Altcoins: la FAQ ufficiale per non capirci un tubo [ITA]

in #cryptocurrency7 years ago

Buongiorno a tutti e benvenuti nella consueta rubrica del lunedì sulle Crypto valute.

Quest'oggi ci concentreremo sulla formazione: molte persone mi chiedono spesso "Gianluccio, io non ci capisco niente di Bitcoin, mi spieghi come funzionano?" o anche "Gianluccio, ma come hai fatto a diventare ricco grazie alle Crypto valute?" ed infine "Un attimo, non avrò mica sbagliato persona...?”.


L'utente medio di fronte alla vastità dell'argomento "Cryptovalute" - click for source

Ebbene, oggi vi farò un regalo. Vorrei condividere con voi un po' della saggezza che ho accumulato comprando cinquantamila Dogecoin attirato da un simpaticissimo video di youtube qualche mese fa, insieme ad alcuni trucchi del mestiere per permettere a tutti (sì, anche a te che volevi solo comprare in saldo GTA V su Steam ed hai sbagliato a scrivere su google) di poter fare trading in sicurezza e allegria.

Beh che dire, bando alle ciance e cominciamo!

Q: È vero che il mondo delle Crypto è ostico per chi usa il lettore CD del computer come porta tazza?

A: Per iniziare, vorrei sfatare un mito: il mondo delle Crypto valute non è dedicato ad una cerchia ristretta di persone. Chiunque può comprendere i meccanismi della blockchain, imparare a fare trading, partecipare a ICO e scambiare i propri Bitcoin in soldi veri! Però dai, smetti di usare così il lettore CD, se lo rompi non potrai più scaldarci le piadine.

Q: Un mio amico mi ha detto che posso diventare ricco vendendo Bitcoin! È vero?

A: Certo che è vero, se ci credi! Io stesso dopo una luculliana cena a base di peperonata e parmigiana di melanzane, spesso sogno di diventare ricco vendendo Bitcoin, salvo poi essere inseguito dall’agente Smith con l’accusa di aver rotto Matrix.

Q: Cos’è la Blockchain?

A: Bella domanda. Il modo più semplice per spiegarlo è utilizzando una metafora: immagina la Blockchain come una specie di impiegato del comune ad Hogwarts. Egli deve mettere dei timbri sui documenti che gli passa Silente, facendo attenzione a mettere il timbro giusto altrimenti esplode il timbro, il documento, la stanza, la scuola di magia ed il mondo intero. Per scegliere il timbro giusto, usa un incantesimo chiamato “Hashing” che impiega tipo due giorni a trovare il timbro adatto. Una volta timbrato il documento, l’impiegato lo invia magicamente a tutti gli altri impiegati del comune, che gli danno una controllata, lo timbrano e lo mettono in archivio. Poi mandano anche a Silente una copia timbrata. Fin qui tutto chiaro no?

Adesso arriva il bello: quando Silente ha bisogno del suo documento per cancellare l’apertura di un circolo di bocciofila nel seminterrato di Severus Piton, lo prende dall’archivio lo modifica e lo rimanda all’impiegato, che verifica la variazione, chiede a tutti gli altri impiegati del mondo se il documento inviato ha il timbro corretto, tutti gli rispondono magicamente di sì, allora fa ripartire la magia che impiega due giorni per cercare un nuovo timbro, lo ri-timbra, lo rispedisce…

…poi arriva “tu-sai-chi” che giustamente s’è rotto le scatole e ammazza tutti.
Insomma, alla lunga empatizzi.

Q: Quanto bisogna investire per cominciare a fare soldi nel mondo delle Crypto?

A: La vera risposta è dentro il tuo cuore. Comunque, in genere, mai più di quanto tu non possa permetterti di perdere, il che a seconda del caso va dai 20 euro alle decine di milioni.

Q: Perdincibacco, seguendo il consiglio di “Cryptoniubbo92” ho investito tutta la mia pensione in “Ethereum Dark” ed ora non ho più niente! Posso lamentarmi sui forum dedicati inveendo contro il mondo infame?

A: Chi sono io per impedirtelo?

Q: Sì, ma se mi lamento qualcuno mi darà indietro i miei soldi?

A: Ne dubito, ma tentar non nuoce. Fammi sapere se Cryptoniubbo92 si fa risentire, adoro le storie con un lieto fine.

Q: Dove posso depositare i miei Altcoins?

