RUBRICA FANTACALCISTICA - A MUTANDA 'N CAP Risultati 19.ma giornata

in #calcio7 years ago (edited)


Ciao a tutti!

Oggi sono felice di inaugurare una nuova rubrica qui sulla mia pagina. 

Come potete intendere dal titolo, l'argomento trattato sarà il fantacalcio e, nello specifico, seguiremo l'andamento della lega privata alla quale partecipo con i miei amici. Ogni settimana pubblicherò gli aggiornamenti, con formazioni, risultati e la nuova classifica. L'obiettivo è quello di commentare insieme, divertendoci, le fortune, le sfortune, le intuizioni e gli errori di noi fantallenatori. Se tra di voi ci sono degli appassionati, sarò felice di condividere idee, consigli, aneddoti e andamenti delle vostre leghe. Insomma, in bocca al lupo a tutti e partiamo! 

 

Il logo della nostra Fantalega 


Innanzitutto, vi dò qualche info. La nostra lega ha un nome particolare: A MUTANDA 'N CAP.

Per chi non è campano, ma forse anche per qualcuno che lo è, il significato potrebbe essere incomprensibile. Vi vengo in aiuto. L'espressione è gergale e vuol dire letteralmente "La mutanda in testa". 

La metafora vuole raffigurare, in tono beffardo e umiliante, lo stato di totale sottomissione dell'uomo agli ordini e ai voleri della sua donna. Siccome due amici del gruppo storico hanno smesso di partecipare perchè troppo presi da altro (...) abbiamo intitolato la lega a loro memoria. Chiaramente, non si sono offesi, perchè il mutandato sa di esserlo e vive la sua condizione con serenità e rassegnazione. Li salutiamo con affetto!


Per quanto riguarda l'aspetto pratico del gioco, non mi soffermerò a spiegare cos'è il fantacalcio, per i seguenti motivi:

  1. Perchè immagino che un po' tutti sappiano come funziona e di che si tratta, a maggior ragione, se sono arrivati a leggere fino a qui.
  2. Perchè sarebbe troppo lunga, impervia e soprattutto noiosa la via del tutorial e non è quello che voglio fare in questo post.
  3. Se in futuro sarà necessario e interessante per qualcuno di voi, farò un post dedicato alla spiegazione delle regole e dello svolgimento del gioco.

In ogni caso, se ci sono dei dubbi o avete delle domande, potete scrivermi nei commenti e vi darò ogni tipo di spiegazione o chiarimento.


Entrando nel vivo della nostra lega, inizieremo a seguire le evoluzioni del torneo a campionato ampiamente iniziato. A dire il vero, ieri e l'altro ieri, si sono giocate le partite dell'ultimo turno del girone d'andata, quindi la rubrica parte esattamente al giro di boa.

Spero che simpatizzerete per qualche squadra o ne detesterete qualcun'altra, ma anche che farete tutti il tifo per THE LEONARD TEAM, la squadra che gestisco e che ho intitolato a mio figlio. Forza con gli impulsi positivi, mi raccomando!

Sarà stato il solo pensiero di creare questa rubrica, ma devo dirvi che ieri mi è andata di lusso e raramente mi capita. Quindi vi ringrazio già per il buon auspicio che mi avete portato! The Leonard Team strappa una vittoria pesantissima contro il fanalino di coda FrosinoneCulone, prendendo esattamente la soglia che permette di segnare il secondo gol, 71 punti (Noi utilizziamo soglie di 5 punti partendo da 1 gol a 66). Decisivo il gol del Cholito Simeone contro il Milan e l'ottima prestazione di Sirigu, imbattuto contro il Genoa. Il gol di Florenzi, annullato, avrebbe chiuso anzitempo la partita, ma alla fine (per fortuna) è risultato ininfluente. Per quanto riguarda Frosinone, a nulla è servito il colpo di coda atalantino targato Gomez - Toloi, la squadra soffre la mancanza di continuità e la scarsa vena realizzativa del bomber Mertens.


Larga vittoria da parte di Badabing Club 1926 contro l'Inter. La squadra di casa sfrutta la vena buona del suo centrocampo, guidato da capitan Hamsik e il gol di un Pavoletti che pare stia finalmente tornando ai suoi livelli. Sfortunata e con le polveri bagnate l'Inter. L'autorete di Danilo mette fine ad ogni velleità in una partita già seriamente compromessa.


E arriviamo adesso alla capolista: Peggio Emilia Beach non si ferma più. Si sbarazza facilmente di un Peppedinola in difficoltà, con qualche giocatore indisponibile e un attacco davvero troppo leggero. L'accoppiata Quagliarella - Dybala è letale. Si va sul velluto e si chiude un girone d'andata da incorniciare. Vedremo se la galoppata continuerà o ci saranno impreviste battute d'arresto.


Importantissima vittoria per FM TEAM che, pur orfano del gallo Belotti, riesce a strappare un fondamentale 1-0 contro Andiamo a comandare, così da staccare l'avversario nella lotta per il podio e rimanere attaccato al treno dei primi. Fondamentali la grande prestazione di Handanovic, imbattuto contro la Lazio e il punto del fattore campo. Un po' di fortuna non guasta mai...basta che non sia troppa! Per la squadra sconfitta, beffardo e decisivo è stato l'ingresso in campo a partita in corso di Bernardeschi, che ha tolto la possibilità di ingresso dalla panchina di Matuidi, autore di un gol che, a conti fatti, avrebbe cambiato le sorti della partita.


Questa la classifica al termine della 19.ma giornata e quindi del girone d'andata. Peggio Emilia Beach si laurea campione d'inverno, insegue con 8 punti di distacco Badabing Club. Chiude il podio The Leonard Team, inseguito da vicino da FM TEAM. Un po' più staccati dai primi gli altri, con Frosinone ultimo e, probabilmente, fuori dai giochi.

Si conclude qui questa prima puntata, aspetto i vostri commenti e le vostre impressioni. Se il post vi è piaciuto, votatelo e seguite la mia pagina @girolamomarotta

Vi auguro un'ottima vigilia di Capodanno e un bellissimo 2018, anche fantacalcistico, se siete appassionati, come me, del gioco più bello del mondo dopo il calcio.

Ciao
GM

Tutte le foto sono tratte da http://leghe.fantagazzetta.com/a-mutanda-n-cap

Sort:  

Appassionato di fantacalcio anch'io, come puoi vedere dalla mia biografia sul profilo. La cosa che mi piace di più è che nonostante il tuo/vostro essere genitori(da quello che ho capito) continuate ancora a fare il fantacalcio. Complimenti, ti seguirò. Buon anno!

Eh sì, altrimenti come si fa a trasmettere la passione di padre in figlio? 😁 Grazie per gli auguri, ricambio!
P.S. Se ti va, puoi entrare a far parte della community italiana di @steempostitalia: https://steemit.com/@steempostitalia

Grazie mille @marcodobrovich! Ti auguro un ottimo 2018!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 65578.21
ETH 2613.33
USDT 1.00
SBD 2.67