Comprare solo Bitcoin è la scelta giusta?

in #cryptocurrency6 years ago (edited)

È ormai da mesi sulla cresta dell'onda la mania per Bitcoin, interesse massimo raggiunto intorno al 17 Dicembre 2017 quando la criptovaluta in circolazione dal 2009 ha raggiunto quasi la quota di 20.000 dollari.
Investire tutto il proprio capitale che si è deciso di impiegare nel mercato delle criptovalute solo su Bitcoin può non portare ad una massimizzazione dei profitti.
Quando si investe bisogna cercare di diversificare il proprio portafoglio (portafoglio inteso come insieme delle varie criptovalute acquistate).

image-3046639_960_720.png
Immagine CC0 creative commons

Come scegliere nella immenso mondo delle criptovalute, che ad oggi conta tra coins e tokens circa 1300 diverse monete.
Scegliere in termini percentuali quale sarà la composizione del proprio portafoglio (es. 60% Bitcoin, 20% Ethereum, 20% in altre crypto).
La scelta dev'essere effettuata a seguito di un'attenta analisi su ciò che si investe. Se non si conoscono molti progetti, un modo molto efficace per venire a conoscenza di alternative valide al Bitcoin è recarsi sul sito di coinmarketcap. All'interno di questo sito, vengono inserite le criptovalute e anche i tokens che sono in circolazione.

SCEGLIERE IN RELAZIONE DEL MARKET CAP

Il market cap rappresenta il prezzo di ogni singola unità di quella criptovaluta moltiplicato per il circulating supply (quantità di monete in circolazione). Nelle prime posizioni sono collocate le crypto che hanno maggiore market cap, questo è sintomatico di un maggiore interesse nel progetto, ritenuto più valido di quelli che hanno market cap più bassi o anche solo più maturi.
Se non si ha molta conoscenza delle altre ci si può limitare a studiare quelle che si trovano nei primi posti (top 10, top 20, o top 100) e investire su quelle.

TOP 5 PER MARKET CAP:
1 Bitcoin
2 Ripple
3 Ethereum
4 Bitcoin Cash
5 Cardano
cmc3 gennaio.png
(Pagina inizale presa dal sito ufficiale CoinMarketCap)

Le informazioni necessarie per avere un'idea abbastanza chiara e completa si possono trovare nei siti ufficiali analizzando il pay off, il whitepaper, la roadmap e infine può essere significativamente interessante analizzare il team che ha sviluppato e gestisce il progetto.
Ottenute le informazioni necessarie si può decidere quale dev'essere la composizione del proprio portafoglio, ricordando di diversificarlo il più possibile al fine di far diminuire il rischio complessivo dell'investimento.

ATTENZIONE: Non si tratta di consigli finanziari, ogni decisione deve essere presa mediante le proprie considerazioni personali.

UPVOTE, COMMENT AND RESTEEM

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66785.29
ETH 3229.75
USDT 1.00
SBD 4.30