Masternode o mining?
Dash, così come Bitcoin e la maggior parte delle altre criptovalute, si basa su un registro decentralizzato di tutte le transazioni, noto come blockchain. Questa blockchain è garantita attraverso un meccanismo di consensi; nel caso di Dash e Bitcoin, il meccanismo di consenso è il così detto "Proof of Work" (PoW). I minatori tentano di risolvere problemi difficili con computer specializzati e quando risolvono il problema, ricevono il diritto di aggiungere un nuovo blocco alla blockchain. Se tutte le altre persone che eseguono il software concordano sul fatto che il problema è stato risolto correttamente, il blocco viene aggiunto alla blockchain e il minatore viene ricompensato.
Dash funziona in modo leggermente diverso da Bitcoin, tuttavia, perché ha una rete a due livelli. Il secondo livello è basato su masternodes (Full Node), che consentono le transazioni private (PrivateSend), le transazioni istantanee (InstantSend) e un sistema di governance e budget decentralizzato. Poiché questo secondo livello è così importante, i masternodes vengono premiati anche quando i minatori scoprono nuovi blocchi. La ripartizione è la seguente: il 45% della ricompensa per il blocco va al minatore, il 45% va ai masternodes e il 10% è riservato al sistema del budget (creato da superblocchi ogni mese).
Il sistema masternode è denominato Proof of Service (PoSe), poiché i masternode forniscono servizi essenziali alla rete. Guardando nel dettaglio: l'intera rete è controllata dai masternodes, che hanno il potere di respingere blocchi formati in modo improprio dai minatori. Se un minatore ha provato a prendere l'intera ricompensa del blocco per se stesso o ha provato a eseguire una vecchia versione del software Dash, la rete masternode sarebbe bloccata e non sarebbe stata aggiunta alla blockchain.
In breve, i minatori alimentano il primo livello, che è l'invio e la ricezione di fondi di base e la prevenzione della duplicazione. I Masternodes alimentano il secondo livello, che fornisce le funzionalità aggiuntive che rendono Dash diverso dalle altre criptovalute. I masternodes non eseguono il mining e i computer dedicati al data mining non possono essere utilizzati come masternodes. Inoltre, ogni masternode è "garantito" da 1000 DASH. Questi DASH rimangono sotto il solo controllo del loro proprietario, e in ogni momento e possono essere spesi senza penali, quindi possiamo dire che i fondi non sono bloccati in alcun modo. Tuttavia, se i fondi vengono spostati o spesi, il masternode associato andrà offline e smetterà di ricevere le ricompense .
Grande Frick! Sei stato davvero chiaro! Bello bello 🔝
Grazie yugin
Grazie!
And in Ukraine DASH is accepted as payment in restaurants
https://steemit.com/dash/@flodner/cryptocurrency-dash-is-accepted-in-restaurant-in-the-center-of-kyiv-ukraine-ukrainian-video
Cool!
Molto interessante grazie Frick. Si continua ad imparare. Davvero interessante il concetto masternodes
Figurati, diciamo che ho scritto quello che ho capito, spero sia tutto giusto
Grazie Frick for your fast response to my comment!
Because I see you have good crypto knowledge and you are Italian, I would like to ask you few questions (I would like to combine my goal to learn Italian and advance in crypto)
Grazie!
I can help you just with the third question 🙁, I think it's Milan... About question 1 and 2 I don't know personally cause I'm not living in Italy