Guida a Exodus [Parte II]
Guida a Exodus [Parte II]
Dopo la prima guida su Exodus, ecco la seconda parte per completare il tutto.
Inizio introducendo il comando: (CTRL + SHIFT + D) questa combinazione ti permetterà di visualizzare in alto una barra con 3 voci: Exodus, Edit e Windows.
Restore del Wallet:
- Ripristino del Wallet con le 12 Parole Chiave:
- Clicca sulla voce Exodus -> Developer-> Restore -> Restore from 12 Word-Phrase.
- Exodus si riavvierà e ti inviterà ad inserire le tue 12 parole. Una volta digitate in ordine, con uno spazio tra ogni parola, ripristina il tutto con un click su "Ripristina".
- Subito dopo, si aprirà un Pop-up che ti informa che tutto è andato bene, clicca su OK ed Exodus inizierà a ripristinare i tuoi fondi, questo processo può richiedere un po’ di tempo prima di essere completato, una volta ultimato, assicurati di impostare una nuova password sicura sul tuo nuovo Wallet, e la procedura è completata.
- Ripristino del Wallet dal file di Backup:
se hai scaricato una nuova versione di Exodus e desideri ripristinare le tue valute, allora:- una volta avviata la tua nuova versione di Exodus (assicurati che il saldo sia vuoto $0.00) e richiudi il tutto.
- Apri la tua mail e cerca il "Backup Link" ricevuto quando avevi eseguito la procedura di Backup Guidata, clicca sul link e ti chiederà di inserire la tua password, inseriscila e il tuo Wallet sarà Ripristinato.
Come esportare le Chiavi private:
Exodus, dà la possibilità di esportare le proprie chiavi private, questa è un operazione delicata e magari più adatta a chi è più esperto. E' consigliabile se si hanno somme di un certo spessore al suo interno, purchè, si conservino le chiavi estratte, in uno o più posti sicuri, meglio offline, su almeno due diverse Pen Drive ad esempio. Perchè, con il possesso delle chiavi private avrai in qualsiasi momento il pieno controllo dei tuoi valori.
Cliccando sulla voce Exodus si aprirà un menu, poi seguendo i seguenti passi:
Developer -> Assets -> Cryptovaluta Interessata -> Export Private Key.
Potrai in qualsiasi momento esportare le chiavi privati di ogni tua singola valuta.Partirà un download, una volta scaricato, all’interno della cartella “exodus-exports” vedrai un file .CSV con scritto WARNING HAS PRIVATE KEYS (Attenzione Chiavi Private), apribile con un Foglio di calcolo, Excel, o eventualmente anche con Blocco Note.
Esso conterrà:
- Nella prima colonna, i tuoi singoli indirizzi di ricevimento.
- Nella colonna Balance, il bilancio presente in ogni Address.
(se maggiore di zero significa che all’interno di tale indirizzo avrai dei fondi).
- Nell’ultima colonna, infine, le tue chiavi private relative ad ogni indirizzo di ricevimento.Una volta scaricato il file, conservalo in un posto sicuro, perché le tue chiavi private, ti permetteranno di recuperare in qualsiasi momento i tuoi fondi.
Portando un Esempio: potrai recuperare i tuoi Bitcoin contenuti sul Wallet Exodus, importando la tua chiave privata durante una procedura di Restore con Chiavi Private, anche in un Desktop Wallet diverso dallo stesso, o se sei in possesso di alcuni Ethereum su Exodus, li potrai semplicemente recuperare, importando le chiavi private del tuo Wallet Ethereum all'interno di My Ether Wallet.
Anche qui, per maggiore chiarezza, Allego un video fatto dai fondatori di Exodus, onde evitare dubbi, perché questa è un'operazione delicata.
Altre Funzioni:
- Cliccando sulla voce in basso Setting, potrai in qualsiasi momento decidere quali Assets visualizzare nel tuo portfolio, inoltre vedrai anche una breve descrizione del progetto, con dei collegamenti che ti porteranno al sito ufficiale e ad alcuni dei canali social.
- Nella voce Skin invece, potrai liberamente scegliere e personalizzare i temi e gli sfondi su Exodus.
- Nella voce Localization invece, avrai la possibilità di scegliere la valuta di riferimento con il quale preferirai visualizzare i tuoi fondi.
- Ed infine, nella schermata Help avrai la possibilità di leggere delle informazioni e guide date dal programma, e con diversi pulsanti potrai interagire e comunicare con il supporto di Exodus in caso di problemi.
Buona Giornata!