Penna a sfera in legno di ulivo

in #build-it5 years ago (edited)

Buona Domenica steemiani,tempo fa ho annunciato in un post che avrei voluto realizzare una penna con logo steemit world ,il progetto a stato realizzato ho dovuto fare qualche modifica al colore però tutto sommato mi sembra che sia uscito un buon lavoro,ma come sempre chiedo un vostro parere in merito.....!!!!

Andiamo ragazzi procediamo come sempre con le fasi di lavorazione........!!!!!

20191206_100234_HDR.jpg

Ho tagliato un pezzo di ulivo di 2,5 cm * 2,5 cm inizialmente lungo circa 18 cm con la sega a nastro.

20191206_100723_HDR.jpg

Poi squadrato e portato a misura con i tubetti da inserire nel legno però lasciando il legno 2/3 mm più lungo del tubetto poi capirete il perchè....!!

20191206_100926_HDR.jpg

Ed ho ottenuto questi due blocchetti di legno ,come vedete in foto....!!!

20191206_101312_HDR.jpg

Arrivati a questo punto mi sono ricavato il centro prendendo le diagonali con una matita,poi ho segnato il centro con un giravite a punta in modo da aiutarmi quando andrò a forare.

20191206_102120_HDR.jpg

20191206_102313_HDR.jpg

Quindi a questo punto ho provveduto a forare i blocchetti di legno in base al diametro dei tubetti, che in questo caso avevano un diametro di 6,5 mm, quindi ho forato con una punta da 7 mm.Si ragazzi diciamo che il diametro del foro deve essere qualche decimo più largo rispetto al tubetto....!!!!

20191206_102902_HDR.jpg

Fatto anche il foro ho provveduto ad incollare i tubetti nel legno,come potete vedere dalla foto......!!!

20191213_101459_HDR.jpg

Eccoci ragazzi arrivati a questo punto posso spiegarvi perchè avevo lasciato i blocchetti di legno più lunghi di 2/3 mm ,come vi accennavo all'inizio ricordate .........? ,allora il motivo è che bisogna squadrare e pareggiare i blocchetti di legno con i tubetti che abbiamo incollato in precedenza.Questa operazione io la faccio con una levigatrice a disco,come potete vedere dalle foto.....!!!!!

20191213_102232_HDR.jpg

Pareggiato e squadrato i blocchetti di legno, possiamo montare il tutto al tornio per mezzo di un mandrino e quindi cominciare con la tornitura vera e propria della penna, cioè andiamo a modellare il legno in base al progetto e la forma che dobbiamo realizzare.....!!!!

20191213_102258_HDR.jpg

20191213_103550_HDR.jpg

Finito di tornire il blocchetto di legno ,prima di smontarlo dal tornio andiamo a levigare con carte abrasive sempre più fine,io comincio con una grana 180/220 e finisco con una grana 320/400 e poi sempre un po di lana acciaio finissima.
Quindi potete immaginare come è liscio il blocchetto di legno quando ho finito la levigatura....! ahahahahahah

20191214_100500_HDR.jpg

Allora a questo punto provvedo ad incidere il logo steemit world sulla penna tramite incisore laser,come potete vedere dalla foto.Dopo effettuato l'incisione passo a verniciare i blocchetti di legno ,il giorno dopo passo un po di lana acciaio finissima per lisciare ulteriormente e uniformare la verniciatura.Adesso ragazzi una chicca.....!!! e con un pennarello indelebile tipo quelli che si usano per scrivere sui cd,ho colorato l'interno del logo che avevo inciso.Non l'avreste mai detto e........!!!! Ovviamente dopo colorato l'interno del logo con pennarello indelebile blu ho dato una seconda passata di vernice per proteggere ulteriormente il colore blu del pennarello .A questo punto il giorno dopo asciugata la vernice ho passato di nuovo lana acciaio finissima e passato un po di cera d'api per legno.....!!!!

20191215_103512_HDR.jpg

Questo è il risultato che ho ottenuto, non resta che montare i componenti della penna hai blocchetti che abbiamo realizzato!

20191215_103600_HDR.jpg

Il montaggio dei componenti si fa per mezzo di una morsa, con interposti dei pezzi di legno per non rovinare i componenti.Come potete vedere dalla foto ho cominciato con montare la punta della penna....

20191215_103654_HDR.jpg

Poi ho montato quello che è il meccanismo della penna ,"conosciuto come meccanismo twist".
Cioè fa fuoriuscire la punta del refill per mezzo di una rotazione!

20191215_103803_HDR.jpg

Questa foto vi mostra tutto montato manca solo di avvitare il refill al meccanismo twist

20191215_110205_HDR.jpg

Signori e signore vi presento la mia prima penna finita con logo social.....ho esagerato con la presentazione ? ahaahahahahahahah.......!
Cosa ne dite di questo progetto?

Ragazzi vi invito come sempre a commentare per farmi capire dove posso migliorarmi ,poi ho anche una proposta da farvi ,non c'è nessuno che gli piace un social in particolare un logo ecc....! che gli farebbe piacere vedere inciso su una delle mie penne?
Qualora foste interessati ad accettare questa sfida insieme a me fatemelo sapere pure ,sarò lieto di lavorarci ..!!!!

Per il momento con questo è tutto ci vediamo al prossimo post.....!!!

Ps: Vi invito inoltre a visitare il mio shop ebay www.ebay.it/usr/regaliartigianali

Sort:  

I do not speak Italian, but pictures says it all.

Excellent! 👍🙌

Thank you very much for the compliments !


Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it


Congratulations @regali82!

Your post was featured on our daily build newsletter! We've sent 100 liquid BUILD tokens to your wallet upon which you can sell, trade or buy on steem engine or SteemLeo. We've also shared your work on our Instagram, Facebook, and Twitter pages for more exposure.

Keep sharing your awesome DIY and How-to tutorials together with the recommended tags #diy, #build-it, #how-to, #doityourself, #build as well as posting from our website

Cheers!

PB8ro82ZpZP35bVGjGoEdg81DteFexLroKsHJAKJnsedyLwoRWRj4RBwmjhgdJzoTJNsnBquajivFNVkMoNGvTiY1ZQNJmsRue4hr9KvdHbdVK5Q.png

Manually curated by the Qurator Team in partnership with @discovery-blog.
Keep up the good work!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 59198.54
ETH 3287.69
USDT 1.00
SBD 2.43