La tecnologia applicata al Calcio

in #calcio7 years ago (edited)

Nel XXI secolo la tecnologia è diventata fondamentale in ogni settore, seppur con molte difficoltà e reticenza anche nel Calcio, lo sport più diffuso e praticato al mondo, dove stiamo assistendo a una crescita esponenziale del suo utilizzo per migliorare sia le componenti regolamentari, sia la sua fruizione.
Siamo passati dal calcio in bianco e nero
alla visione in HD High Definition.

Ultimamente e strano a dirsi, l'Italia con i vari Lotito, Tavecchio, con i suoi stadi obsoleti e fatiscenti, si mostra sempre in prima fila e pronta a sperimentare tutte le innovazioni tecnologiche;
Nella stagione 2015/2016 è stata inserita la Goal Line Technology ( la telecamera che scongiura il gol fantasma ), da allora episodi clamorosi come il goal di Muntari annulato ingiustamente durante il famigerato Milan-Juventus del primo scudetto di Antonio Conte non possono piu' ripetersi.

Proprio quest'anno nella stagione 2017/2018 ha fatto la sua stravolgente apparizione la VAR ( VIDEO ASSISTANT REFEREE), un sistema di supporto all'arbitro mediante la tecnologia, che consiste nella presenza di due arbitri posti in sala stampa, che collaborano con l'arbitro in campo, aiutandolo a decifrare gli episodi dubbi mediante l'ausilio dei filmati.

Queste novità seppur estremamente semplici, hanno migliorato drasticamente il gioco del calcio nella sua essenza, regalando un senso di regolarità mai avuto prima; I goal fantasma sono ormai un eresia, tanto difficile che ricapitino quanto trovare un francobollo in tabaccheria, gli errori eclatanti sul fuorigioco, trattenute in area di rigore, falli di reazione, si sono ridotti del 75% mah...
Non tutti sono contenti, non tutti la vogliono, molti la contestano.
Allegri, l'allenatore della Juventus campione in carica, si lamenta che le partite durano troppo ( circa 10 minuti di più);
Il presidente del Cagliari afferma che è uno strumento che viene usato a vantaggio delle grandi;
L'ex allenatore del Milan Montella, si lamentava che la VAR veniva utilizzata troppo bene negli episodi contro la sua squadra.
La realta' è che bisogna entrare nell'ottica che il cambiamento è in atto, non c'è nulla e nessuno che lo potrà arrestare, il prossimo passo sarà il gioco effettivo, poi magari arriveranno i guardalinee robot e così via.

Per quel che mi riguarda, sono a favore della tecnologia, sono a favore della VAR, del gioco effettivo, della goal technology, e di tutto quello che accresce la qualità e la regolarità di questo sport, romantico, esaltante che muove intere tribù di tifosi.
C'è una frase che mi piace tantissimo anche se detta forse in maniera dispregiativa, comunque una grande verità:
wiston churchill:

GLI ITALIANI PERDONO LE PARTITE DI CALCIO COME SE FOSSERO GUERRE E PERDONO LE GUERRE COME SE FOSSERO PARTITE DI CALCIO.

le immagini sono prese da google immagini e sono contrassegnate per essere riutilizzate.
google

google

Sort:  

Davvero interessante! E vedere che gli allenatori che si lamentano vuol dire che non facevano proprio tutto correttamente! O sbaglio?

@profumodimare sai cosa mi infastidisce? Vedere un allenatore di calcio lamentarsi come se fosse un lavoro massacrante, sentire un Allegri( bravissimo ) esordire dicendo che le partite di calcio adesso durano troppo non lo tollero!!!
E come se noi per scrivere su Steem, guadagnassimo 7 milioni di euro, e ci lamentassimo! Il calcio è passione, amore, quasi una droga!! Anche se certe volte penso che il vero problema è la paura della novità!!!

In effetti è un problema il fatto che sono abituati a essere pagati tantissimo e come dici tu a lamentarsi! Tu lo vedi come una passione e ci sta, ma dietro c’è un mondo fatto di scommesse e soldi! E magari queste novità “intralciano” gli intrallazzi (passami il termine)

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.18
JST 0.031
BTC 86390.02
ETH 3257.29
USDT 1.00
SBD 2.93