  

You have used the Hashtag #[CC] and can now reward 110.0 comments under your post with one CC.

More information about the Commentcoin-Project can be found on this account.
You can easily add an upvote to this post to support the project.
Thanks for using it.

Happy comments.
Your CC-Team:
@kristall97 ([Code-Designer])
@alucian ([Project-Designer])

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.026
BTC 54657.34
ETH 2331.85
USDT 1.00
SBD 2.14