Strumenti di misura, chi li misura?

in #consumi7 years ago (edited)

20171229_151739.jpg
immagine dell'autore

Durante gli oltre 500 km passati in autostrada oggi ho pensato a cosa portare alla vostra attenzione stasera.

Molte auto hanno il computer di bordo che stima l'autonomia residua in base ai consumi immediatamente precedenti.

Oggi la mia mi segnava 1300 km di autonomia, ma non è un camion e la cosa era verosimilmente incredibile.

Nei giorni passati avevo fatto il calcolo "da pieno a pieno" dei consumi che io rilevavo, per confrontarli con quelli che il computer di bordo rilevava.
Lui mi diceva che avevo percorso 100 km con 5.6 litri, ovvero 17.85 km con un litro di diesel, io invece, scontrino del distributore alla mano, constatavo di aver percorso 15.19 km con un litro (oltre 2 km al litro di scarto).
Vuoi vedere che oltre ai consumi mi sballa anche la velocità e la distanza?
Ho voluto controllare il tachimetro con l'ausilio di una app che misura la velocità tramite il segnale gps, e già che c'ero ho verificato l'odometro sempre attraverso la stessa app.
Risultato: a 130 km h lo scarto è di 5 km orari segnati in più dal tachimetro dell'auto.
Mentre l'odometro è abbastanza preciso in quanto l'auto segna un km in meno ogni 200.

Conclusione...se si vuole si può essere precisi. Peccato che mi sia illuso in merito ai consumi.

Screenshot_20171216-133353.png
Immagine dell'autore

Sort:  

Congratulations @orsimix! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You made your First Comment
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58167.06
ETH 2592.42
USDT 1.00
SBD 2.44