Chosen by Davinci.Times: Debunk-Tuesday – Does Alcohol Kill Brain Cells?

We present you the post of @egotheist entitled “Debunk-Tuesday – Does Alcohol Kill Brain Cells? awarded by the DaVinci.Times team as the best of the week.

Every Sunday, the DaVinci.Polyglot will publish the complete translation of a post considered valid for quality and completeness of the contents by the team. 60% of the post reward will be assigned to the author of the original post.For organizational reasons, it is necessary to use the #steemstem and #davinci-times tags for the participation and eventual awarding of the translation of your post.

Questo che vi presentiamo è il post di @egotheist intitolato “Debunk-Tuesday – Does Alcohol Kill Brain Cells? premiato dal team di DaVinci.Times come il migliore della settimana.

Ogni domenica il DaVinci.Polyglot si impegna a pubblicare la traduzione integrale di un post ritenuto valido per qualità e completezza dei contenuti dal team. Il 60% del reward di post sarà assegnato all’autore del post originale. Per motivi organizzativi, è necessario l’utilizzo dei tag #steemstem e #davinci-times per la partecipazione e l’eventuale premiazione della traduzione del proprio post.

“Debunk-Tuesday – Does Alcohol Kill Brain Cells?"

di @egotheist

32794072773_424cdc283f_z.jpg

Source

Ogni martedì parlerò di un specifico mito, leggenda metropolitana, teoria della cospirazione o argomento pseudoscientifico. Questa volta vi parlerò dell’idea comune, che l'alcol provoca la morte delle cellule cerebrali.

"La vita di uno studente"

Quando partecipai al mio primo seminario di biopsicologia alcuni anni fa, il docente guadagnò per un breve momento una fama impressionante quando ci disse, che è davvero un malinteso comune che l'alcol provoca la morte delle cellule cerebrali. Immaginate, tutti noi che pensiamo "AAAYYYEEE! Il prossimo giorno festa con tequila! Abbiamo questo coperto. " Bene, come ho detto: era solo un breve momento di felicità all'apparenza senza fine. Anche se forse aveva ragione riguardo alla sua affermazione, ci ha comunque avvertito dei pericoli associati all'abuso di alcol. Accidenti. Potrebbe essere stato un giorno fantastico. Francamente, non ne ho idea, chi sia la persona che per prima ha formulato l'idea che l'alcol uccida le cellule cerebrali, ma questa era una cosa che ho sentito ripetermi in ogni fase della mia vita. C'è una quantità incredibile di persone che ancora ci credono, e mi sembra una buona idea, gettare una luce scientifica su questo argomento. Prima di iniziare ho bisogno che tu sia consapevole di una cosa: C'è una bella differenza nel modo in cui l'alcol colpisce un cervello adulto rispetto a quello di un adolescente. Dato che siamo, ovviamente, tutti gli adulti responsabili che non incoraggerebbero mai i bambini a bere alcolici, non mi riferirò nemmeno a loro.

“La vita è ingiusta”

Quando ho iniziato la mia ricerca per questo articolo, avevo in mente questa idea che il mio docente mi aveva detto in quei giorni.
"L'alcol non causa la morte delle cellule cerebrali".
E così, all'inizio, volevo mostrarti le idee sbagliate sulla morte cellulare nel tuo cervello causate dal consumo di alcol. Ma la vita non è in bianco e nero e così è questo problema.
Ci sono, infatti, alcuni studi che suggeriscono che il consumo moderato (!) Di alcol può essere benefico per la salute. Se vuoi saperne di più, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo articolo di @lesshorrible.
Ma dato che sono un tipo scontroso, sono qui per farti sentire colpevole e infelice con ogni grammo di alcol che bevi. Prendi questo!
Scherzi a parte, approfondiamo la neurotossicità provocata dall'abuso di alcol.
Come probabilmente avrai notato, parlo costantemente di "abuso di alcool" e non solo "bere qualcosa". Ciò è dovuto principalmente alla famosa affermazione fatta da Paracelsus un paio di centinaia di anni fa:
Sola dosis facit venenum.
Quindi, più sei esposto a una certa sostanza, più diventa probabile che tu possa subire qualche tipo di intossicazione e danni correlati. Dawson et al. (2005) (1) stanno definendo un pattern di rischio per gli uomini (più di 14 drink a settimana / più di quattro al giorno almeno una volta al mese) e per le donne (sette drink a settimana / più di tre al giorno). Quindi, se ti capita di vedere alcune somiglianze con il tuo comportamento, potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione la possibilità di cambiarlo.