A: Gli altcoins possono essere depositati dentro un wallet; il tipo di wallet e gli estremi per accedervi cambiano da una valuta all’altra, e persino nella stessa valuta possono esistere wallet diversi con funzionalità diverse. L’importante è segnarsi tutti gli indirizzi privati senza i quali tutti i tuoi averi finiranno nell’oblio del web. Oh, preparati ad avere decine di wallet ed indirizzi diversi, uno per ogni coin in tuo possesso! Gotta catch’em all!

Q: Mio cugino dice che è meglio mettere tutti i coin in un portafoglio fisico di Trezor. Visto che non conosco la marca, pensi che ne possa trovarne uno anche da Carpisa?

A: Ah ah ah, no.
Parlando di sicurezza comunque, anche avere un wallet fisico non impedisce a chi può rubartelo e conosce la tua password di accedere al tuo prezioso gruzzolo di 15 satoshi. Per questo ricordati di conservare attentamente le tue frasi di recupero o indirizzi privati!
Di seguito alcuni esempi su come conservarli:

  • Tatuaggio in un punto poco visibile del corpo
  • Scritto con inchiostro simpatico all’interno di una Bibbia nella pagina del tuo versetto preferito.
  • Foglio fisico nascosto nella cassaforte di casa.

Ecco invece alcuni pessimi esempi:

  • Tatuato sulla nuca
  • Come sfondo del desktop
  • Scritto col pennarello indelebile sul retro del Trezor.

Q: Come posso entrare in possesso dei miei Altcoins preferiti?

A: Su internet esistono decine di siti chiamati “Exchange” dove è possibile scambiare Cryptovalute per soldi veri (in genere Dollari, ma anche Euro). Se sei in possesso di Bitcoins, praticamente ogni tipo di valuta può essere acquistata in BTC. Se invece non hai né valuta FIAT né Bitcoin puoi chiedere l’elemosina in qualche forum (ho visto realmente gente farlo) oppure rivolgerti ai coin faucet, dei siti dove puoi ricevere gratis i tuoi coin cliccando ripetutamente su dei bottoni, guardando avvincenti pubblicità o installando malware maltradotti. Oppure puoi scrivere un post di introduzione su Steemit mettendo delle foto di modelle in bikini (non è strettamente necessario che siano foto tue), ho visto gente guadagnare un sacco in questa maniera.

Q: Mi consiglieresti quali monete comprare per diventare ricco?

A: Lo vorrei tanto, ma non posso. E ciò non dipende dal fatto che, se conoscessi le monete da comprare per diventare ricco, sarei ricco a mia volta e probabilmente non perderei tempo a scrivere queste FAQ ma starei, che ne so, giocando a golf con Obama. Si tratta di etica.

Q: Scusa ma questa FAQ è seria o no?

A: No.

Grazie mille a tutti per l’attenzione! Spero che i miei consigli e le mie risposte possano esservi d’aiuto. Per qualunque altro dubbio irrisolto o problema filosofico riguardante le Crypto valute, potete lasciare un commento e cercherò di rispondervi prima possibile con le risposte che vi meritate.

Buona giornata dal vostro amico e filantropo,

@Gianluccio

Sort:  

Carino. Pero' con 50.000 doge io li metterei in lending su Poloniex e vivrei felice sorseggiando drink sul materassino alle isole Canarie. Q: Questo commento e' serio? A: No.

A questo punto parto in villeggiatura a Venezia, sai, ci vado con il Doge. Ah ah ah.

Io ho capito tuttissimo dell’esempio con Silente: come arrivo nel seminterrato con Piton? 😍

E poi, come faccio quella scrittina tanto carina e piccina sotto la foto??

Grazie, sensei.

Piton è ad un centinaio di timbri di distanza, purtroppo. Per le scrittine, <sub>[**scrittina**](link)</sub> dovrebbe andare.

Post simpaticissimo, Comunque dai, In un modo o nell'altro anche se scherzando hai spiegato davvero le basi delle Criptovalute. Upvote per te!😉

Se ho spiegato qualcosa di serio sappiate che è solo un incidente di percorso. Grazie comunque ;)

Resteemed your article. This article was resteemed because you are part of the New Steemians project. You can learn more about it here: https://steemit.com/introduceyourself/@gaman/new-steemians-project-launch

Mi sono divertito parecchio Grazie :D

Grazie a te per il commento! Farvi divertire era l'obiettivo ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.21
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 67083.87
ETH 3502.60
USDT 1.00
SBD 3.13