PENNA A SFERA A PORTACHIAVI IN LEGNO DI NOCE FATTA A MANO

in #build-it4 years ago

Salve a tutti, è un po che non ci sentiamo ma sono stato impegnato in altri progetti. Finalmente sono riuscito a tornare con un nuovo progetto che voglio condividere con tutti voi, e sto parlando di una penna a portachiavi che ho realizzato per una mia cliente che ha già acquistato dei miei prodotti, e la reazione che ha avuto quando gli è arrivato questo portachiavi e stata: "Meraviglioso meglio di come me lo aspettavo "

Ma torniamo a noi e cominciamo con le fasi di lavorazione,cosi vi faccio vedere come ho realizzato questo portachiavi :

Ho cominciato con il tagliare i pezzi di legno che mi servivano alla sega a nastro, in questo caso ho usato un pezzo di noce che avevo in laboratorio, ricavandone due pezzi di legno di circa 2 cm x 2 cm x 3,5 cm di lunghezza .

20200202_110230_HDR.jpg

20200202_110422_HDR.jpg

Questi sono i due pezzi di noce ricavati dalla sega a nastro,i segni della matita mi servono per capire come vanno montati : mi spiego meglio facendo i segni con la matita capisco come prosegue la venatura del legno in modo che quando monto la penna il pezzo di legno a le venature che continuano sulla parte centrale.....!!!!

20200202_110953_HDR.jpg

A questo punto ho provveduto a forare i due blocchetti di legno con un trapano a colonna per inserire all'interno i tubetti in ottone che vedete in foto.Usando una punta di 1/2 decimi più grande rispetto al tubetto in ottone.Fatti i fori procedo ad incollare i tubetti all'interno del legno....!!!

20200202_112001_HDR.jpg

Fatto anche questo passaggio,con una levigatrice a disco squadro e nello stesso tempo pareggio legno con tubetto in ottone. Si ragazzi quando ho tagliato i pezzi di legno li ho tagliati di 3,5 cm di lunghezza ricordate, perfetto pero il tubetto in ottone e circa 3,3/3,2 cm, quindi con la levigatrice a disco si squadra la testa del legno e nello stesso tempo si levano qui 2/3 mm in più di legno fino a pareggiare con il tubetto in ottone.....!!!
spero di essermi spiegato bene.......!!!!

20200202_113934_HDR.jpg

Adesso inserisco il pezzo di legno tramite un mandrino a posta per il tornio bloccato con la contropunta in modo da farlo girare in asse, e si procede con la tornitura tramite scalpelli e sgorbie.

20200202_120448_HDR.jpg

20200202_120711_HDR.jpg

Perfetto una volta finito di tornire, ed ottenuto il risultato che volevo, prima di smontare il pezzo di legno dal tornio provvedo a levigare con carte abrasive sempre più fine, cominciando con una carta abrasiva grana 220 320 400 per poi finire con lana acciaio finissima.

Una volta finita la levigatura smonto i pezzi di legno dal tornio e li inserisco in una barra filettata in modo da tenerli fermi ,per procedere con la prossima fase di lavorazione che è l'incisione laser.

Questa e stata una richiesta della mia cliente scrivere : "SWEET KATIA" per il semplice motivo che ha una pagina instagram con questo nome.Tra l'altro la ringrazio tantissimo perchè ha voluto inserire sulla sua pagina una recensione della penna che gli ho realizzato....!!!!

20200203_163001_HDR.jpg

Dopo fatta l'incisione laser ,ho provveduto a verniciare i blocchetti di legno con una vernice trasparente ,ho aspettato il giorno dopo che asciugasse e poi ho passato lana acciaio finissima ,verniciata di nuovo aspettato un'altro giorno che asciugasse, e ho passato di nuovo lana acciaio finissima ,infine una passata di cera d'api ed il gioco è fatto...!!!

Questo è il risultato finale che ne pensate ?

20200204_124919_HDR.jpg

20200204_125004_HDR.jpg

Se volete rimanere aggiornati sui lavori che eseguirò in futuro mi raccomando continuate a seguirmi....!

Inoltre se anche tu vuoi una penna personalizzata puoi trovarmi su ebay : www.ebay/usr/regaliartigianali
o pagina facebook : pennelegno

Con questo è tutto vi saluto e ci vediamo al prossimo post .......!!!!

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato all'interno del discord del team curatori di discovery-it.
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it


PB8ro82ZpZP35bVGjGoEdg81DteFexLroKsHJAKJnsedyLwoRWRj4RBwmjhgdJzoTJNsnBquajivFNVkMoNGvTiY1ZQNJmsRue4hr9KvdHbdVK5Q.png

Manually curated by the Qurator Team in partnership with @discovery-blog.
Keep up the good work!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.12
JST 0.027
BTC 59198.54
ETH 3287.69
USDT 1.00
SBD 2.43