Source

“Uccidiamo alcuni neuroni”

Il tuo cervello è una cosa piccola e incredibile. Contiene circa un trilione di cellule nervose (neuroni) responsabili dei pensieri, decisioni, stati d'animo, attenzione e così via. Ognuno di questi neuroni è supportato da altre dieci cellule, le cosiddette cellule glia. Entrambi i tipi di cellule possono venire danneggiati dall'abuso di alcol cronico (2).
Se inizi ad abusare cronicamente dell'alcol, è probabile che si verifichino alcune gravi conseguenze. Innanzitutto, si inizia con deficit moderati (umore, comportamento, processo decisionale) ma può portare a condizioni estreme come la sindrome di Wernicke-Korsakoff (3). Il primo è uno stato abbastanza spiacevole che include confusione, andatura disordinata e anomalie visive causate da una mancanza di tiamina, mentre il secondo è caratterizzato da amnesia anterograda (non è possibile ottenere nuove informazioni). Nessuno vorrebbe sperimentarlo.

Ma anche senza queste condizioni estreme, sembra evidente che il tuo cervello subisce cambiamenti significativi durante l'abuso cronico di alcol. Harper e Kril (1993) (4) sono stati in grado di mostrare l'ingrandimento dei ventricoli cerebrali (cavità all'interno del cervello contenente il liquido cerebrospinale) e dei solchi (solchi sulla superficie del cervello) nella maggior parte degli alcolisti. Questi ingrandimenti rappresentano una riduzione della massa cerebrale, che è stata dimostrata in studi post mortem che ponderano il cervello degli alcolizzati. La causa alla base della ridotta massa del cervello è probabilmente connessa a una combinazione di perdita neuronale e alla loro riduzione delle dimensioni. Sei in grado di combattere questo però, se inizi a rimanere astinente per un periodo di tempo di almeno uno fino a cinque mesi. Ma non eccitarti troppo: i neuroni morti restano morti.
Una delle aree cerebrali più colpite è il lobo frontale del cervello (responsabile dell'iniziazione dell'attività motoria, integrazione del comportamento, intelletto ed emozione) (Jernigan et al., 1991) (5). La riduzione sia della materia grigia che della materia bianca sembra avvenire nel tessuto cerebrale degli alcolizzati. Rispetto ai non alcolisti, infatti, sii è registrata una riduzione del 22% dei neuroni all'interno della corteccia frontale e della corteccia motoria superiori (Harper et al., 1987) (6).

Oltre al generale restringimento delle regioni del cervello, l'abuso cronico di alcol può portare alla perdita di alcuni nuclei (alcuni neuroni strutturati). Studi più approfonditi riguardanti, i nuclei colinergici nel proencefalo basale hanno evidenziato che anche quest'area è pesantemente influenzata dall’abuso di alcol (Arendt 1993) (7) ed è coinvolta in molte funzioni fisiologiche. Come se non fosse sufficiente, anche altri nuclei subiscono una significativa perdita di cellule, come il locus ceruleus (Arango et al., 1996) (8) e i nuclei del rafe (Baker et al., 1996) (9). Il primo è principalmente coinvolto nell'elaborazione e nell'apprendimento delle informazioni, mentre il secondo influenza la regolazione dell'umore, il sonno, il comportamento (come l'alcol) e i modelli di pensiero.
Tutti coloro che soffrono dell’abuso di alcool, devono iniziare sa ridurne il consumo. Te l'ho detto, sono qui per rovinarti la giornata.
Un altro? Sicuro.
Alcuni studi su modelli animali sono stati in grado di dimostrare che l'abuso di alcol a lungo termine non è sempre necessario per danneggiare il cervello. Solo pochi giorni di intossicazione possono provocare una perdita neuronale in alcune aree della corteccia cerebrale (Collins et al., 1996) (10). Dannazione.


Source

“Un rapido spuntino del cervello”

Quindi, non c'è mito dopo tutto? Le cellule cerebrali muoiono a causa dell’alcol?
La risposta è, sì e no.
Dal momento che ci sono troppe persone che consumano eccessivamente alcol (accidenti a te, specchio) è importante essere consapevoli delle conseguenze.
Si può effettivamente usare l'alcol per rendersi più stupidi (a volte questo può sembrare un'opzione incredibilmente attraente), ma per riuscirci devi bere molto e costantemente. Un paio di drink qua e là (pochi non significa ogni giorno) probabilmente non ti farà male (non troppo) e il tuo cervello possiede delle sorprendenti capacità di recupero.
Ma comunque, se hai pensato che potresti bere troppo, probabilmente hai ragione. Questo non significa che tu abbia un problema di alcolismo, ma dovresti riesaminare le tue abitudini.
Io non sono il tipo di persona, che vi dirà di vivere la vostra vita perfettamente sobri tutto il tempo, ma si dovrebbe sempre essere consapevoli delle conseguenze, se si sceglie di bersi un paio di drink.
Sii responsabile e starai bene. Ignora le avvertenze, se ti lasci andare senza freni e ad un certo punto ti renderai conto (o forse no, perché sei troppo stupido da allora):

I neuroni morti restano morti.
(Io mi diverto molto alle feste.)

