RE: Discovery Scienza Presenta: L'alba dei Robot
Ciao @gianluccio e grazie dei complimenti!
Io sono un purista delle emozioni alla guida, eppure il mondo dei sensori nelle auto è tutto da esplorare e consentirebbe di raggiunge ambiziosi traguardi. La Volvo, marchio che amo e di cui sono fiero "ambasciatore", ha infatti come obbiettivo Volvo visione 2020.
L'obiettivo è che nessun occupante di una volvo muoia o resti coinvolto in un incidente riportante gravi ferite. Non c'è solo presunzione, ma tantissima tecnologia e ricerca dietro. Pensa che in caso di incidente in Svezia, vengono mandati team di ingegneri sul posto entro 24 ore per capire come e cosa migliorare dell'autovettura ed imparare dall'impatto in questione.
La ricaduta? Un markup dei prezzi importantissimo, tra il 20 ed il 35%, a discapito degli utenti.
Il progresso si paga, a volte (forse) ad un prezzo eccessivamente caro.
Io ho sempre vissuto la guida più come una necessità che un piacere... sarà che passo gran parte del tempo in coda sul raccordo, dove l'evento più emozionante è l'occasionale autista che impreca contro la malasorte. Sulla sicurezza alla guida sono stati fatti progressi incredibili che secondo me sono essenziali per il futuro della guida automatica; come in tutte le nuove scoperte anche i prezzi sono destinati a scendere, speriamo bene ;)
ahahhahaha