Sentiti sempre libero di discutere le mie idee e condividere i tuoi pensieri riguardo quello che ho scritto. Nessuno è onnisciente e se tutti noi ce ne andiamo un po’ più consapevoli rispetto a prima, avremo ottenuto molto.
Grazie per la lettura e rimanete in salute.
Ego

Bibliografia:
(1) Dawson, D. A., Grant, B. F., Stinson, F. S., & Zhou, Y. (2005). Effectiveness of the derived Alcohol Use Disorders Identification Test (AUDIT-C) in screening for alcohol use disorders and risk drinking in the US general population. Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 29(5), 844–854.

(2) 10th Special Report to the U.S. Congress on Alcohol and Health

(3) https://en.wikipedia.org/wiki/Wernicke%E2%80%93Korsakoff_syndrome

(4) Harper, C.G., and Kril, J.J. Neuropathological changes in alcoholics. In: Hunt, W.A., and Nixon, S.J., eds. Alcohol-Induced Brain Damage. NIAAA Research Monograph No. 22. NIH Pub. No. 93-3549. Rockville, MD: National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, 1993. pp. 39–70.

(5) Jernigan, T.L.; Butters, N.; DiTraglia, G.; Schafer, K.; Smith, T.; Irwin, M.; Grant, I.; Schuckit, M.; and Cermak, L.S. Reduced cerebral grey matter observed in alcoholics using magnetic resonance imaging. Alcohol Clin Exp Res 15(3):418–427, 1991.

(6) Harper, C.G.; Kril, J.J.; and Daly, J. Are we drinking our neurons away? BMJ 294(6571): 534–536, 1987.

(7) Arendt, T. The cholinergic deafferentation of the cerebral cortex induced by chronic consumption of alcohol: Reversal by cholinergic drugs and transplantation, In: Hunt, W.A., and Nixon, S.J., eds. Alcohol-Induced Brain Damage. NIAAA Research Monograph No. 22. NIH Pub. No. 93-3549. Rockville, MD: National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, 1993. pp. 431–460.

(8) Arango, V.; Underwood, M.D.; Pauler, D.K.; Kass, R.E.; and Mann, J.J. Differential age-related loss of pigmented locus coeruleus neurons in suicides, alcoholics, and alcoholic suicides. Alcohol Clin Exp Res 20(7):1141–1147, 1996.

(9) Baker, K.G.; Halliday, G.M.; Kril, J.J.; and Harper, C.G. Chronic alcoholism in the absence of Wernicke-Korsakoff syndrome and cirrhosis does not result in the loss of serotonergic neurons from the median raphe nucleus. Metab Brain Dis 11(3):217–227, 1996.

(10) Collins, M.A.; Corso, T.D.; and Neafsey, E.J. Neuronal degeneration in rat cerebrocortical olfactory regions during subchronic “binge” intoxication with ethanol: Possible explanation for olfactory deficits in alcoholics. Alcohol Clin Exp Res 20(2):284–292, 1996

votaXdavinci.witness.jpg
Immagine CC0 Creative Commons, si ringrazia @mrazura per il logo ITASTEM.
CLICK HERE AND VOTE FOR DAVINCI.WITNESS

Si ricorda che per motivi organizzativi è necessario utilizzare le tag “steemstem” e “davinci-times” per essere votati.

Saluti dal team @davinci.times:
@aboutcoolscience - @farmacistasmz - @spaghettiscience

Sort:  

@egotheist nice to meet you! Thanks for your interesting and nice post! From now I'll follow you.
But I can read just italian and english.
Thanks to the davinci team for translating and sharing! Great job!

Thanks! :)

Most of the time I write in two languages. Currently I'm translating my older posts to German, since I don't have so much time for completely new ones. I always link my older posts in my articles, so you will not miss anything :)

Congratulations @davinci.polyglot! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Boost Your Post. Send 0.100 STEEM or SBD and your post url on memo and we will resteem your post on 5000+ followers. check our account to see the follower count.

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65017.48
ETH 3454.80
USDT 1.00
SBD 2.50